Location

Talent Garden: dopo il successo in Italia, lo sbarco in Europa

Prossime aperture in Lituania e Lussemburgo per il network di coworking del digitale: dopo le otto città in Italia e la base di lavoro a New York, arriva l'espansione in Europa con due paesi emergenti nel panorama dell’innovazione, ovvero Lussemburgo e Lituania.
Talent Garden , la rete di spazi di coworking fondata a Brescia nel 2011, apre due nuove sedi in Europa, a Differdange, in Lussemburgo, e a Kaunas, in Lituania. Diventa così il più grande network digitale a livello europeo, in meno di tre anni di attività, con oltre 500 talenti ospitati in Italia e oltre 100 nei due nuovi spazi.

Differdange e Kaunas sono delle basi strategiche per l'espansione in Europa di tutta la rete di Talent Garden e permetteranno agli innovatori di essere più connessi tra loro anche oltre i confini italiani.

Differdange , città simbolo della tradizione industriale lussemburghese, al confine con Francia, Germania e Belgio, rappresenta uno snodo fondamentale per l'apertura di nuovi mercati nel centro Europa

Con il sostegno delle istituzioni comunali e dell'amministrazione pubblica, Talent Garden diventerà un punto di riferimento per l'innovazione locale ed un punto di partenza per chi vuole espandersi internazionalmente. Lo spazio nascerà all’interno di 1535 °C, la piattaforma creativa di Differdange.
Fondatori della nuova sede saranno Mario Caneschi, Stefano Schiavo e Nicola Zago, professionisti italiani attualmente attivi in Lussemburgo.

Kaunas, seconda città per grandezza della Lituania, è storicamente un centro della vita culturale, economica e universitaria del paese nordeuropeo. Con due poli scientifici affiliati con le università e 13 diverse facoltà universitarie, la cittadina rappresenta un'ottima base per le startup digitali che puntano ai mercati emergenti dell'est Europa e dei Baltici, molto attivi negli ultimi anni nei settori della tecnologia e dell'innovazione e in costante crescita. 

Arthur Bulota ed Egle Sertvycute sono i due fondatori che porteranno la cultura di Talent Garden all'interno della nuova sede in Lituania. Arthur ed Egle provengono da una lunga esperienza all'interno della più grande agenzia di advertising di Kaunas.

Entrambe le sedi apriranno i primi giorni del nuovo anno ma sono già in essere i lavori di allestimento e preparazione delle nuove sedi che ospiteranno più di 100 talenti nei prossimi mesi. In soli tre anni, Talent Garden, partito da Brescia e grazie a una rete di CoFounderlocali, ha dimostrato come facendo rete si possa crescere e diventare leader a livello europeo pur partendo da un territorio piccolo come Brescia in Italia. 

Oggi Talent Garden è presente a Brescia grazie a Lorenzo Maternini, Bergamo grazie a Alberto Trussardi, Padova grazie a Gianni Potti, Torino grazie a Fabio Sferruzzi, Genova grazie a Francesco Cricchio, Pisa grazie a Francesco Corsentino, Milano grazie a Marcello Merlo e Cosenza grazie a Lucia Moretti.

"E' un momento fondamentale per tutta la rete di Talent Garden. L'espansione in Europa permette a tutti i nostri coworker di muoversi più facilmente in tutto il continente e di entrare in contatto con partner locali ed internazionali che hanno già esperienza nel mondo dell'innovazione. Grazie a queste nuove aperture, Talent Garden diventa il più grande network digitale a livello europeo, una grande soddisfazione per tutti noi founder di TAG", dichiara Davide Dattoli, CoFounder e Amministratore Delegato di Talent Garden.