People

Robert Phillips nuovo Presidente e CEO EMEA di Edelman

Edelman nomina Robert Phillips, attuale CEO per il Regno Unito,come Presidente e Chief Executive Officer EMEA. Phillips sostituisce David Brain, che è stato nominato CEO di Edelman per l’area Asia-Pacifico.
robert_phillips_web180 copia.jpgEdelman ha annunciato oggi la nomina con effetto immediato di Robert Phillips (nella foto), CEO di Edelman UK, come Presidente e CEO dell’agenzia per l’area EMEA (Europe, Middle East and Africa), oltre che Chairman di Edelman UK. Dalla sede di Londra, Phillips risponderà direttamente a Richard Edelman, Worldwide Chief Executive Officer, ed entrerà a far parte dell’Operating Committee e dell’Executive Committee dell’agenzia.

Phillips sostituisce David Brain, che è stato nominato CEO di Edelman per l’area Asia-Pacifico.
Susan Eastoe, Chief Operating Officer e Deputy CEO di Edelman UK, ricoprirà temporaneamente la funzione di CEO per la sede britannica finché non verrà identificato il successore di Phillips.
Phillips assume così la responsabilità per lo sviluppo della seconda area geografica di Edelman in ordine di grandezza, con 760 professionisti in 17 sedi interamente controllate.

Nel 2010, Edelman EMEA ha fatto registrare un fatturato di 101 milioni di dollari, che rappresentano il 19% del fatturato globale dell’azienda.
Recentemente insignita della qualifica 'Agency of the Year' nel corso degli European Excellence Awards, Edelman EMEA ha realizzato una crescita del 12% nel 2010 e può vantare clienti del calibro di AstraZeneca, Diageo, Kraft, Microsoft, Mubadala, Novartis, Royal Dutch Shell e Unilever.

“In linea con gli obiettivi di sfruttare il nostro recente successo ed espandere in modo aggressivo la nostra quota di mercato nell’area EMEA, l’atteggiamento imprenditoriale, l’impegno per il servizio ai clienti, l’attenzione per la comunicazione digitale e la creatività di Phillips aiuteranno Edelman Europe a raggiungere ambiziosi traguardi - ha dichiarato Richard Edelman -. Phillips ha dato ampiamente prova delle proprie capacità di leader e ha un’importante storia di successi alle spalle. È uno dei co-fondatori e dei responsabili dello sviluppo della più importante agenzia di PR nel Regno Unito (Jackie Cooper PR), si occupa delle relazioni con clienti chiave di Edelman, come Shell e Diageo e ci ha portato in soli quattro anni dal decimo al quinto posto nel Regno Unito”.

Phillips è entrato in Edelman più di sei anni fa, quando l’azienda ha acquisito Jackie Cooper PR.
Nel corso di 15 anni, insieme a Jackie Cooper, Phillips ha contribuito a fare di JCPR la più importante agenzia di PR nel Regno Unito, che si è occupata di eventi di primo piano, come la celebre campagna Wonderbra 'Hello Boys' e il lancio dei brand O2 e Snapple nel settore delle telecomunicazioni.
In Edelman, Phillips ha lavorato come consulente strategico e corporate per numerosi clienti chiave, tra cui Shell, Microsoft, Starbucks e Diageo.

Da quando ha assunto la posizione di CEO di Edelman UK nel maggio 2007, ha contribuito ad aumentare le attività di business del 55% e ha ampliato le capacità di base dell’azienda, ad esempio attraverso l’acquisizione di Spook Media, che ha consolidato in modo definitivo il ruolo di Edelman come principale 'digital player' nel mercato PR per il Regno Unito. L’azienda ha ottenuto la qualifica di 'Agency of the Year' per il 2009 nel Regno Unito, oltre a un riconoscimento Gold Award nel 2010.

Di recente, Phillips ha partecipato all’ideazione e alla gestione dell’iniziativa Public Engagement di Edelman, con l’obiettivo di far evolvere la cultura aziendale in relazione alle comunicazioni di nuova generazione, espandere i servizi di base e, parallelamente, fornire formazione ai dipendenti in tutta l’organizzazione.

“Edelman è un’azienda che continua a definire il futuro delle comunicazioni. Sono entusiasta della possibilità di compiere un così importante avanzamento di carriera in questa organizzazione - ha dichiarato Phillips -. So che potrò trarre vantaggio dall’eccezionale lavoro svolto da David Brain e sono ansioso di poter contribuire a sviluppare ulteriormente Edelman nell’area EMEA. Continueremo a innovare, punteremo a mantenere la leadership e saremo sempre ambiziosi, ma senza dubbio il nostro obiettivo sarà quello di assicurare ai clienti gli standard più elevati”.

Phillips ha ottenuto diversi premi, con due campagne nella classifica 'Top 20 Campaigns of All Time' di PR Week.
È uno degli autori di Citizen Renaissance (2008), il libro che esamina tre dei più importanti cambiamenti del nostro tempo: la 'tempesta perfetta' del cambiamento climatico, l’imperativo del benessere e l’affacciarsi sulla scena della democrazia digitale.
È inoltre l’autore di un blog molto seguito, citizenrenaissance.com, e al momento sta lavorando con il think tank Demos a una versione rivista di Citizen Renaissance.
Fa parte del CBI London Council e della relativa task force per il cambiamento climatico ed è uno dei supporter fondatori del Portmeirion Symposium.