New business

Uvet acquisisce il portale svedese di viaggi Flygpoolen. Operazione da 7 mln di euro

Il Gruppo guidato da Luca Patanè continua il proprio piano di espansione nei mercati europei. La Online Travel Agency svedese negli ultimi anni ha registrato una crescita costante a due cifre.
Il Gruppo Uvet, polo distributivo del turismo con un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, ha acquisito il 100% di Flygpoolen.se, una delle principali OTA (Online Travel Agency) in Svezia con un giro d’affari di 100 milioni di euro di voli aerei venduti. La società scandinava, che può contare su un team multiculturale con esperienze internazionali composto da 18 risorse, ha avuto negli ultimi anni una crescita costante del 10-15%

Il valore dell’operazione si aggira attorno ai 7 milioni di euro. Il portale svedese, cui fanno capo anche Flight Finder, Flight Doodle e Travel Store, ha in cassa 2,2 milioni di euro circa e ha riportato nel 2012 un margine operativo lordo di 1,2 milioni.

pa.jpg

“Quest’acquisizione – spiega Luca Patanè (nella foto), presidente del gruppo Uvet - rientra nella nostra strategia di espansione nei mercati europei, dove siamo già presenti in Francia, Svizzera e Romania, e di allargamento del perimetro d’azione all’ambito dei viaggi online. In questo modo possiamo contare su prodotti e servizi validi ed estensibili ad altre aree di mercato continentale. Quanto a Flygpoolen, abbiamo scoperto con piacere una realtà imprenditoriale brillante, che utilizza soluzioni e tecnologie innovative nella prenotazione e gestione dei voli aerei. Il nostro obiettivo è trasferire proficuamente in altri mercati questo know-how”. 

“Integrarci con il gruppo Uvet – afferma Patric Wagenknecht, chairman di Flygpoolen.se - ci aiuterà, grazie alla sua forza distributiva, a unire e sviluppare le nostre idee e soluzioni in altri Paesi. Uno scambio di esperienze che creerà sinergia e gioverà all’innovazione e alla vocazione europea di entrambe le società”. 

Negli ultimi due anni il gruppo Uvet ha fatto altre importanti acquisizioni: in Francia Avexia, società leader nei viaggi d’affari; in Italia Tkt, società specializzata nella gestione delle flotte aziendali, e, in ambito consumer, Travel.Co che può contare su una rete di oltre 300 agenzie viaggio indipendenti nel Centro Nord e in Svizzera facendo salire a 1.300 punti la rete affiliata del Gruppo.