Evento b2i

Studio Ghiretti porta la Nazionale italiana dei dipendenti McDonald’s al torneo europeo aziendale

Due team (uno maschile e uno femminile) composti esclusivamente da dipendenti McDonald’s, hanno rappresentato l’Italia alla McDonald’s Euro Cup di calcio, andata in scena lo scorso 22 maggio a Norimberga, in Germania.
Studio Ghiretti & Associati, lo Studio di consulenza globale nello sport, ha collaborato con McDonald’s Italia nel progetto calcistico dedicato ai suoi dipendenti, che ha portato, attraverso un percorso fatto di tre diversi step, alla formazione di due team (uno maschile e uno femminile) composti esclusivamente da dipendenti McDonald’s, i quali hanno rappresentato l’Italia alla McDonald’s Euro Cup di calcio, andata in scena lo scorso 22 maggio a Norimberga, in Germania. 

Il percorso è iniziato con i Tornei Regionali disputati a Roma, Padova, Milano (in due diverse occasioni) e Bari. Qui i giocatori delle varie squadre sono stati visionati da alcuni specialissimi talent scout: gli ex calciatori di serie A Benny Carbone (a Milano), Ivone De Franceschi (a Padova) e Paolo Negro (a Roma), e Marco Zunino, capo scouting del Napoli Calcio (a Bari). 

I talent scout hanno selezionato i migliori 40 uomini e le migliori 20 donne, che hanno partecipato a Roma all’Italy Football Stage, nel Centro di Preparazione Olimpica del Coni, all’Acqua Acetosa. 

In questa occasione sono stati due allenatori d’eccezione, Renzo Ulivieri e Katia Serra, a selezionare rispettivamente la squadra maschile e quella femminile, otto componenti ciascuna che hanno poi vissuto il National Team Experience, ovvero due giorni di ritiro, sempre all’Acqua Acetosa, per cementare il gruppo e preparare la trasferta in terra tedesca alla McDonald’s Euro Cup, che ha visto le squadre azzurre piazzarsi al quarto posto in campo maschile e al terzo in quello femminile. 

McDonald’s Italia ha definito le linee essenziali del progetto, attraverso le quali Studio Ghiretti ha sviluppato il format del percorso che ha portato alla selezione e alla formazione dei team azzurri. 

Lo Studio di consulenza di Parma ha curato direttamente la complessiva realizzazione delle tre fasi italiane del progetto, organizzando i cinque Tornei Regionali e occupandosi dello screening e della selezione dei talent scout, coordinando poi l’Italy Football Stage e pianificando il National Team Experience.