Servizi

Visit Malaysia 2007: oltre 200 eventi in programma

Per il 2007, in occasione del 50° anniversario dell'indipendenza del Paese, il governo e il ministero del turismo hanno programmato 240 eventi. Obiettivo, aumentare l'afflusso del turismo, in particolar modo di quello italiano. In occasione della celebrazione, ieri, martedì 23 gennaio, è stata presentata la nuova Guida Verde Touring Malaysia.

Si è tenuta ieri, martedì 23 gennaio, presso la storica sede del Touring Club a Milano, la conferenza stampa di presentazione della nuova Guida Verde Touring Malaysia. Kuala Lumpur, Malacca, isole e parchi naturali, Borneo e regioni orientali, in occasione della serata di inaugurazione del Visit Malaysia Year 2007, anno in cui ricorre il 50° anniversario di indipendenza del Paese.
ponte sospeso copia.JPG
All’incontro con la stampa e con il pubblico, sono intervenuti l’Ambasciatore della Malesia, H.E. Datò Lily Zachariah, il direttore generale del Touring Club Italiano, Guido Venturini, il product manager Malesia - Hotelplan, Annalisa Boracchi e l’autrice della nuova guida Touring “Malaysia”, Angelica Tragni.

La guida, realizzata dal Touring Club Italiano e resa possibile dalla collaborazione sinergica di Ente Turismo Malesia e Hotelplan, è stata realizzata in occasione di un anno davvero importante per la Malesia.

Nel 2007 ricorre infatti il Visit Malaysia Year; si tratta di un’articolata promozione del Paese a livello mondiale che, sotto il claim 'Malaysia Welcomes the World', aspira ad attirare 20 milioni di turisti internazionali. Si tratta della terza campagna Visit Malaysia Year dopo i successi del 1990 e del 1994; ma l’edizione del 2007 è particolarmente speciale perché coincide con i festeggiamenti per i 50 anni di indipendenza del Paese.

In programma oltre 200 eventi, a testimonianza del ricco bagaglio culturale della Malesia, un Paese in cui da secoli popoli provenienti da differenti etnie e religioni convivono in armonia nel rispetto delle reciproche tradizioni. La popolazione multirazziale ha così dato vita negli anni a un calendario di appuntamenti vivace e particolare, un originale combinazione di storia, cultura, sport e artigianato, che quest’anno sarà ancor più ampio e spettacolare. Per rappresentare simbolicamente i 50 anni di indipendenza, il governo e il ministero del turismo della Malesia hanno scelto i 50 eventi più significativi.
Danza copia.JPG
Spiega l'Ambasciatore della Malesia H.E. Datò Lily Zachariah: "Il 2007 è un anno molto importante per noi, poichè celebriamo i 50 anni della nostra indipendenza. In occasione di questo 'Visit Malaysia Year abbiamo programmato più di 200 eventi, un caleidoscopio di Festival e attività culturali e folcloristiche. In particolare, il mese di agosto sarà pieno di spettacoli e manifestazioni. Il nostro obiettivo è aumentare l'afflusso del turismo, in particolare proprio di quello italiano".

Mohd Nasir Kushairi, direttore dell’Ente del Turismo della Malesia, commenta così la realizzazione della nuova Guida Verde “Malaysia”: “Siamo veramente soddisfatti della nuova Guida Verde “Malaysia”, che è per noi duplice motivo di orgoglio; da un lato per il prestigio di entrambi i partner con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare e che hanno creduto fin da subito nel progetto. Dall’altro perché possiamo davvero parlare della guida che non c’era. Si tratta  infatti della prima guida italiana interamente dedicata alla Malesia. Accanto alla storia, alla cultura, e alle segnalazioni dei luoghi più interessanti da visitare, i lettori troveranno spunti e consigli di ogni genere suggeriti dalla autrice della guida, che ha saputo trasmettere le sensazioni di una terra mitica e leggendaria, ma nello stesso tempo sicura e dotata di ogni comfort. Inoltre, la pubblicazione di una guida firmata Touring significa che la Malesia sta diventando una destinazione sempre più importante e di grande potenzialità per il mercato italiano, e costituisce un ottimo strumento di promozione del paese in un anno per noi veramente speciale”.

Guido Venturini
direttore generale del Touring Club Italiano, afferma: “La Malesia festeggia nel 2007 i suoi 50 anni di indipendenza. Anche per questo il Touring è particolarmente lieto di aver realizzato questa guida, che si propone di far conoscere agli italiani la storia e i tanti variegati aspetti di un Paese così affascinante e ricco di richiami da poter essere annoverato tra le realtà turistiche emergenti, e al tempo stesso, già di primo piano”.

Opinione condivisa anche da Annalisa Boracchi, product manager Malaysia - Hotelplan, che dichiara: “L'importanza della Malesia per Hotelplan è ampiamente confermata per la prossima stagione estiva; verrà infatti distribuito un nuovo catalogo monografico di ben 36 pagine, per proporre al pubblico la Malesia nel modo più completo possibile. Sono ben 6 i tour (alcuni esclusivi Hotelplan) sia sull'area peninsulare che nel Borneo mentre per quanto riguarda  le estensioni mare ecco proposte sia l'area di Langkawi, sia il Borneo sia la Malesia orientale. Infine, proprio per offrire un servizio di qualità, Hotelplan, nel periodo di alta stagione, metterà a disposizione dei clienti  uno staff ad hoc”.