Evento b2i
Sinergie firma il meeting europeo di Covidien
In trasferta a Malta, l’agenzia ha organizzato con successo un evento dalla logistica imponente, che ha mosso 860 ospiti da Europa e Stati Uniti per cinque giorni di meeting, intrattenimento e spettacolo. Un grande evento interno sviluppatosi in contemporanea in diverse location della destinazione mediterranea.
Quindici location da gestire in contemporanea, 860 ospiti, 120 persone di staff, oltre 25 artisti, 5 giorni di full immersion.



Grandi numeri per il Meeting Europeo di Covidien – Surgical Solutions Europe, multinazionale specializzata in prodotti e soluzioni healthcare.
Un evento dall’elevato livello di complessità che ha richiesto un’organizzazione di sei mesi, una sfida che Sinergie ha accolto con entusiasmo e professionalità, schierando in campo le migliori risorse creative e operative per firmare quello che si è rivelato un successo oltre le aspettative.

L'evento si è svolto a Malta, territorio sempre più fertile per il mercato degli eventi e degli incentive, forte di un ventaglio di location competitive - tra hotel 5 stelle e strutture congressuali - sia in termini di tariffe che di servizi offerti.
Dall’8 al 12 aprile, ben 860 ospiti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti sono affluiti in terra maltese per prendere parte a un evento che avrebbe fatto la storia di Covidien Surgical Solutions.
Un target mirato, a cui l’azienda desidera trasmettere precisi valori e stimoli: management e sales, due segmenti-motore per la multinazionale, a cui vanno comunicate nuove linee guida e concetti fondamentali per il futuro dell’azienda.
Il tutto in cinque giorni intensi di meeting e incontri sotto il claim ‘New Horizons - shaping the future together’. Perché la forza di Covidien sono le persone, il futuro si può solo creare insieme.
Fil rouge, dei concetti chiave per spalancare le porte ai nuovi orizzonti: Crescita, Cambiamento come opportunità, Innovazione, Collaborazione ed Etica.

Covidien è cresciuta del 50% in Europa. Ora è il momento di evolversi, di creare – come ha dichiarato nel suo speech di apertura Cristiano Franzi, Group Vice President & General Manager Surgical Solutions Europe – un nuovo modello di mercato fatto su misura per i bisogni del cliente.
“Abbiamo l’opportunità, attraverso il cambiamento, di servire ancora meglio i nostri clienti: Alla base ci deve essere la collaborazione tra le varie divisioni, per essere sempre 'One Surgical Solutions – One Covidien'.
L’occasione serviva, infine, per presentare ufficialmente anche le nuove società partner di Covidien Europe e i loro prodotti, e il programma Salesforce.com per il ‘Customer relationship management’ lanciato a novembre 2012.
Per cinque giorni, gli ospiti hanno seguito in una full immersion meeting e incontri dislocati nelle varie location, tra hotel e strutture congressuali.
Ogni giornata si è chiusa con un programma di intrattenimento ad hoc. Il martedì gli ospiti hanno partecipato a una piacevole ‘Dine Around’ in nove ristoranti diversi, con commensali che si sono riuniti in base al Paese di appartenenza.
Il mercoledì, dopo un’intensa giornata di lavori, la sera è stata animata da ben tre cene di gala in tre location diverse.

Il giovedì, invece, la giornata di meeting è stata coronata dall’attesissimo party finale al MFCC-Malta Fairs and Convention Center.
Teatro, danza su trampoli, originali macchine sceniche, scenografici costumi e suggestivo contrasto tra musica elettronica e lirica dal vivo, per una proposta unica incorniciata da anemoni, dame, farfalle, meduse e bolle.
L’intrattenimento durante le Gala Dinner è stato curato da Corona Events e il party finale animato dal dj Cristian Mosca.
"È stata una grande impresa, molto complessa - spiega Davide Sestilli (nella foto), sales
director Sinergie -. I punti più critici? Sicuramente collezionare tutte le informazioni e le necessità del cliente per la definizione dell’agenda e gestire più location, convention e cene di gala in contemporanea. Ma a conclusione sono arrivate moltissime mail di complimenti da parte del board. Hanno definito la convention come la meglio riuscita finora. La sfida sarà cercare di fare meglio il prossimo anno!”.

Un evento dalla logistica monumentale, a cui Sinergie ha lavorato su più fronti: dall’ideazione alla realizzazione, gestendo in contemporanea 15 strutture diverse (5 hotel, 1 centro congressi, 9 ristoranti) e gli spostamenti dell’elevato numero di ospiti in base all’agenda setting.
Per quanto riguarda gli eventi, l’agenzia ha curato i momenti di spettacolarizzazione con video, jingle, sound effect e grafiche d’impatto.
Proprio in tema di agenda, per semplificare e personalizzare gli appuntamenti dei partecipanti, Sinergie ha pubblicato l’agenda con tutti gli eventi e gli incontri della settimana sul web, perché fosse consultabile on line e anche su smartphone e iPad.