Evento b2i
‘On Air: amplifichiamo il nostro valore’, la convention 2018 Gattinoni Mondo di Vacanze dà voce agli investimenti del brand. Obiettivo: raggiungere il cliente finale
Dal 26 al 28 maggio, 400 agenzie di viaggio e 60 fornitori partner si sono dati appuntamento in Puglia presso Ethra Reserve a Castellaneta Marina (Taranto), per l’appuntamento annuale del network.
‘On Air: amplifichiamo il nostro valore’ è stato il claim della convention 2018 Gattinoni Mondo di Vacanze (CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA DIRECTORY E LEGGERE LA SCHEDA DI GATTINONI & CO.), che è stata presentata da una nota voce radiofonica, quella di Massimo Valli, conduttore di Radio Monte Carlo.
Entrato subito nel merito il Presidente Franco Gattinoni smentisce qualsiasi rumor su possibili cessioni dell’azienda. Consapevole che l’unica realtà indipendente nel mercato possa creare curiosità o interesse, il Presidente ribadisce che proprio tale indipendenza rappresenta una leva di forza e che qualsiasi voce di interessi esterni è infondata. Da imprenditore Franco Gattinoni incontra abitualmente personaggi nazionali e internazionali del mercato turistico, ma insieme a tutto il management ha elaborato un piano di sviluppo triennale molto ambizioso, che non lascia affatto presagire un cambio di testimone. Anzi.
Il Presidente illustra il bilancio ufficiale 2017 del Gruppo Gattinoni. Dopo averlo contestualizzato in un panorama che vede operazioni finanziarie, politiche o aggregative, fa il punto sulle principali attività realizzate nel 2017 a favore delle agenzie del network e introduce quelle che saranno attuate nel corso del 2018. I principali investimenti si concentreranno nella tecnologia e in azioni rivolte al rafforzamento del brand e delle agenzie nei confronti del consumatore finale.
Il secondo intervento della Plenaria è a cura di Andrea Lamperti, dell’Osservatorio del Politecnico di Milano. Lamperti presenta i risultati di una recente ricerca curata dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo sui comportamenti dei consumatori nei confronti del viaggio, e in particolare si concentra sugli strumenti digitali a supporto degli agenti.
La ricerca enuncia l’interazione fra on line e off line, incrocia le percentuali della navigazione on line per ispirazione e reperimento informazioni con quelle off line legate alla prenotazione. È nell’interesse delle agenzie di viaggio utilizzare gli strumenti digitali non solo per fare promozione, ma per assistere il cliente prima, durante e dopo il viaggio. Assecondarlo, anticiparlo, fidelizzarlo: con la tecnologia si amplifica la quantità e la qualità dei servizi erogati, l’agente diventa una sorta di concierge digitale.
Con questa finalità, Gattinoni da diversi anni ha già attivato una serie di strumenti, e altri oggi sono in lavorazione, creati per mantenere costante e attiva la relazione con il cliente finale nelle fasi prima, durante e post viaggio.
Franco Gattinoni, Presidente Gruppo Gattinoni commenta: “Siamo una realtà solida economicamente e finanziariamente, indipendente e che occupa un ruolo di rilievo tra i leader del mercato turistico, sia come network che come Gruppo. Abbiamo investito e lavorato tanto insieme alle agenzie del network, in anni anche complessi. Il mercato è ripartito e Gattinoni Mondo di Vacanze ancor più, dato l’incremento del 24% rispetto allo scorso anno. Abbiamo tutte le carte in regola per continuare a crescere insieme come network ma anche come singoli imprenditori. I risultati sono arrivati nel 2017, ma il 2018 sarà il primo di anni ancor più positivi se continueremo il percorso di evoluzione della figura di agente di viaggio.
“Ribadiamo la centralità delle agenzie, proprio per questo il Network proseguirà ad investire in tecnologia e soprattutto sul valore del brand distributivo. Come Network, infatti, è nostro dovere dare voce alle agenzie”.
Sul ruolo attivo degli agenti si focalizza anche Sergio Testi, Direttore Generale Gattinoni Mondo di Vacanze, che traccia un quadro sull’evoluzione della domanda e su quanto sia determinante l’atteggiamento proattivo degli agenti nell’affrontare questa evoluzione, cogliendo i tanti strumenti che il network mette e metterà a disposizione. Gli investimenti per la tecnologia e il brand sono ingenti, le agenzie verranno dotate di una nuova piattaforma Passepartout e di App in grado di essere al fianco del consumatore in ogni fase del viaggio.
