Evento b2i
Reply, la due giorni 'Xchange' è firmata Gruppo Peroni Eventi
Due giorni, 1.500 persone coinvolte, cinque breakout, nove postazioni demo. Questi i numeri di 'Xchange 2010', l'evento istituzionale di Reply, ancora una volta affidato a Gruppo Peroni Eventi. In corso a Milano presso il nuovo edificio dell'Università Bocconi, l'appuntamento quest'anno si sdoppia: 7 e 8 luglio per dipendenti e clienti.
L'appuntamento istituzionale di Reply, realtà attiva nel settore tecnologico al servizio di new business e comunicazione, si sdoppia in una due giorni, il primo dedicato ai dipendenti e il secondo ai clienti. Obiettivo: comunicare i servizi e le nuove strategie aziendali.
L'evento 'Xchange 2010' è in corso a Milano, presso il Bocconi Conference Centre, nuovo edificio di proprietà dell'Università Bocconi (Via Roentgen) e tra il 7 e l'8 luglio coinvolgerà circa 1.500 persone. Gestione, organizzazione e coordinamento sono di nuovo affidati all'agenzia Gruppo Peroni Eventi."Reply è nostro cliente da tre anni - spiega a e20express Fabian Peroni, ceo dell'agenzia -, e, nel corso del tempo, ci ha affidato eventi sempre più 'di peso', direttamente proporzionali all'espansione e alla crescita della società. 'Xchange' rappresenta l'evento istituzionale di Reply e anche l'anno scorso (27 ottobre 2009, ndr) ci siamo occupati della sua organizzazione, sempre presso il Bocconi Conference Centre. A differenza di 'Xchange 2009', però, quest'anno abbiamo dovuto gestire due giornate, per due target diversi, rapportandoci contemporaneamente con due differenti divisioni d'azienda. Il primo giorno è dedicato ai 1.000 dipendenti provenienti dalle sedi di Milano, Torino e Roma e il secondo per circa 500 clienti d'azienda. Il trend di 'Xchange', quindi, è nettamente in crescita".
La location è stata scelta e confermata dal cliente. Gruppo Peroni Eventi si è occupata di ogni aspetto organizzativo e logistico: allestimenti, scenografie, tecnologia, personale, totem, studio dell'immagine coordinata.
"Abbiamo ripreso il format dello scorso anno, e su quello abbiamo apportato le modifiche necessarie - continua Peroni -, attualizzando ogni elemento. L'evento è prettamente istituzionale, non prevede momenti di intrattenimento né di spettacolo, per cui non siamo intervenuti sui contenuti, che rimangono appannaggio dell'azienda".
Dall'ingresso fino alle sale di breakout, Gruppo Peroni Eventi ha personalizzato la location con totem, luci e grafica del colore istituzionale di Reply, il verde, senza però compromettere la linearità e l'essenzialità degli spazi, che ben si prestano a eventi dai grandi numeri come questo.
Rispetto al 2009, inoltre, sono state cambiate le tecnologie per le proiezioni nella sala plenaria. "L'anno scorso - spiega Peroni - i partecipanti, circa 500 in tutto, hanno occupato soltanto i posti in platea, per cui ci siamo serviti di un sistema di proiezione frontale, mentre quest'anno, essendo gli ospiti un migliaio circa e dovendo occupare anche le poltrone nella galleria superiore, abbiamo lavorato in retroproiezione con sistema watch out su un maxi schermo centrale".
Tre i principali partner ai quali Gruppo Peroni Eventi si è affidata per la due giorni di 'Xchange': Up and Go per gli allestimenti, One Group come service audio/video e Stratta per il catering. Oltre al ceo Fabian Peroni nel ruolo di supervisor del progetto, hanno lavorato a 'Xchange' due persone d'agenzia: Daniela Panariello, senior account e responsabile progetto insieme a Simona Ottaviani.
Chiara Pozzoli