Evento b2i
Il Grande Oriente d’Italia al Palacongressi di Rimini
La struttura ha dimostrato tutta la propria duttilità e funzionalità, adattandosi e ricreando, negli allestimenti e nella disposizione degli spazi, gli ambienti e i valori simbolici della numerologia massonica.
Sono arrivati in più di 2.500 al Palacongressi di Rimini. Per tre giorni hanno dato vita all’appuntamento annuale più importante della massoneria italiana: la Gran Loggia del Grande Oriente D’Italia (GOI). Rappresentano gli oltre 22mila iscritti alle 791 logge presenti nel nostro Paese e hanno partecipato a una manifestazione (5-7 aprile) ricca di eventi e incontri.



Nel programma di quest’anno dibatti, presentazioni, talk show condotti dal giornalista Alessandro Cecchi Paone, mostre, e due concerti aperti anche al pubblico della città: venerdì un omaggio a Giuseppe Verdi e sabato concerto di Ornella Vanoni.
Tema dell’edizione: 'Liberi di costruire. Responsabilità, partecipazione e rinnovamento. L'etica del cittadino: il coraggio delle scelte'.
“Il ruolo del cittadino – ha spiegato il Gran Maestro, Gustavo Raffi - non può più essere quello di restare ai margini delle scelte: essere cittadini significa costruire un destino comune. Non sudditi ma protagonisti del nostro tempo, capaci di progettare un domani migliore”.
L’evento ha utilizzato in pieno funzionalità e duttilità delle strutture del Palacongressi. Nella sala della Piazza, 2.400 mq, è stato ricostruito su scala maggiore il 'Tempio' massonico, cioè il luogo d’incontro presente in ognuna delle 757 officine massoniche italiane. Nella sala, dove Raffi ha tenuto la sua allocuzione, sono state allestite tre zone fornite di sedute.
La loro suddivisione, con un’area da 999 posti e due da 321, è stata preparata seguendo il valore simbolico della numerologia massonica e le pareti della sala, decorata da una serie di colonne doriche e dai simboli della cultura esoterica dei Liberi Muratori di Palazzo Giustiniani.

Mentre, grazie alla regia e alle tecnologie utilizzate, in ogni momento delle cerimonie e degli incontri è stato possibile ricreare le condizioni di luce ambientale di una normale giornata: dall’alba al tramonto.
Anche per cena di gala curata da Summertrade, l’azienda del gruppo Rimini Fiera recentemente premiata per la grande qualità dei suoi servizi con il '2013 King of Catering Bisol', ha realizzato un insolito menù ispirato ai quattro elementi base della vita: aria, acqua, terra, fuoco che hanno saputo coinvolgere non solo il gusto, bensì anche l’udito, con suoni e musiche e la vista, grazie ai colori scelti nell’allestimento dei diversi punti buffet.
In tavola sono giunti così piatti tipici del territorio, pesce dell’Adriatico e non solo, ricette alla fiamma e dolci e gelati biologici. Questo spazio, con tre grandi lampadari sferici di 3 m di diametro, è stato progettato e realizzato per riportare anche in quest’ambiente simboli e messaggi legati al carattere della manifestazione.
L'evento è stato organizzato internamente con la collaborazione e consulenza dello staff del Palacongressi di Rimini.