Servizi

Un tris d'oro per Tecnoconference Europe – Gruppo Del Fio

Tre grandi eventi corporate e istituzionali per i quali la società fornitrice di servizi e prodotti tecnologici per eventi ha messo a disposizione tutto il proprio know-how e le proprie attrezzature e sistemi audio-video e regia.
Tra ottobre e novembre Tecnoconference Europe–Gruppo Del Fio è stata nel backstage di tre grandi eventi: 


- convention per il lancio della nuova Opel Corsa, tenutasi a Roma il 19 ottobre presso il Palazzo dei Congressi e Cinecittà World.

L’evento, per 900 persone, con il concept e la regia dell’agenzia Giumelli, è cominciato con gli speech dei dirigenti, sostenuti da una regia tricamere broadcast full HD live le cui immagini erano riprodotte su grande schermo con due videoproiettori operanti in blending, cioè con soluzione di continuità, grazie a una regia emissione che gestiva i contributi grafici e lo showflow dei video oltre al live feed. 

L’impianto illuminotecnico era integrato da barre led e teste mobili cambia-
colore.Dopo la presentazione ha avuto inizio la formazione sul prodotto, effettuata in nove sale col supporto di sistemi di videoproiezione HD in ogni sala.

Quindi, via alla seconda parte, nel parco tematico Cinecittà World. 18 vetture sono arrivate alle spalle degli ospiti, e all’accensione delle luci tutti hanno potuto esaminarle, ripresi da una regia bicamere studio full HD e da una radiocamera mobile che coglieva i dettagli sia delle auto sia delle espressioni soddisfatte dell’audience. 
Le immagini erano trasmesse sul ledwall sistemato all’ingresso del parco.


- prima riunione informale dei Ministri del Turismo e della Cultura dell’UE cui ha fatto seguito il Forum internazionale del Turismo, tenutisi dal 29 al 31 ottobre al Museo di Capodimonte di Napoli.

Due eventi, collegati fra loro, nell’ambito del Semestre di Presidenza Italiana UE, per l’organizzazione generale di MAE Delegazione e l’organizzazione locale di Scabec (Società Campana Beni Culturali).

Il Salone da Ballo, in cui erano state sistemate cinque cabine interpreti a tre posti, era stato allestito con traduzione simultanea digitale (disponibile anche in conferenza stampa) e Conference system con 80 postazioni microfoniche e otto monitor di ripetizione all’interno del grande tavolo rettangolare. 

Le riprese erano effettuate da due telecamere autodome interfacciate al sistema microfonico. La conferenza stampa ha avuto il supporto di una regia bicamere broadcast e della distribuzione dei segnali AV in sala stampa a disposizione dei vari media.

Per il Forum la sala principale è stata riallestita a platea con due grandi schermi e altrettanti videoproiettori ad alta luminosità su cui scorrevano le riprese live effettuate da una regia bicamere broadcast in versione studio.

L’evento si è concluso, la mattina del 31 ottobre, con i workshop distribuiti in quattro sale, ciascuna attrezzata con traduzione simultanea, sistema audio e videoproiezione.


- Assemblea generale di Unindustria Lazio con annesso evento di Unirete, svoltisi il 13 e il 14 novembre presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Per l’assemblea tradizionale plenaria è stato montato in aula magna un grande schermo su cui agivano due videoproiettori e un modulo di blending. Una regia emissione integrava alle riprese live, a cura di una regia video quadricamere broadcast studio full HD, i contributi grafici, i filmati e ogni altro supporto visivo. 

Numerose le 'teste mobili' cambia-colore, per coinvolgenti effetti cromatici. Ma l’evento quest’anno è stato anche un imponente marketplace B2B (Unirete), a corredo del quale Tecnoconference Europe ha montato nel foyer due ledwall, e nel Salone della Cultura altrettanti monitor, su cui passavano i video delle aziende e il live dell’area espositiva, ripreso da una radiocamera.

Al primo piano, sette sale accoglievano i workshop paralleli con uno schermo e un videoproiettore per sala. Nella sala stampa, collegata all’auditorium in TVCC, i segnali video e audio broadcast erano messi a disposizione dei network radio-
televisivi
.