Evento b2c

A novembre appuntamento a Torino con la 25esima edizione di Artissima, 'il tempo' fil rouge della manifestazione. Main partner UniCredit

Diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa, la fiera inaugurerà giovedì 1 novembre, e aprirà le porte ai suoi oltre 50.000 visitatori da venerdì 2 a domenica 4 novembre all’OVAL di Torino. Tra le novità Artissima Experimental Academy', un nuovo progetto formativo in collaborazione con COMBO, un nuovo premio, The EDIT Dinner Prize, e la prima edizione del New Entries Fair Fund powered by Professional Trust Company.

Artissima nel 2018 celebra il suo venticinquesimo anniversario. Diretta per il secondo anno da Ilaria Bonacossa, inaugurerà giovedì 1 novembre, e aprirà le porte ai suoi oltre 50.000 visitatori da venerdì 2 a domenica 4 novembre all’OVAL di Torino.

Riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione alle pratiche sperimentali e come trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca, Artissima è un appuntamento unico, che attrae ogni anno un pubblico di collezionisti, professionisti del settore e appassionati. La fiera, la sola in Italia dedicata esclusivamente al contemporaneo, si riconferma come la preferita da curatori, direttori di istituzioni e fondazioni d’arte e patron di musei provenienti da tutto il mondo, coinvolti a vario titolo nei progetti di Artissima.

Il fil rouge della venticinquesima edizione sarà 'il tempo' (Time is on our side – Il tempo è dalla nostra parte) inteso non come statica cristallizzazione del ricordo e della celebrazione, ma proposto come flusso dinamico, in grado di imprimere il ritmo del cambiamento, preservando la sospensione temporale dell’emozione dell’opera d’arte.

Il “tempo” di Artissima assume quindi una duplice valenza, quella di un passato eloquente e quella di un futuro aperto all’indagine creativa: la fiera parte infatti sempre dalla propria storia e dalla propria identità – segnata dalla coerenza di un percorso volto al rinnovamento e alla sperimentazione costante ma sempre capace di mantenere viva la propria riconoscibilità – per partecipare alla costruzione della futura storia dell’arte.

La vitalità di Artissima e la sua forza innovatrice si riverberano ulteriormente su tutta la città, grazie alla collaborazione attiva con numerose istituzioni pubbliche, musei, fondazioni, gallerie e di riflesso, con i progetti culturali del territorio.

La fiera riafferma così la propria forza dinamica contribuendo alla crescita del mercato italiano, stimolando e sostenendo il collezionismo attento alla ricerca e una visione critica e curatoriale in continua evoluzione.

La fiera è gestita da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.  

 

LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2018 IN PILLOLE

UNA NUOVA SEZIONE – SOUND – E NOVITÀ PER ART EDITIONS

Sound 
è la nuova sezione dedicata alle indagini sonore contemporanee. 
Parte integrante della fiera, Sound è allestita fuori dagli spazi istituzionali di Artissima, presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino e presenta circa 15 progetti monografici dedicati al suono, selezionati da un duo internazionale di curatori: Yann Chateigné Tytelman, curatore e critico d’arte a Berlino e professore associato di storia e teoria dell’arte, HEAD, Ginevra e Nicola Ricciardi, direttore artistico, OGR – Officine Grandi Riparazioni, Torino (la lista delle gallerie e gli artisti verranno annunciati nella conferenza stampa di settembre).
Art Editions & Multiples, la sezione nata nel 2012 che ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti, dall’edizione 2018 si apre a project space e spazi no profit.

UN NUOVO MEMBRO NEL COMITATO DI SELEZIONE E GIOVANI CURATORI INTERNAZIONALI PER LE SEZIONI CURATE

Il comitato di selezione della fiera dà il benvenuto ad un nuovo membro, Alessandro Pasotti, co-fondatore della galleria P420 (Bologna), che si aggiunge al team di galleristi internazionali che selezionano le gallerie di Main Section, Dialogue, Art Editions & Multiples e New Entries. Quest’ultima sezione, riservata alle gallerie internazionali emergenti, per la prima volta conta sulla consulenza diLucrezia Calabrò Visconti, curatrice della International Biennale for Young Art 2018 di Mosca. 
Nomi di rilievo internazionali sono coinvolti nei comitati delle sezioni curate Back to the Future, Present Future e Disegni, coordinati per il secondo anno rispettivamente da Anna Daneri, Cloé Perrone e Luís Silva e João Mourão, direttori della Kunsthalle Lissabon.

