People
Ezio Indiani nuovo delegato nazionale EHMA
Un altro manager di arriva alla guida del chapter italiano dell'European Hotel Managers Association: Ezio Indiani, general manager dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, è infatti il nuovo delegato nazionale dell'associazione che riunisce i professionisti dell'ospitalità in Europa. Roberto Cappelletto, direttore del Palace Hotel Villa Cortine di Sirmione è il suo deputy.
Ezio Indiani, che come delegato nazionale EHMA succede a Johanna Fragano, general manager dell'Hotel Quirinale di Roma, ha le idee chiare sulla linea da seguire nel suo operato. Verrà rivista l'organizzazione del chapter, con la costituzione di comitati a cui assegnare incarichi e gruppi di lavoro focalizzati su diversi temi per affrontare in maniera propositiva le principali problematiche legate all’industria dell’ospitalità, come la social responsibility e gli sviluppi tecnologici.
Il nuovo amministratore delegato sottolinea l’importanza di mantenere ed incentivare il concetto di internazionalità per aumentare il prestigio dell’associazione e vuole rendere EHMA Italia più presente all’estero con un'azione di comunicazione continua e sistematica per creare sinergie tra i soci. Per questo i soci esteri saranno invitati a partecipare alle riunioni italiane. Anche la comunicazione verrà intensificata per essere più efficace, sviluppando per esempio un progetto di newsletter bimensile in italiano e in inglese con notizie sui traguardi raggiunti, sulle ristrutturazioni e sui lanci di prodotti. La newsletter verrà mandata anche ai colleghi stranieri.
Un obiettivo prioritario di Ezio Indiani è quello di portare il numero dei soci attivi a 500. Per questo bisognerà affrontare a livello internazionale il problema dell’aumento del numero dei soci (attualmente a numero chiuso). L’Italia ha molte richieste di adesione ma non le può accettare, mentre l’inserimento di giovani direttori di alberghi importanti che partecipino attivamente alla vita sociale dell’associazione le darebbe impulso vitale sul piano globale.
All’EHMA dovrebbero appartenere tutti i general manager degli alberghi europei più prestigiosi in Europa.
Alle prossime riunioni dell'associazione interverranno speaker di rilievo con contenuti di altissimo profilo. Sarà inoltre costituito un team di persone mirate alla ricerca di sponsor istituzionali italiani, e possibilmente due o tre a livello internazionale.
La formazione è un altro punto fondamentale del programma del delegato nazionale, che intende essere più presente con le scuole alberghiere italiane e gli istituti universitari come IULM, LUISS, Bocconi, CISET, per avere sul campo una presenza chiara e costante e trovare giovani con un alto potenziale da inserire nell’industria dell’ospitalità.