Evento b2c

Dal 2 al 4 novembre torna We-Food: il futuro dell'agroalimentare al centro dei dibattiti

Venti fabbriche del gusto aperte nel week-end per scoprire le eccellenze delle Venezie. Apertura al Cuoa con Manca, Illy, Polegato, Berto, De Masi, Nardi e Realacci. Poi al via showcooking e visite guidate nelle aziende.

Un intero week-end dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere delle Venezie: questo è We-Food, manifestazione che, da venerdì 2 a domenica 4 novembre, permetterà di discutere sui grandi temi dell’industria agroalimentare, visitare le fabbriche artigianali e industriali del gusto, seguire gli show-cooking, assaggiare i prodotti e visitare i territori di produzione.

Promossa dalla guida “Venezie a Tavola”, diretta da Luigi Costa, e ItalyPost e curata daGoodnet Territori in Rete, la manifestazione è realizzata grazie alle partnership con Berto’s, Astoria Vini, Rigoni di Asiago e Lattebusche. 

VENERDÌ 2 NOVEMBRE: L'APERTURA ALLA CUOA BUSINESS SCHOOL

La manifestazione, giunta alla seconda edizione, si aprirà venerdì 2 novembre alle 15.00 presso la sede di CUOA Business School, a Villa Valmarana Morosini, con un grande convegno inaugurale in cui interverrà Daniele Manca, vicedirettore del Corriere della Sera, che interrogherà Enrico Berto, amministratore delegato di Berto's, Riccardo Illy, presidente del Gruppo Illy, e Giorgio Polegato, presidente di Astoria Vini, sulle sfide del Made in Italy e sul ruolo delle imprese nel settore food. Nella seconda parte dell’evento, in occasione della presentazione del libro Età dell'erranza. Il futuro del turismo tra industria, ozio e creatività (Marsilio) del sociologo Domenico De Masi, si ragionerà di come arte, cibo e cultura possano rilanciare il turismo e in particolare delle prospettive offerte dalla candidatura delle colline del Prosecco a Patrimonio Unesco. Insieme all’autore, interverranno Innocente Nardi,presidente del Consorzio del Prosecco, e Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola. A condurre il dibattito, sarà Daniele Ferrazza, giornalista de La Tribuna di Treviso

DA LATTEBUSCHE CON ALESSANDRO DAL DEGAN

Alle 19.30, la giornata inaugurale di WeFood si sposterà a Sandrigo, presso la sede del Bar Bianco di Lattebusche, dove si terrà l’evento “Cibo e natura: gli chef si raccontano”, in cui, durante uno showcooking di Alessandro Dal Degan, chef del Ristorante "La Tana Gourmet", si intervalleranno gli interventi di Matteo Bortoli, direttore marketing Lattebusche, e Luigi Costa,direttore di "Venezie a Tavola". 

GLI EVENTI SPECIALI DA BERTO'S PER 'RACCONTARE IL MADE IN ITALY' E LE BIRRE ARTIGIANALI A PORDENONE 

Gli eventi speciali continueranno nelle altre giornate del weekend dedicato alla scoperta delle fabbriche del gusto delle Venezie. Sabato 3 novembre, dalle ore 17.00, Berto’s ospiterà l’evento “Raccontare il food italiano”: in occasione della presentazione del libro Artisti della fame. Storie di viventi alle prese col cibo (Derive/Approdi editore) del sociologo Roberto Masiero,discuteranno con l’autore Marco Bettiol, docente di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Padova e autore di Raccontare il Made in Italy (Marsilio), e Martha Friel,ricercatore in Economics and Business Management all’Università di Lingue e Comunicazione IULM e autore del saggio Il brand Made in Italy. Seguirà un aperitivo di chiusura con catering. 

 Domenica 4 novembre, invece, sarà Pordenone Fiere a ospitare l’evento "Le novità che bollono in pentola…e nel tino”, in programma per le ore 18.00. La giornalista Chiara Andreola condurrà gli interventi di Ivan Borsato, presidente per il Veneto della categoria birrai artigiani in Confartigianato, Marco Colognese, collaboratore della guida enogastronomica “Venezie a Tavola”, Severino Garlatti Costa, presidente dei Birrai Artigiani del Friuli Venezia Giulia, e Carlo Nappo, chef del ristorante Podere dell'Angelo di Pasiano (Pordenone). 

MG