UPDATE:
Bologna Children’s Book Fair è co-organizzatrice della China Shanghai International Children’s Book Fair, la fiera dedicata al settore infanzia dell’area Asia Pacific che conta oltre 500 espositoriGattinoni: Luca Prandini viene nominato Direttore Prodotto Gattinoni TravelLiberty House Alps firma “Una storia da brividi”, l'appuntamento aperto ad aziende, stampa e agenzie che unisce promozione turistica e comunicazione aziendale, proponendo la Valle d’Aosta come destinazione per eventi e team building corporatePier Donato Vercellone è il nuovo Chief Communication Officer della JuventusIntersections 2025. Kantar: l'IA da semplice strumento a collega nei processi decisionali. La sfida? Integrarla con le capacità umane, porre la strategia del brand alla guida della piattaforma tecnologica ed evitare il rischio di consumatori stereotipati Mondadori Media scommette su AI, long form e contenuti di qualità per superare la 'fruizione snack' e creare un legame forte con gli utenti. Santagata: "Trend positivo e previsione di crescita per quest'anno"A Intersections focus sulla Total Experience: verso un nuovo paradigma della comunicazione integrata. Barbarani (Rai Pubblicità): "Il 71% dei contenuti scripted è nostro, il 50% del traffico RaiPlay è su Connected TV. Crescita a doppia cifra sul digital"Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci propone weekend esperienziali tra invenzioni, esperimenti e creativitàWyler Vetta diventa sponsor del Modena FCNasce il Superstudio Photo Award: una call internazionale sul tema “Metamorfosi, dall’abito alla pelle: DIVERSAMENTE IO” che celebra Oliviero Toscani e i nuovi talenti
Partner content

La risorsa di Just People, la Risorsa Umana

L'agenzia trasforma la Variabile umana in Risorsa Umana tutte le volte che il project manager responsabile del progetto ha la possibilità di affidare il suo lavoro nelle mani di qualcuno con cui Just People, e non altri, ha stabilito un rapporto nel quale lui si sente Risorsa. E Umana. Un rapporto in cui si sente parte. Di Just People. E dunque del progetto.

C’è una scommessa che Just People non vuole saperne di perdere. Da sempre. È una scommessa che fa in nome di una visione del lavoro di field sulla base della quale l’Agenzia è nata, è cresciuta e intende continuare a crescere. Così come è stato finora: affidandosi alla RISORSA UMANA

L’Agenzia è nata come Agenzia di fornitura personale, questo ha fatto molti anni fa e molto bene, come fornitore di Agenzie di Eventi. Così Just People si è fatta conoscere nel settore, diventando pian piano un punto di riferimento per serietà, affidabilità, efficacia, efficienza e, poi, esperienza. 

Quando l’Agenzia è diventata essa stessa un’Agenzia Eventi, e quando i clienti sono diventati “diretti” ci si è trovati davanti ad un bivio. Non immediatamente. Perché potersi muovere con le proprie risorse umane è stato sicuramente un plus, la marcia in più riconosciuta anche dai Brand che a Just People si rivolgevano. 

just2

Ma oltre ai plus, tra cui evidentemente un costo al cliente delle risorse più competitivo, è chiaro che prima mantenere e poi accrescere una struttura dedicata allo scouting e formazione di tutte le figure necessarie alla mise en place di ogni tipo di evento, ha un costo elevato. In termini di dislocazione budget, e in termini di impegno. 

L’Ufficio HR di un’Agenzia di Field Marketing può normalmente dover reperire, formare, contrattualizzare e monitorare centinaia di persone nello stesso momento (con l’Evento 120X120 di Alleanza Assicurazioni, per cui Just People ha ottenuto quest’anno un riconoscimento al Bea, più di mille in un solo giorno). Si tratta quindi di sostenere una struttura che ha un peso specifico importante, sotto tutti i punti di vista. 

Perché, allora, continuare a scommettere? 

Perché la Risorsa UMANA rappresenta il valore da cui discende il valore della stessa Agenzia. Il rapporto diretto con la hostess o il tour leader consente di raggiungere il livello di qualità disegnato sulla carta in sede di progetto che il cliente SI ASPETTA. 

just3

La variabile umana è il Delta tra il disegno del progetto e la sua esecuzione. Quello che il cliente legittimamente pretende è la PERFETTA ESECUZIONE. Trasformare la variabile in RISORSA è il lavoro che avvicina un Evento alla perfezione con cui è stato immaginato, progettato e sviluppato. E che il Cliente ha comprato. 

Just People trasforma la Variabile umana in Risorsa Umana tutte le volte che il project manager responsabile del progetto ha la possibilità di affidare il suo lavoro nelle mani di qualcuno con cui Just People, e non altri, ha stabilito un rapporto nel quale lui si sente Risorsa. E Umana. Un rapporto in cui si sente parte. Di Just People. E dunque del progetto. 

Chi fa questo mestiere sa che non è poca cosa. Perché significa disponibilità a tutto campo. Orientamento al risultato. E passione.