UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
New business

Marco Balich progetta una nuova realtà di respiro mondiale nell’entertainment

Prossimi appuntamenti: Expo 2015, per la quale è stato incaricato della direzione artistica del Padiglione Italia e Rio 2016, appuntamento che lo vede in prima linea come executive producer delle cerimonie di apertura e chiusura.
mb.JPGMarco Balich, Produttore Olimpico e Direttore Creativo di grandi cerimonie ed eventi su scala internazionale, ed Executive Producer di Rio 2016,  è uscito da Filmmaster Events, società di Filmmaster Group, dopo aver lasciato da qualche mese l’incarico di presidente del Consiglio d’Amministrazione (vedi notizia correlata a fondo pagina). 

Ora Balich si dedicherà alla creazione e allo sviluppo di una nuova realtà di levatura internazionale che opererà nell’ambito dell’entertainment mondiale. Una realtà creativa e cosmopolita nella quale potranno convergere le professionalità e i partner provenienti da tutto il mondo che hanno conosciuto Marco Balich durante la sua carriera ultra ventennale e provenienti da: Italia, Europa, Inghilterra, Russia, Brasile, USA, ecc. 

L’esclusivo know-how che alimenterà questa nuova realtà darà la possibilità al Produttore Olimpico di condividere e realizzare al meglio i suoi progetti futuri in Italia e all’estero, a partire da Messico, Brasile e Russia, dove si terranno i prossimi appuntamenti olimpici, ma non solo.

"Perché la cultura dell'entertainment è globale e interculturale, basata sulla creatività e non sulla finanza. Dove il mix tra creatività e diverse culture è fondamentale. Dove ciascuno è pesato sulle idee e non sui capitali", commenta Balich. 

Tra i prestigiosi incarichi ricevuti da Balich, la direzione artistica del Padiglione Italia di Expo 2015 che gli permetterà di continuare a trasmettere al mondo intero il bello dell’Italia, attraverso la visione e i concept da lui ideati. 

Secondo quanto anticipato da ADVexpress ed e20express.it (vedi notizia correlata a fondo pagina), anche Simone Merico, già amministratore delegato di Filmmaster Events, potrebbe seguire le sorti di Balich.

Marco Balich, durante la sua carriera, con la sua passione e volontà di stupire ed emozionare il pubblico, ha creato format ed eventi unici che hanno dettato le regole nel mondo dell’entertainment, facendo apprezzare la creatività italiana e il suo stile inconfondibile in tutto il mondo. Balich, ad oggi, è considerato una delle figure più importanti a livello mondiale nella produzione di cerimonie olimpiche (Master of Cerimonies). 

Il suo percorso olimpico è iniziato nel 2002 come Project Leader del Flag Handover della cerimonia di chiusura Salt Lake City e si è consolidato nel 2006 diventando Direttore Creativo ed Executive Producer delle cerimonie olimpiche di Torino. Nel 2012 Balich ha firmato la produzione esecutiva del Flag Handover dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Prossimo appuntamento, Rio 2016. Balich è stato infatti designato Executive Producer e sarà lui a firmare le Cerimonie di apertura e chiusura.