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CES 2020: il ritorno di Apple dopo 28 anni per parlare di privacy e le novità di Sony, Samsung e Procter & Gamble

Alla fiera annuale dell'elettronica di consumo, che ha aperto i battenti il 7 gennaio, oltre 4.500 espositori presenteranno, fino al 10 gennaio, 20.000 nuovi prodotti ai circa 170.000 partecipanti attesi. Tra le aziende, dopo anni di assenza, si segnala il ritorno di Apple che ha presentato anche l'HomeKit per controllare i dispositivi in casa.

Tutte le novità tecnologiche del 2020 sono in mostra al CES, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, la fiera annuale dell'elettronica di consumo che ha aperto i battenti il 7 gennaio. Oltre 4.500 espositori presenteranno, fino al 10 gennaio, 20.000 nuovi prodotti ai circa 170.000 partecipanti attesi. Tra le aziende, dopo anni di assenza, si segnala dopo 28 anni di assenza il ritorno di Apple che ha affrontato il tema della privacy oltre a presentare l'HomeKit della Mela per controllare i dispositivi in casa.

Privacy è uno degli aspetti per cui l’azienda di Cupertino è positivamente nota in tutto il mondo. Al CES è stata ospitata una discussione sul tema della protezione dei dati personali alla quale hanno partecipato Jane Horvath – Senior Director in Apple per la privacy globale -, Erin Egan – responsabile capo per la privacy in Facebook -, Rebecca Slaughter – commissario presso la FTC – e Susan Shook – responsabile per la privacy in Procter & Gamble.

La discussione è stata focalizzata sul tema della privacy e della gestione dei dati personali. In particolare, la portavoce di Apple ha illustrato come l’azienda attua una gestione della privacy by design, consistente nell’attuazione di procedimenti di protezione dati diversi e strutturati in base alla situazione specifica. La Horvath ha riportato diversi esempi sulle procedure dianonimizzazione dati applicate da Apple: dalla gestione dei set di emoji al riconoscimento facciale svolto dall’app Foto. Inoltre, è stato confermato che Apple scansiona periodicamentele immagini caricate su iCloud per prevenire casi di abusi sessuali o sui minori.

Anche la portavoce di Facebook è intervenuta sul tema, affermando che l’azienda ha un approccio diverso da quello di Apple ma che comunque è orientato alla protezione della privacy dei suoi utenti prioritariamente a tutto. Secondo il commissario FTC rimane comunque ancora molto da fare su questo tema da parte delle grandi aziende.

L’ultima considerazione rilasciata dalla Horvath di Apple consiste in una rilevanteraccomandazione per le istituzioni statunitensi che operano nell’ambito della protezione dei dati, esortando l’adozione di una politica simile a quella attuata in Europa grazie al GDPR.

Tra le aziende presenti in fiera con le proprie novità, a sorprendere è stata sicuramente Sony che ha presentato il suo primo concept di auto elettrica, Vision-S: una berlina che racchiude al suo interno molte delle tecnologie del produttore giapponese, dai prodotti per l'intrattenimento ai sensori per le fotocamere. Per sviluppare il prototipo, Sony ha collaborato con un pool di aziende come Bosch, Continental, NVIDIA e Qualcomm.

Sul fronte intrattenimento, c'è inoltre molta attesa per l'arrivo della PlayStation 5 che debutterà durante le festività del 2020. Dopo aver annunciato che PlayStation 4 ha superato i 106 milioni di unità a livello mondiale (e PlayStation Network ha raggiunto i 103 milioni di utenti attivi mensili), Jim Ryan, presidente e Ceo di Sony Interactive Entertainment, ha svelato al CES per la prima volta il design del logo della nuova console. “La nostra promessa ai 100 milioni di appassionati che compongono la community di PlayStation è quella di offrire i migliori e più ampi contenuti sul mercato, dando vita a esperienze uniche per i gamer, con una velocità senza precedenti”, ha detto Ryan.

Samsung ha invece presentato Neon, il primo "essere umano artificiale" basato su un sistema di AI. Neon è in grado di "conversare e simpatizzare" come una persona in carne e ossa. Non si tratta di un robot o di un assistente virtuale, ma di una figura digitale personalizzata che può apparire su un display o un videogioco, progettato per essere un compagno di giochi, un attore o anche un presentatore tv "che impara, si evolve e costruisce ricordi dalle interazioni", ha spiegato Pranav Mistry, direttore generale del laboratorio Star Labs di Samsung.

Infine Procter & Gamble, presente al CES con un'area espositiva di oltre 350 metri quadrati (LifeLab) e forte di un investimento in innovazione che supera i 2 miliardi di dollari l’anno, ha presentato una serie di prodotti innovativi in grado di rivoluzionare le abitudini quotidiane: come il nuovo spazzolino “connesso” Oral-B iO, il rasoio high-tech Heated Razor di Gillette e i pannolini “smart” Lumi by Pampers in grado, attraverso un'app, di monitorare le funzioni corporee e lo stato di salute del bebè.