UPDATE:
Haibun: partnership strategica con Labyrinth Studio per portare l’intelligenza artificiale generativa nelle produzioni pubblicitarie. Fracca: "Ancora più efficacia e creatività. Dopo un 2025 a +30%, puntiamo a un ulteriore +20% nel 2026"AI Festival. Per i brand, l’intelligenza artificiale non è una ‘feature’ da aggiungere, ma un ‘paradigma da abitare’Il Comune di Pantelleria apre gara per la promozione turistica del territorioEMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra i suoi 400 anni con un'edizione storica e 5 giorni di sfilate. Tra le novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina Impacciatore
Sponsorizzazioni

Melinda protagonista a Fico Eataly World

La Fabbrica Italiana Contadina ha scelto le mele della Val di Non come simbolo della biodiversità italiana. Un’imponente struttura con oltre 12.000 mele accoglierà i visitatori all’ingresso.

Siglato l’accordo tra FICO Eataly World e il Consorzio Melinda, che vedrà le famose mele dal bollino blu protagoniste all’ingresso della Fabbrica Italiana Contadina di Bologna, il più grande parco agroalimentare del mondo che aprirà i battenti il 15 novembre prossimo.

Le mele saranno esposte all’ingresso principale, in un’innovativa struttura progettata per l’occasione. Una “zona Selfie” in una posizione di assoluto prestigio, che permetterà al Consorzio noneso di godere di un’altissima visibilità.

“In Europa esistono 1.200 varietà di mele e in Italia ne abbiamo oltre 1.000. Ecco perché è nato FICO. Grazie Melinda!”. Sono queste le parole di Oscar Farinetti, patron di Eataly e ideatore di FICO, che ha individuato le mele Melinda quale simbolo della biodiversità italiana e che intende per questo dar loro un ruolo di primo piano posizionandole all’entrata degli oltre 100.000 mq di esposizione.

Melinda è stata scelta come rappresentante di questa categoria grazie alle oltre 90 varietà custodite nel frutteto storico, nato a salvaguardia della storia e delle tradizioni frutticole delle Valli del Noce. Motivo ulteriore di questa importante chiamata è sicuramente la propensione del Consorzio alla ricerca continua di metodi di sviluppo sostenibili volti alla tutela del territorio e della sua biodiversità.

La struttura sarà imponente e di grande impatto: totalmente realizzata in legno di larice, ospiterà oltre 12.000 mele per un peso di circa 2.500 kg che saranno viste ogni giorno da migliaia di visitatori. Per dare ancora più valore e unicità al progetto, in occasione di ogni ricambio delle mele, varierà anche la loro disposizione, creando delle diverse composizioni cromatiche, vere e proprie installazioni naturali che renderanno ancora più esclusivo l’ingresso a FICO. Saranno presenti anche totem e tabelle di avvicinamento, pensati direttamente dall’estro creativo di Oscar Farinetti, che descriveranno il valore e gli obiettivi dell’installazione.

Melinda sarà inoltre presente all’interno di FICO con un’area coltivata a melo che rappresenterà un piccolo angolo di Val di Non, con uno spazio informativo che illustrerà le peculiarità del Consorzio e delle famiglie che lo compongono con focus dedicato alle unicità italiane e mondiali che lo contraddistinguono: il riconoscimento D.O.P. per le mele Golden, Red e Renetta della Val di Non ed il sito Ipogeo per la frigo-conservazione delle mele in grotte sotterranee.

È un grande orgoglio essere scelti da Farinetti per un’iniziativa di livello mondiale come FICO, che siamo sicuri avrà un grandissimo riscontro mediatico sia in Italia che all’estero. Sarà un’occasione per far conoscere a molti turisti le eccellenze del nostro Paese e la biodiversità del nostro territorio, di cui le mele Melinda sono un grande simbolo”. Queste le parole del presidente di Melinda Michele Odorizzi.

MG