Location
Nasce Talent Garden, network di location per la community e gli eventi digitali
Bergamo, Brescia, Milano, Padova e Torino ospitano le cosiddette 'Tag', spazi di co-working per le start-up digitali e, al contempo, location per eventi. Il modello mira non solo alla condivisione degli spazi ma, attraverso una serie di iniziative, a raccogliere tutto ciò che germoglia sul territorio digitale e web per stimolare la collaborazione tra le persone.
Per chi vuole organizzare eventi in un luogo nuovo e innovativo, che 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ospita start up digitali, è arrivato Talent Garden.



Talent Garden infatti, nasce con una duplice finalità: offrire spazi di lavoro alle start-up digitali e, contemporaneamente, farsi location e punto di incontro per coloro che volessero organizzare qui eventi sui temi dell'innovazione, del digitale, della rete.

Ciascuna location (chiamata Tag) gestisce, organizza e promuove alcune iniziative in ambito digitale.
Per gli esterni che fossero invece interessati a organizzare eventi in una di queste sedi, il vantaggio è quello di poter incontrare un pubblico (i componenti delle start-up che hanno in Talent Garden la propria sede) già sensibile verso i temi dell'innovazione.
Il network di Campus, fondato da Davide Dattoli e da Gianfausto Ferrari, è oggi presente in cinque città italiane e può ospitare fino a 445 talenti.
Il modello è quello del 'Franchising d'innovazione' e ha l'obiettivo di aprire varie sedi nel mondo.

Dopo la prima apertura a Brescia, a dicembre del 2011, ora anche Bergamo, Padova, Milano e Torino (presto anche a Pisa e Bologna) hanno il loro spazio di co-working con ampie sale per l’organizzazione di eventi.
Talent Garden non solo ha l’obiettivo della condivisione degli spazi di lavoro ma, attraverso una serie di eventi e iniziative, raccoglie tutto ciò che germoglia nell'ambito del digitale, del web e della comunicazione all’interno di un territorio per svilupparlo tra persone che hanno interessi simili, stimolandone la collaborazione e creando un vero 'Passion Working Space'.
Le sedi vogliono ricreare un giardino immaginario dove, tra mobili ecocompatibili e scrivanie in cartone si trovano chaises-longues, mega schermi con Xbox e anche il biliardino per una partita di calcio balilla, perché l’atmosfera lavorativa non può non avere elementi che possano stimolare la condivisione e la creatività.
Talent Garden si ispira ai concetti di sostenibilità, riutilizzo e design ospitando mobili eco-compatibili e scrivanie in cartone. Tutti gli spazi sono all’insegna del ‘green’ e del design, con aiuole e tronchi d’albero, arredi realizzati con materiali ecologici, illuminazione a risparmio energetico oltre a oggetti di arredo originali e creativi.

Aziende innovative, tecnologiche e startup trovano un ambiente ideale per l’organizzazione di un evento, un workshop, un MeetUp, non solo per il tema e la filosofia su cui nasce Tag ma perché gli ‘abitanti’ delle location rappresentano già un pubblico ideale interessato a tutto ciò che è digitale e innovazione.
Il calendario 2013 degli appuntamenti nelle varie sedi Tag prevede a Milano Startup Weekend Milano (1-3 febbraio), appuntamento che tutti gli startupper e aspiranti tali amano; e Zend Framework Day (Tag Milano, 1 febbraio), giornata molto attesa dalla community di sviluppatori PHP.
Presso Tag Bergamo il 30 gennaio si tiene Live and Learn, dove viene raccontata l’ascesa e la caduta di una startup; a Tag Padova il 22 febbraio ci sarà FBMastery.it, il primo corso dedicato all’advertising su Facebook.
Ecco gli spazi disponibili nei Tag:
- Tag Bergamo - Via Provinciale, 64 - Dalmine (Bg)
Sale riunioni (mq. 30) - dai 5 ai 15 posti
Sale meeting (mq. 200) – fino a 70 posti
- Tag Brescia - Via Cipro, 66
Sale riunioni (mq. 30) - dai 5 ai 15 posti
Sale meeting (mq. 250) – fino a 90 posti
(anche sala di posa)
- Tag Milano - Via Merano, 18
Sale riunioni (mq. 15-50) - dai 5 ai 30 posti
Sale meeting (mq. 300) – fino a 150 posti
- Tag Padova - Via Croce Rossa, 36
Sale riunioni (mq. 30) - dai 5 ai 10 posti
Sale meeting (mq. 150) – fino a 40 posti

