Evento b2c

BSI Challenger Lugano: un 'aperitivo' su terra battuta

Dal 29 giugno al 6 luglio nella città svizzera si terrà il torneo internazionale di tennis che quest'anno compie 10 anni. Nuova gestione dell'organizzazione, affidata a Compagnia della Comunicazione. Nuovo villaggio Hospitality e nuova impostazione degli eventi, unita a una grande risonanza mediatica data da televisioni e stampa nazionale e internazionale che seguiranno l'evento. Il tutto per un considerevole investimento di 800.000 euro.

4193bassa.JPG
Presentata alla stampa oggi, martedì 27 maggio alla Terrazza Martini di Milano, la 10° edizione del BSI Challenger Lugano, il torneo internazionale di tennis che si terrà nella città svizzera dal 29 giugno al 6 luglio. Il Challenger si caratterizza per un montepremi che allo stato attuale è il più alto tra tutti i tornei internazionali: il vincitore riceverà infatti 130.000 $ e con tutta probabilità sfrutterà la risonanza mediatica del torneo come trampolino di lancio per accedere ai futuri tornei.

Il torneo è stato presentato da Eugenio Brianti, presidente Tennis Club Lido Lugano e direttore della BSI, la Banca della Svizzera Italiana, title sponsor dell'evento; Giorgio Tarantola, direttore sportivo del torneo Atp Challenger di Lugano, Gianluca Pozzi, ex tennista professionista, e Claudio Scopece, direttore generale CdC Compagnia della Comunicazione.

L'attenzione si è focalizzata in particolare sulle novità di quest'anno, a partire dall'organizzazione del torneo affidata per la prima volta a CdC. Per la realizzazione del BSI Challenger Lugano, l'agenzia ha investito la considerevole cifra di 800.000 €, oltre a puntare su numerose e importanti sponsorizzazioni e media partnership di livello internazionale.

yespica.JPGParticolare attenzione è stata riservata all'organizzazione degli eventi e degli spazi comuni, strutturati in modo innovativo e proficuo. Per la prima volta inoltre, si è pensato a una madrina dell'evento, Aida Yespica (nella foto), che oltre a essere presente alla conferenza stampa sarà ospite il 6 luglio, durante la giornata di premiazioni finali del torneo.

L'obiettivo principale è dare un respiro internazionale alla manifestazione e renderla spettacolare con una serie di appuntamenti che coinvolgono personaggi del mondo dello spettacolo come Gigi D'Alessio, Ezio Greggio e Michelle Hunziker che si esibiranno per il pubblico nei due giorni precedenti all'inizio del Challenge. Per la prima volta verrà allestita un'area Hospitality aperta a tutto il pubblico, dove i main sponsor avranno a disposizione un proprio stand. L'area verrà suddivisa in zona espositiva, con stand e gazebo, area relax, una piazza e un bistrot, e un'area VIP Hospitality.
4165ba.JPG
L'organizzazione ha puntato molto anche sugli eventi serali a invito: durante le cene, gli ospiti verranno di volta in volta intrattenuti con spettacoli, danze e molto altro, grazie alla presenza di artisti nazionali e internazionali. Inoltre, a partire dalle 22, tutta l'area Hospitality verrà adibita a grande discoteca gratuita grazie alla presenza di un noto dj, e chiunque potrà parteciparvi ballando sino all'una di notte.

Il ritorno mediatico sarà garantito tra le altre dalla RTSI (Radiotelevisione svizzera) e dal canale Sport Mediaset che trasmetteranno in diretta le gare, e da Rai Sport che trasmetterà in differita. Inoltre il BSI Challenger si svolge in concomitanza con Wimbledon, e può quindi considerarsi un perfetto 'aperitivo' prima del grande torneo.

Per il lancio della manifestazione, è stata pianificata una campagna adv a partire da mercoledì 28 maggio sulle seguenti testate: Repubblica, TuttoMilano, Gazzetta dello Sport, Panorama, Sport Mediaset, Rds, Capital, Radio Rto, insieme a un'intensa campagna sulla stampa svizzera. Su territorio svizzero inoltre è prevista una campagna affissioni. La creatività e la pianificazione sono a cura della divisione advertising di Compagnia della Comunicazione, coordinata da Flavia Scotto.

Viola Venturelli