Evento b2i
Alla Convention DNV Business Assurance i dipendenti diventano supereroi con Vision Plus
Non una semplice goliardia ma un preciso messaggio sociale, di rara positività in un mondo privo di valori come quello di oggi. L’idea creativa, che associava a ciascuna squadra di dipendenti il nome e il simbolo di un supereroe dei fumetti, mirava a esprimere, con spirito ma anche con pienezza, l’importanza che l’azienda attribuisce a quanti, a vario titolo, vi lavorano e costruiscono il suo successo.
Dal 13 al 15 gennaio si è svolta a La Thuile, in Valle d’Aosta, la Convention nazionale italiana di DNV Business Assurance, il celebre organismo di certificazione. Hanno partecipato 220 persone (l’intero staff), per la regia organizzativa di Vision Plus.
DNV Business Assurance ha voluto valorizzare le persone, e lo ha fatto con un misto di goliardia e sentimento (merce rara di questi tempi). Tutta la comunicazione interna all’evento è stata costruita sul tema dei supereroi: da Batman a Catwoman, dall’Uomo Torcia ai Fantastici Quattro e così via. Temi cari all’infanzia di molti di noi, e che, in quanto tali, accendevano una luce nostalgica capace persino di potenziare il messaggio.
E il messaggio esprimeva fiducia e riconoscenza verso persone che, col loro lavoro e coi loro sforzi, contribuiscono ogni giorno a far vincere all’azienda tutte le sfide del mercato. Un mercato competitivo, per prevalere nel quale occorre essere fortissimi. Supereroi, appunto.
Vision Plus ha curato tutti i transfer da e per La Thuile (voli, treni e pullman).
I partecipanti provenivano da dieci città italiane e per la maggior parte giungevano nella località valdostana a bordo di pullman-staffetta dagli aeroporti di Linate, Orio al Serio e Caselle.
Il gruppo faceva base all’Hotel Planibel de La Thuile, mentre per la convention è stato utilizzato l’ex palazzetto del ghiaccio, la cui vecchia pista era stata trasformata ex novo in sala plenaria grazie a un complesso lavoro di ristrutturazione concepito e realizzato interamente da Vision Plus.
La sera, al termine della convention, lo spazio è stato rapidamente smontato e riallestito per la cena di gala, con tovaglie bianche e sedie “vestite” disposte ai lati di un grande palco. Due strutture alte 5 x 4 metri proiettavano immagini dei partecipanti ritratti nel tempo libero (vita familiare, vacanze, sport ecc), da essi stessi fornite, e le associavano ai supereroi, così sottintendendo che fossero proprio le singole persone, al di là del loro essere dipendenti o collaboratori di DNV Business Assurance, ad aggiungere valore all’azienda con le loro qualità di uomini e donne.
A seguire, la comicità di Raul Cremona ha concluso la serata con un esilarante spettacolo.
«Non dimenticheremo questo evento», commenta l’Amministratore Delegato di Vision Plus Samantha Ceccardi, «perché ormai non capita spesso di vedere un messaggio così incentrato sulle persone. È stato un momento sicuramente professionale, sia pure con gli ovvi accenti ludici, ma anche di forte umanità. Siamo orgogliosi di avervi contribuito».