
People
Francesca Panigutto entra in Casta Diva Group come ESG Manager
Casta Diva Group ha nominato Francesca Panigutto ESG Manager dell’azienda, che risponderà direttamente all’AD del Gruppo.
Francesca Panigutto è in Casta Diva da più di 3 anni: dopo una prima fase dedicata allo sviluppo della parte creativa dell’allora neonata Casta Diva Ideas è entrata a far parte della casa di produzione del gruppo. La nuova carica andrà ad affiancarsi quindi a quelle più storiche di Branded Content & Sponsorship Manager di Casta Diva Entertainment e di Chief Marketing Officer di Casta Diva Pictures.
L’interesse, professionale e personale, di Francesca Panigutto per l’area ESG e per le tematiche affini è emerso da tempo: da diversi mesi si è fatta promotrice in Casta Diva Group di alcuni progetti che hanno riscosso molto successo sia all’interno dell’azienda sia all’esterno, tra cui la campagna di comunicazione “Let’s make the diversity a Diva”, ideata in occasione del Pride Month 2022 con l’obiettivo di promuovere l’accettazione della diversità e la parità dei diritti della comunità LGBTQIA+, partendo proprio dalla sensibilizzazione dei dipendenti.
A questa prima iniziativa è seguito un inedito “Corso di orientamento e identità: un viaggio nel mondo LGBTQIA+”, ideato e prodotto da Casta Diva e condotto da Florenciafacose (Florencia Di Stefano-Abichain), con l’intento di promuovere la comprensione e l’inclusione della diversity.
Non è mancata l’attenzione per le problematiche ambientali con un primo, importante progetto dedicato proprio alla sostenibilità durante il quale Casta Diva ha spiegato le politiche di rispetto dell’ambiente già in atto: dalla scelta delle location, alla selezione del catering fino all’ideazione di strategie alla base di eventi e progetti che pongano grande attenzione al questo tema.
Con l’inizio del nuovo anno, Casta Diva Group ha deciso di inaugurare una nuova business unit dedicata all’ESG per promuovere progetti legati a inclusività, gap gender e sostenibilità: l’azienda per prima si farà portatrice di queste novità eliminando del tutto la plastica dai propri uffici, realizzando servizi igienici genderless, mettendo a disposizione dei dipendenti uno sportello psicologico al fine di creare un ambiente di lavoro armonioso, nel quale tutti si possano sentire a proprio agio. Non mancheranno progetti rivolti all’esterno con partner che faranno risparmiare a Casta Diva Group emissioni di CO2 e compenseranno quella utilizzata per le normali attività aziendali. Questi stessi progetti, già certificati, e molti altri in fase di definizione, saranno poi proposti a clienti e stakesholders e diventeranno parte della ricca rosa di servizi che Casta Diva Group offre.
“Sono molto onorata di essere stata scelta per ricoprire questo nuovo e sfidante ruolo”, afferma Francesca Panigutto, ESG Manager di Casta Diva Group. “I primi progetti ‘pilota’ hanno riscosso molto successo: basti pensare che la newsletter rivolta ai nostri clienti e dedicata a queste attività è stata letta dal 74% degli iscritti e questo risultato ci ha permesso di raggiungere degli obiettivi utili per l’ottenimento di alcuni fondi e agevolazioni finanziarie concessi a chi promuove progetti in ambito ESG. Sono contenta che l’azienda sostenga con convinzione questo nuovo modo di affrontare le cose e condivida queste tematiche per me fondamentali”.
“Da tempi ormai antichi, e precedenti all’hype del momento Casta Diva Group è stata attenta alle tematiche ambientali e sociali”, commenta Andrea De Micheli, Presidente e Amministratore Delegato di Casta Diva Group. “Fin dal 2007 abbiamo proposto ai nostri clienti di compensare le emissioni di CO2 , ma oggi si può fare molto di più. Siamo stati tra i promotori degli eventi sostenibili non solo al nostro interno ma anche attraverso le iniziative del Club degli Eventi e abbiamo ideato le attività di “Let’s make the diversity a Diva” riscontrando grande interesse e partecipazione: era assolutamente necessario mettere nero su bianco questo impegno che già svolgiamo ogni giorno con convinzione e determinazione: sono sicuro che Francesca saprà guidare questa nuova divisione con la professionalità e la passione che da sempre la contraddistinguono”, conclude De Micheli.