Anche Antonella Ferrari, Direttore Rete Agenzie Partner, parla dell’importanza di credere nel network; Gattinoni Mondo di Vacanze mette e disposizione tantissimi strumenti che vanno a soddisfare le richieste di qualsiasi tipologia di cliente.
La sostanza, il viaggio, la qualità del prodotto è ribadita da Sabrina Nadaletti, Direttore Turismo Gattinoni Mondo di Vacanze, che mostra come, disporre di una programmazione sempre più completa e centralizzata, rappresenti una delle coordinate vincenti del network. Le tre linee DPack, Selected e Travel Experience vengono costantemente potenziate e aggiornate per attrarre un numero crescente di viaggiatori.
Per le agenzie del network che si occupano anche di business travel, Eros Candilotti, Direttore Commerciale Business Travel sottolinea come l’azienda sia regolarmente a fianco delle agenzie anche durante tutti i nuovi processi legislativi, come per esempio la nuova normativa internazionale sulla privacy e sui pagamenti PCI DSS effettuati con carte di credito.
I PROGETTI 2018 A RAFFORZAMENTO DEL BRAND: GIFT CARD, NUOVE VETRINE, RADIO GATTINONI
Coordinare il messaggio della pubblicità off line con quella on line, rendere sempre più visibile l’identità delle agenzie e del brand, aumentare la penetrazione del brand sul territorio italiano, radicare l’orientamento a rivolgersi ai punti vendita del network per qualsiasi esperienza di viaggio: queste le basi di diverse operazioni che puntano su novità e originalità.
Isabella Maggi, Direttore Marketing & Comunicazione del Gruppo presenta in anteprima i progetti creati e di prossima attivazione proprio a potenziamento e valorizzazione del brand Gattinoni Mondo di Vacanze salvaguardando l’immagine degli agenti imprenditori del network.
La prima novità riguarda le Gattinoni Gift Card. Queste carte regalo saranno disponibili nelle agenzie di viaggio, personalizzate con il logo dell’agenzia e collegate ad una piattaforma che le renderà fruibili in qualsiasi agenzia di viaggio del network.
Nuovo look per le vetrine delle agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze. Il network brandizzerà le agenzie con vetrofanie molto importanti, digital sign e porta locandine permettendo di abbinare il logo dell’agenzia con il brand Gattinoni.
Radio Gattinoni: a partire dal 4 giugno verrà attivato il servizio di Radio Gattinoni InStore, con un palinsesto creato in esclusiva per le agenzie Gattinoni Mondo di Vacanze. Musica internazionale, notiziari, rubriche e premi fedeltà sia per i clienti sia per gli agenti. Una vera novità nel mondo del turismo.
Commenta Sergio Testi: “Dopo intensi anni di lavoro il Network garantisce oggi un servizio a 360 gradi per le proprie agenzie, attraverso la ricca offerta di prodotto (Selected, D-Pack, Travel Experience), servizi Business Travel per agenzie Iata e non Iata e uno dei più attivi uffici di comunicazione e marketing sul mercato.
Inizieremo con quest’anno un percorso sul territorio di valorizzazione importante del brand Gattinoni Mondo di Vacanze, attraverso tutti i nuovi progetti presentati in Convention. Nel 2018 anche la tecnologia farà uno scatto in avanti, ad esempio con la release di un Passepartout più ricco di contenuti e servizi, orientato anche al B2C.
Tutte queste azioni acquisiranno maggior valore ed efficacia se insieme, attraverso tutti i numerosi servizi e le attività proposte dal network, continueremo a costruire una figura di agente di viaggio che sia sempre più un consulente attivo, in grado di potenziare l’interazione tra on line e off line con l’obiettivo di curare e soddisfare il cliente finale in tutte le fasi del viaggio, in tutte le tipologie di vacanza o esperienze e nelle modalità di relazione digitali, in store o telefoniche che più preferisce. Insieme, possiamo amplificare il nostro valore e abbiamo la forza, gli strumenti tecnologici, di marketing e comunicazione per consolidare la relazione con i nostri clienti, conquistare i turisti digitali che usano solo l’on line, intercettare i millennial così come le fasce ancor più giovani”.
MG