Evento b2i

Convention a Lecco per Gattinoni Travel Network

GTN ha chiuso il 2008 con 128,6 mln di euro e si appresta a raggiungere nel 2009 le 100 agenzie affiliate. Il 20 e 21 marzo, a Lecco, il gruppo ha incontrato le sue 91 agenzie per parlare insieme dei nuovi obiettivi comuni, mentre il prossimo appuntamento é per il 28 e 29 marzo 2009 alla convention annuale dei dipendenti.
'Facciamo quadrato, per raggiungere insieme la meta stabilita', é questo il claim che ha accompagnato la convention 2009 delle agenzie affiliate Gattinoni GTN Franchising, che si è svolto sabato 20 e domenica 21 marzo scorso sul Lago di Lecco, presso l’Hotel Il Griso.

Il gruppo ha chiuso il 2008 con un turnover globale pari a 128,6 milioni di euro (23 milioni di euro di Mice – 45.000.000 di Business travel - 60.600.000 di Leisure). E ha aperto il 2009 con tante nuove entrate. Dalla fine di dicembre, infatti, sono state annesse al network Gattinoni 30 nuove agenzie affiliate e una di proprietà, portando il numero dei punti vendita a 91.
assembl.JPG
E proprio per l’ingresso di queste nuove realtà, la rete Gattinoni ha deciso di incontrare tutte le agenzie affiliate e presentare tutta la struttura che lavora al progetto iniziato nel 2004. Il presidente di Gattinoni Travel Network, Franco Gattinoni, ha aperto l’incontro ricordando l’anno appena trascorso e il momento congiunturale attuale: "Abbiamo deciso di anticipare la data della convention e di renderla più breve dello scorso anno perché avevamo l’esigenza di incontrarvi tutti per condividere il nostro progetto e valutare con voi se portarlo avanti come stiamo facendo. Il 2008 a Baia Samuele avevo aperto il mio discorso parlando di Anno della crescita e così è stato. Abbiamo lavorato molto per preparare le basi per raggiungere l’obiettivo di 100 agenzie. E tra poco raggiungeremo il numero che ci eravamo prefissati".

Il presidente poi ha accennato al particolare momento congiunturale difficile e a come il network Gattinoni si sta muovendo per affrontarlo. "GTN lavora per creare servizi e opportunità per tutte le agenzie del network. La rete è fatta da agenzie di proprietà e affiliate che devono avere lo stesso trattamento e le stesse condizioni. Siamo un vero network globale, con servizi leisure e business travel, ovviamente per coloro che non hanno fatto già scelte diverse in ambito BT. Il nostro progetto di rete, che deve avere un respiro a medio-lungo termine, deve offrire un Hub di servizi (turismo, Business travel, CRS, servizi finanziari e assicurativi, comunicazione e tecnologia) a disposizione di tutte le agenzie del network. La filiera, ieri, e in parte anche oggi, era composta da fornitori, tour operator, agenzie di viaggio e clienti - ha continuato Gattinoni -. Domani, e forse anche già da ora, dovrebbero esserci solo tre interlocutori: i fornitori (e i tour operator dovrebbero scegliere di diventare fornitori di servizi o canali di distribuzione), la rete distributiva organizzata e i clienti. In questo modo si potrebbero ottimizzare i costi e avere prezzi competitivi sui clienti finali. I network devono esistere, ma devono essere indipendenti, professionali, seri e concreti. Bisogna avere il coraggio di lavorare con interlocutori seri e organizzati, tour operator che possano garantire servizi e qualità a costi giusti. E bisogna avere la forza, in alcuni casi, di fare anche alcune scelte importanti. Le agenzie devono puntare sul prodotto Leisure, ma anche sui servizi legati al Business Travel e al Mice. Per dare consulenza e un servizio a 360 gradi ai clienti in tutti i settori".

Si è poi parlato di servizi leisure e business travel, di prodotto, di tecnologia di comunicazione e di formazione. Il meeting si è concluso con un open forum al quale si sono prestati tutti i responsabili delle diverse reparti dell’azienda Gattinoni: Eros Candilotti, direttore commerciale del Network; Sabrina Nadaletti, responsabile Turismo; Attilio Pignatelli, responsabile GTN Franchising; Sonia Maggioni, responsabile Prodotto e Call Center; Lella Vitali, a capo del progetto Viaggi d’Autore; Paolo Freddi, responsabile Amministrativo; Corrado Bosco, responsabile IT; Isabella Maggi, responsabile Communication; e Patrizia Flematti, direttore commerciale Incentive&Events.

Il management Gattinoni sarà impegnato anche il 28 e 29 marzo 2009 per la convention annuale con tutti i dipendenti del Gruppo.