UPDATE:
Elena Pietrini è la nuova testimonial JOICO: il gioco di squadra passa per l’haircareArredissima a Sanremo: Gerry Scotti protagonista dello spot firmato Alternative GroupWannabe inaugura "Casa Wannabe"nel cuore del Villaggio degli Editori: il Festival di Sanremo raccontato dai talentJCDecaux e Publicis Consultants lanciano la campagna "Misura ciò che non si vede" per l'internazionalizzazione di 360 Footprint, l’unico calcolatore sul mercato capace di misurare l'impatto ambientale, economico e sociale delle campagne pubblicitarieSanremo ExtraFestival: RadioMediaset e i grandi brand si danno appuntamento a Villa NobelOmnicom archivia il 2025 con ricavi per 17,3 mld di dollari. Dopo la maxi fusione con IPG e i costi di integrazione che hanno portato a una perdita di 941 mln di dollari, al via un piano da 1,5 mld di sinergieSalinari (VML): “Metamorfosi è la keyword di ‘The Future 100 2026’, una ricerca che individua i segnali deboli che il mainstream ignora, ma che spesso nel tempo si traformano in insight decisivi”Milano-Cortina 2026, Coca-Cola al fianco di Federica Brignone e Deborah Compagnoni nell'incontro con i fan. Bombrini: "Continueremo a celebrare gli atleti e i valori dello sport attraverso gli eventi e la comunicazione"ZUEGG si affida ad Auge per strategia e creativitàWPP MEDIA: Advertising Intelligence Framework. I partner che offrono segnali multimodali persistenti, sistemi di IA trasparenti e soluzioni di contenuti acquistabili in evoluzione saranno i più adatti a supportare gli inserzionisti globali
Partner content

Fondazione Fiera Milano forma giovani talenti per il mondo degli eventi e delle fiere

Gli eventi e le fiere sono un settore complesso e sempre in evoluzione, che richiede grande professionalità. Accademia Fiera Milano prepara i giovani che vogliono lavorare in questo mondo: dopo 6 mesi di lezioni teoriche e pratiche, project work e tante esercitazioni, gli studenti sono pronti a entrare in agenzia con entusiasmo e preparazione.

Accademia Fiera Milano è uno dei principali centri formativi d’Europa per giovani che vogliono entrare nel mondo delle fiere, degli eventi e dei congressi. Nasce nel 2002 come business unit di Fondazione Fiera Milano per dare continuità e sviluppare ulteriormente i progetti di formazione.

Oggi la sede di Accademia si trova nel quartiere CityLife, nuovo cuore pulsante di Milano, e di fronte al MiCo, il centro congressi più grande d’Europa. La sua offerta si contraddistingue per la concretezza dei suoi corsi.

APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO.

L’obiettivo è infatti quello di formare giovani talenti che siano pronti ad inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro con una preparazione che va dall’analisi strategica alle operations di un evento o di una fiera.

Per questo Accademia vanta un corpo docenti fatto soprattutto da professionisti del settore, oltre ad un Centro Studi e un Archivio storico sempre a disposizione degli studenti. Accademia può inoltre contare su una struttura fieristico-congressuale tra le più importanti al mondo, dove gli studenti possono sperimentare i contenuti della formazione in aula.

I corsi principali di Accademia sono due: il master Progea e il corso Moe live.

Il master in progettazione e organizzazione di fiere eventi e punti vendita (Progea) si rivolge a giovani neolaureati provenienti da tutte le facoltà che ambiscono a diventare futuri Event ed Exhibition manager. Durante i 6 mesi di lezione, gli studenti imparano a conoscere le fiere, gli eventi e i congressi a 360 gradi.

Il corso si divide infatti in quattro moduli: si parte da Marketing & Comunicazione, in cui vengono affrontati argomenti quali il marketing strategico e operativo, la comunicazione e il digital marketing; si prosegue con la creatività che viene affrontata durante il modulo di Concept & Brand; una tappa importante è il modulo Organizzazione & Management in cui si entra nel vivo dell’organizzazione di fiere, eventi e congressi; infine nel modulo di Visual & Allestimenti, oltre ad apprendere le basi della materia, imparano soprattutto ad interfacciarsi con le figure professionali di riferimento.

Il corso in marketing e organizzazione di fiere eventi e congressi (Moe live) è aperto anche ai giovani diplomati. L’obiettivo è quello di formare esperti in live communication. Inizialmente vengono approfonditi i temi legati al marketing operativo e strategico. Successivamente la parte più operativa viene sviluppata in tre laboratori: fiere eventi e congressi - digital marketing - grafica di base.

Entrambi i corsi hanno una formula di 6 mesi di lezioni (500 ore) più stage garantito. Durante il percorso in aula gli studenti mettono in pratica quello che hanno imparato con esercitazioni pratiche e project work basati su casi reali. Vengono organizzate visite a fiere, eventi e mostre.

Inoltre, al fine di garantire un facile ingresso nel mondo del lavoro, viene curato lo sviluppo professionale degli studenti tramite orientamento, valutazione delle competenze, colloqui motivazionali, redazione guidata del curriculum vitae (sia in italiano sia in inglese) e simulazione di colloquio (in italiano e inglese).

Quest’anno il corso Moe live terminerà a fine marzo, mentre il master Progea a metà aprile. Da quel momento gli studenti saranno disponibili per fare esperienze di tirocinio extra-curriculare nelle aziende e nelle agenzie.

Per ulteriori informazioni: tel. 0249977292accademia@fondazionefiera.itwww.accademiafieramilano.it.

MG