Evento b2c

In occasione della Giornata del Commercio Equo e Solidale, dal 10 al 12 maggio parte la 'Grande Sfida Fairtrade', la campagna con eventi pubblici e privati su tutto il territorio nazionale

Ben 150 i locali che hanno già aderito all’iniziativa con l’idea di organizzare un evento dedicato: degustazioni, promozioni, attività ludiche o approfondimenti sul mondo del commercio equo. Una serie di iniziative per sensibilizzare cittadini e consumatori sull’importanza di pagare in modo equo materie prime come caffè, cacao, frutta fresca, tè e zucchero. Come dichiarato a e20express, le iniziative sono organizzate internamente da Fairtrade Italia.

"Ricordo che da bambina amavo venire nel campo insieme a mia nonna, è lei che mi ha insegnato tutto quello che so sul caffè”. Silvia ha 29 anni e coltiva caffè a El Salvador. La sua famiglia lo fa da tre generazioni in questo piccolo Paese dell'America Centrale. Un caffè davvero buono che Silvia coltiva da socia produttrice della cooperativa di agricoltori Fairtrade Los Pinos Coffee. Il suo caffè e quello di migliaia di piccoli produttori che lavorano nel circuito del commercio equo tornano protagonisti dal 10 al 12 maggio con la Grande Sfida Fairtrade, la campagna ideata per coinvolgere bar, locali e torrefazioni nella celebrazione della Giornata del Commercio Equo, a livello nazionale, l’11 maggio.

Come dichiarato a e20express, le iniziative sono organizzate internamente da Fairtrade Italia.

Ben 150 i locali che hanno già aderito all’iniziativa con l’idea di organizzare un evento dedicato: degustazioni, promozioni, attività ludiche o approfondimenti sul mondo del commercio equo. Una serie di iniziative per sensibilizzare cittadini e consumatori sull’importanza di pagare in modo equo materie prime come caffè, cacao, frutta fresca, tè e zucchero prodotte da chi le coltiva con impegno nei Paesi in via di sviluppo. I bar e i luoghi che aderiranno alla campagna, allestiti per l’occasione, disporranno di un “contacaffè” per contare quante persone consumeranno prodotti con il marchio di certificazione Fairtrade nella Giornata Mondiale del Commercio Equo.

La quarta edizione della campagna di sensibilizzazione dell’impatto che le scelte quotidiane generano nella produzione, nell’acquisto e nel consumo rivolta a consumatori, aziende e istituzioni l’anno scorso è stata supportata anche da un centinaio di eventi privati, ideati da famiglie, organizzazioni e associazioni impegnate in ambito sociale e culturale.

Sul sito web www.grandesfidafairtrade.it sarà possibile iscriversi e visualizzare tutti gli eventi attraverso una mappa e un contatore, con un aggiornamento che in tempo reale dirà quante persone stanno partecipando alla Grande Sfida Fairtrade. Il locale che avrà realizzato l’evento più partecipato si aggiudicherà il titolo di “Fairtrade Best Bar 2019”.

CB