Evento b2i

Expert di oggi ed 'Expert verso il futuro' alla Convention annuale dei soci dell’insegna

Forte presidio nella prossimità urbana, con imprenditori presenti e attivi nei punti di vendita, le basi del successo dell’insegna che è pronta ad affrontare le nuove sfide del mercato, per rispondere alle esigenze di un consumatore in costante cambiamento.

clicca per ingrandire
Si è svolta il 25 giugno a Pugnochiuso (Foggia) la Convention annuale Expert, dal titolo 'Expert verso il futuro' durante la quale l’insegna ha presentato ai propri soci e ai fornitori dell’industria il nuovo assetto, gli obiettivi raggiunti e i progetti per il futuro. 
Hanno partecipato alla convention circa 400 persone.

(Nella foto: Barbara Donelli, Responsabile Marketing e Comunicazione di Expert Italy)

L’apertura dei lavori è stata affidata al Professor Daniele Fornari del Cermes-Bocconi che ha identificato in quattro valori fondamentali i pilastri per trasformare i cambiamenti in opportunità: 

- la visione, che consente agli imprenditori di saper leggere e interpretare le trasformazioni in atto e farle diventare occasioni di business

- la distintività, che rende un marchio un’esperienza unica e memorabile per il consumatore

- la coesione che 'fa la forza' di un Gruppo

- le regole, che devono essere chiare e condivise, per orientare al meglio le comuni strategie commerciali. 

Un percorso che Expert ha già intrapreso, con il risultato di essere la seconda insegna 'top of mind' per i consumatori (ricerca realizzata da Cermes) con punti di forza che fanno di Expert una realtà davvero unica nello scenario della distribuzione specializzata: la presenza costante degli imprenditori nei punti vendita, la prossimità dei negozi, la qualità dei servizi pre e post vendita ed assortimento completo, in particolare su prodotti di medio/alta qualità. 

I numeri avvalorano l’apprezzamento della clientela: in un mercato che nei primi mesi del 2014 (gennaio-aprile – dato GFK) ha registrato una flessione del -2,4%, l’insegna (al netto dei negozi Marcopolo Expert) è cresciuta del 4,7%.

“Una conferma della validità dell’approccio dei nostri soci, molto attivi localmente, che rappresentano un esempio virtuoso di imprenditorialità del nostro Paese”, commenta Roberto Omati, direttore generale di Expert Italy. 

“Gli Italiani, anche se effettuano acquisti on line, hanno bisogno di rassicurazioni e di un rapporto umano in negozio, e questa è la nostra forza: creare un rapporto di fiducia con i clienti e offrire loro un’esperienza piacevole di acquisto nei nostri negozi”.

Nei progetti futuri dell’insegna, la riorganizzazione della Centrale, nella sua funzione strategica di gestione del nuovo sito Internet, che sfrutti le enormi potenzialità che il web offre come media di comunicazione per l’identità d’insegna e la promozione dei negozi. A tale proposito è previsto anche un calendario promozionale sincronizzato, per garantire una maggior efficienza.