UN NUOVO PROGETTO SPECIALE

Nasce 'Artissima Experimental Academy', un nuovo progetto formativo in collaborazione con COMBO, che vive anche oltre i 4 giorni della manifestazione e presenta una serie di incontri e appuntamenti per professionisti del settore artistico.
Il primo appuntamento di “Artissima Experimental Academy” si concretizza in fiera con il progetto DAF. struttura curato da Zasha Colah, curatrice indipendente e co-fondatrice Clark House Initiative, Mumbai, e composto da Jan St. Werner, fondatore del gruppo musicale Mouse on Mars e visiting lecturer presso il dipartimento ACT di Arts Culture and Technology del Massachusetts Institute of Technology MIT.

UN NUOVO PREMIO E LA PRIMA EDIZIONE DEL NEW ENTRIES FAIR FUND

Artissima organizza in collaborazione con sponsor e istituzioni sette premi per artisti e gallerie, assegnati da giurie internazionali. Accanto agli storici – Premio Fondazione Ettore Fico, Premio illy Present Future, Premio Sardi per l’Arte Back to the Future – e a tre premi inaugurati nel 2017 – Campari Art Prize, OGR Award e Refresh Premio Irinox – la fiera presenta quest’anno un nuovo riconoscimento, The EDIT Dinner Prize. Nato dalla collaborazione tra Artissima e EDIT, innovativo polo gastronomico torinese, è ispirato alla lunga e intensa relazione tra cibo e arte.
Accanto ai premi, Artissima 2018 presenta la prima edizione del New Entries Fair Fund powered by Professional Trust Company, un nuovo fondo triennale nato per sostenere le gallerie candidate alla sezione New Entries. Ogni anno tre gallerie verranno scelte per la qualità del proprio lavoro di ricerca e talent scouting, e sostenute attraverso un contributo economico per finanziare la loro partecipazione alla fiera.

NOVITÀ DIGITALI E CELEBRAZIONE DEL VENTICINQUESIMO

La piattaforma digitale 
di Artissima, implementata nel 2017 per offrire momenti di approfondimento e per vivere la fiera 365 giorni l’anno, ottimizza quest’anno i processi, potenziando le aree online dedicate agli espositori e ai collezionisti. Inoltre, per celebrare il venticinquesimo anniversario, la fiera lancia Artissima Stories. 25 years of Art, un programma integrato fra blog e video, a cura di Edoardo Bonaspetti e Stefano Cernuschi. #ArtissimaLive, la redazione dal vivo composta da riviste on-line, blogger, siti web di settore ospitata all’OVAL, esplora il tema del tempo inteso come racconto “in presa diretta” del presente, mentre il palinsesto #ArtissimaRewind trova uno spazio fisico in fiera per raccontare il passato, attraverso l’esplorazione dei contenuti delle precedenti edizioni della manifestazione.
Il progetto grafico 2018, Hall of Fame, a cura dello studio torinese FIONDA diretto da Roberto Maria Clemente, offre una insolita e fresca reinterpretazione del repertorio iconografico di Artissima.

LE SEZIONI

Le sezioni di Artissima 2018 sono otto.


Quattro sono selezionate dal comitato delle gallerie della fiera:

Main Section, raccoglie le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale. Quest’anno ne sono state selezionate 94 di cui 44 straniere.

New Entries, sezione riservata alle gallerie emergenti sulla scena internazionale, quest’anno avrà 14 gallerie di cui 10 straniere.

Dialogue, sezione dedicata a progetti specifici in cui le opere di due o tre artisti vengono messe in stretta relazione tra loro, con 19 gallerie di cui 12 straniere.

Art Editions & Multiples, ospita gallerie specializzate in edizioni e multipli di artisti e dall’edizione 2018 si apre ai project space e agli spazi no profit, con 8 espositori

Comitato Main Section, New Entries, Dialogue, Art Editions & Multiples

Isabella Bortolozzi, galleria Isabella Bortolozzi, Berlin
Paola Capata, galleria Monitor, Roma, Lisbon
Guido Costa, galleria Guido Costa Projects, Turin
Martin McGeown, galleria Cabinet, London
Alessandro Pasotti, galleria P420, Bologna
Gregor Podnar, galleria Gregor Podnar, Berlin
Jocelyn Wolff, galleria Jocelyn Wolff, Paris

Quattro sono le sezioni curate da board di curatori e direttori di musei internazionali:
Present Future
Back to the Future
Disegni
 
Sound

 

PARTNER

Main Partner: UniCredit

Partner: Alserkal Avenue, Campari Group, COMBO, EDIT, Fondazione Sardi per l’Arte, illycaffè, Irinox, K-way, Lancia, Lauretana, Moleskine, Piemonte Land of Perfection, Professional Trust Company, Tosetti Value | Il Family office, Treccani

In-kind partner: Artek, Cappellini, Cargo, F/Art, Goethe-Institut Turin, Golran, Guido Gobino, Magis, Marrone, Marrone + Mesubim, Nemo Lighting, Pastiglie Leone, Pedrali, Vitra

Official Carrier: Egual Yard

Official Insurance: Art Defender Insurance

Media Partner: La Stampa

SP