Evento b2c

Record per l'edizione 2025 di Milan Games Week & Cartoomics: registrati oltre 130 mila visitatori e un incremento di pubblico in tutte e tre le giornate

L'evento, organizzato a Fiera Milano, si afferma come un hub internazionale di cultura pop e gaming, grazie anche alle partnership strategiche con media come La Gazzetta dello Sport e Radio 105 e, per la prima volta, al sostegno di Comune e Regione Lombardia. Visto il trionfo, l'appuntamento per l'edizione 2026 è già fissato dal 27 al 29 novembre a Fiera Milano.

Milan Games Week & Cartoomics 2025, il grande evento dedicato al mondo dei videogame, fumetti, giochi, collezionabili, musica e cultura pop, prodotto e organizzato da Fiera Milano con Fandango Club Creators, non ha solo confermato le aspettative, ma è riuscito a superare i numeri da record raggiunti lo scorso anno: tutte le tre giornate hanno, infatti, registrato incremento di pubblico per un totale di oltre 130 mila visitatori

Un risultato che rende MGWCMX un vero punto di riferimento culturale, in grado di attirare un pubblico sempre più variegato e capace di crescere in modo esponenziale. L’edizione del prossimo anno è all’orizzonte, tanto che le date di Milan Games Week & Cartoomics 2026 sono già state definite: l’appuntamento sarà dal 27 al 29 novembre, nell’ormai consolidata cornice di Fiera Milano

“Quest’anno abbiamo fatto un ulteriore passo avanti nel processo di affermazione di Milan Games Week & Cartoomics come un appuntamento di respiro internazionale, con un parterre di ospiti che di solito si vede solo nei grandi eventi globali” ha dichiarato Fabrizio Savorani, Event Director di Milan Games Week & Cartoomics. “Il nostro format parla a un pubblico urbano e contemporaneo, e Milano – attraverso questo evento – si sta affermando come uno dei nuovi hub creativi della pop culture e del gaming. E non ci fermiamo: siamo già al lavoro sulla prossima edizione, con l’obiettivo di spingere ancora più in alto l’esperienza e sorprendere il pubblico con contenuti sempre più ambiziosi”

MGWCMX 2025 ha rappresentato per brand, retailer ed esperti del settore la vetrina perfetta per ottenere la più ampia visibilità presso un pubblico ampio, giovane e urbano, permettendo loro di coltivare e rafforzare il proprio rapporto con una generazione ritenuta difficile da intercettare, ma che ha animato con passione i 4 padiglioni di Fiera Milano. 

Visibilità che Milan Games Week & Cartoomics 2025 ha potuto garantire a tutte le realtà che ne hanno preso parte grazie anche alle partnership strategiche con alcuni dei principali canali di comunicazione di stampa, radio e tv: La Gazzetta dello Sport, che ha realizzato uno speciale - venduto anche in edicola - interamente dedicato a MGWCMX 2025RadioMediaset, in virtù del quale Radio 105, anche quest’anno, è stata la radio ufficiale dell’evento. Per tutti e tre i giorni i suoi conduttori hanno trasmesso in diretta dal padiglione 9, accogliendo in studio e sul palco i più importanti ospiti attesi; UpTv, il network GOTV di Class Editori che trasmette ogni giorno nei principali aeroporti e metropolitane, che non solo ha promosso e invitato a partecipare all'evento in Fiera Milano gli oltre 12 milioni di passeggeri in mobilità raggiunti ogni mese, ma ha raccontato l’evento durante la tre giorni, restituendo l'experience di Milan Games Week & Cartoomics ai suoi telespettatori. 

“Per Fiera Milano organizzare Milan Games Week & Cartoomics, insieme a Fandango Club Creators, significa affermare con sempre maggiore forza quanto l’intrattenimento sia un driver di sviluppo fondamentale e parte integrante della nostra evoluzione verso una vera piattaforma di esperienze. La manifestazione testimonia un percorso già avviato, fatto di musica, cultura pop e nuove audience capaci di rendere i nostri spazi più vivi e accessibili, aperti alle community e al grande pubblico” aggiunge Marco Pontini, Direttore Live e Sponsorship Fiera Milano. “Il successo di questa edizione mostra chiaramente anche l’interesse crescente dei brand, sia dell’industria di riferimento sia extra settore, che riconoscono nel nostro pubblico giovane e dinamico un interlocutore di grande valore. Per supportarli al meglio metteremo a disposizione dati approfonditi e analisi qualificate, sviluppate grazie alla collaborazione con un advisor indipendente, così da valorizzare in modo trasparente ed efficace il ritorno sui loro investimenti. L’intrattenimento è e continuerà a essere un elemento strategico della nostra crescita, guidandoci verso format sempre più innovativi e un ecosistema di eventi che va oltre la fiera. E questo percorso prosegue già nei prossimi mesi: a febbraio ospiteremo i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 e in estate i grandi concerti, confermando la vocazione dei nostri spazi a diventare un punto di riferimento per il tempo libero e la cultura contemporanea”.

Un’edizione, quella appena conclusa, che ha permesso agli oltre 130 mila visitatori di incontrare da vicino grandi ospiti nazionali e internazionali, assoluti protagonisti nel mondo del gaming, del fumetto e dei manga, e toccare con mano le ultime novità provenienti da queste incredibili e iconiche realtà, grazie ai numerosi brand e aziende che hanno animato e reso unica questa edizione.

Per la prima volta, inoltre, Milan Games Week & Cartoomics ha potuto contare sul sostegno attivo del Comune di Milano e di Regione Lombardia, un segnale concreto dell’attenzione che le istituzioni riservano alle nuove generazioni e alla loro partecipazione culturale.

“Quando abbiamo scelto di mettere insieme Milan Games Week e Cartoomics molti la consideravano una scommessa ambiziosa, ma abbiamo continuato a crederci perché vedevamo crescere una cultura ibrida che univa community diverse”, dice Marco Moretti, presidente di Fandango Club Spa e Ceo di Fandango Club Creators. “Oggi il pubblico ci sta dicendo che quella intuizione aveva senso e questa edizione lo conferma in modo inequivocabile: partecipazione altissima, qualità dei contenuti e un entusiasmo che non avevamo mai registrato con questa intensità. È un incoraggiamento a proseguire il percorso che abbiamo immaginato, mantenendo chiara la nostra idea di che cosa debba essere un evento culturale contemporaneo.” 

Visto il successo e il sempre più crescente interesse, Milan Games Week & Cartoomics 2025 dà già l'appuntamento per il prossimo anno dal 27 al 29 novembre 2026.