
Evento b2c
Ricola rende omaggio all’estro creativo di Escher in mostra al Palazzo delle Arti di Napoli
Ricola per la prima volta al PAN di Napoli ma ancora con Maurits Cornelis Escher, artista visionario precedentemente protagonista di cinque mostre personali, presso il Chiostro del Bramante di Roma, Palazzo Albergati di Bologna, Museo di Santa Caterina a Treviso, Palazzo Reale di Milano, organizzate da Arthemisia.
La retrospettiva, visitabile dal primo novembre 2018 fino al 22 aprile 2019, ripercorre la vita artistica di Escher e la maturazione del suo studio figurativo dispiegato in 200 opere. Ogni visitatore potrà rivivere la storia personale dell’artista e la sua evoluzione professionale verso le figure geometriche e i paesaggi labirintici, che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. La mostra include anche una sezione dedicata alle sue creazioni di copertine per dischi e ai suoi fumetti.
Ricola da molti anni sostiene le mostre di Arthemisia ed è grazie a questa partnership che non mancheranno nemmeno a questa personale le caramelle Ricola. All’assaggio dei visitatori: Herb-Caramel, l’ultimo goloso gusto lanciato da Ricola.
Ricola, azienda familiare Svizzera di lunga tradizione, è da più di 85 anni sinonimo di qualità nella produzione di specialità a base di erbe officinali naturali. Ricola ha saputo diventare leader del mercato, mantenendo salde nel tempo le sue posizioni, riconoscendo che il successo commerciale non è uno scopo fine a sé stesso ma, seguendo la filosofia aziendale, il successo acquisito deve spingere l’azienda ad assumersi maggiori responsabilità. L’obiettivo di Ricola è di garantire un costante impegno nei confronti dei consumatori, della natura e dell’ambiente. Come azienda profondamente legata alla natura, Ricola attribuisce molto valore all’eccellente qualità delle materie prime e per questo motivo le erbe da trasformare provengono esclusivamente da colture controllate e rispettose dell’ambiente. Tali erbe, coltivate in esclusiva per Ricola da più di un centinaio di aziende agricole elvetiche, non hanno solamente una forza aromatica, ma posseggono anche una forza interiore: la forza corroborante della natura.
L’impegno aziendale si estende anche ad aspetti non esclusivamente a scopo economico come, ad esempio, il mantenimento e la promozione di valori culturali legati all’arte e all’architettura.
La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta arte contemporanea svizzera raccolta in una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso degli anni si è formata una collezione di notevole spessore qualitativo, in cui sono rappresentati molti artisti affermati con le loro opere giovanili. La collezione comincia con dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di "Zürcher Konkrete", e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista riferite al corpo. Fra le acquisizioni più importanti si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’attività collezionista della famiglia Richterich, iniziata dal fondatore Emil Richterich-Beck, è un aspetto molto vitale della cultura aziendale, che continua così a sostenere l’attività artistica – con particolare attenzione - a quella contemporanea in Svizzera. In occasione di corsi interni di formazione, il personale viene introdotto al linguaggio dell’arte, presentato nei suoi contesti storici, sociali ed artistici. Inoltre, una biblioteca offre a tutti i collaboratori la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni relative agli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Infine, vengono proposte anche visite guidate aperte al pubblico, per dare l’occasione a tutti i visitatori di conoscere le opere della collezione.
MG

