Evento b2i

Studio Metria firma l'evento 'SEND15' di ContactLab al Teatro Franco Parenti di Milano

L’Open Summit di ContactLab dedicato ai nuovi trend del marketing digitale si è tenuto lo scorso 9 novembre. 500 i partecipanti tra clienti, sponsor, sales e marketing manager ContactLab.
Si è svolto lunedì 9 novembre presso il Teatro Franco Parenti di via Pierlombardo a Milano, SEND15, l’appuntamento annuale di ContactLab dedicato al mondo del digital customer engagement, con approfondimenti su marketing innovation, case histories e soluzioni tecnologiche per lo sviluppo dell’e-commerce.
 
Le fasi dell’organizzazione dell’evento sono state ideate e seguite dal team Studio Metria, in stretta collaborazione con la divisione marketing di ContactLab: progettazione, allestimento scenografico, spettacolarizzazione e regia, supporto alla segreteria organizzativa, immagine grafica coordinata, produzione e coordinamento di tutte le forniture.
 
“Abbiamo iniziato a progettare SEND15 insieme a Studio Metria a maggio di quest’anno, sei mesi fa – ha dichiarato Micaela Raimondi, marketing and communications director in ContactLab -. Comunicare il nostro nuovo posizionamento, la crescita ed evoluzione di ContactLab è stata la sfida che ho raccolto in prima persona, e ho potuto contare sul solido supporto di Studio Metria per ottenere il risultato che i partecipanti hanno potuto vivere lunedì scorso al Teatro Franco Parenti di Milano. In ogni passo l’agenzia ci ha accompagnato con grande professionalità, impegno e partecipazione. Lavorare con Studio Metria significa, per me, avere la certezza di poter delegare ogni aspetto organizzativo e logistico sapendo di potermi fidare pienamente, e di poter contare su di loro come una mia seconda pelle”.
 
L’evento, che già nella fase di iscrizione aveva registrato il tutto esaurito, ha visto sale gremite fino al termine dei lavori del pomeriggio. Un vero e proprio happening di networking professionale, articolato nei seguenti appuntamenti: 

- una plenaria nella mattina, trasmessa in streaming, moderata e condotta dal prof. Carlo Alberto Carnevale-Maffé, docente di strategia aziendale di Bocconi University, a cui sono seguiti gli interventi di Massimo Fubini, ceo & founder di ContactLab, di Carlo Ratti, direttore MIT Senseable City Lab, co-fondatore Carlo Ratti Associati ed un talkshow moderato da Carnevale-Maffé con Fabio Cannavale (lastminute.com), Luca Solca (Exane BNP Paribas), Walter Scieghi (Nestlé Italy). 

In chiusura, uno spettacolo di Nanni Svampa.
- tre breakout nel pomeriggio, con 15 sessioni di approfondimento e un workshop riservato ai rappresentanti di alcune tra le principali aziende Fashion & Luxury.

- Quattro postazioni degli sponsor: Gigya, SAP hybris, Hitachi, Return Path.

- Cinque postazioni Meet the Expert sui temi: Digital Messaging Platform, Integrations & Plugins, Email Deliverability, Relationship Quality Survey, Industry Dive: Fashion, Travel, Food.
 
Strategica si è rivelata la realizzazione delle postazioni Meet the Expert che, presiedute dal team degli esperti di ContactLab nel foyer del Teatro, hanno proposto durante il pomeriggio, speed meeting di 15 minuti da ascoltare in cuffia 'silent mode' sulle novità di business dell’azienda o su alcuni particolari servizi già disponibili nell’offerta commerciale di ContactLab ma non ancora utilizzati da tutti i clienti.
 
L’elemento decorativo proposto da Studio Metria è stato il fusto, ispirato al concept del 'think tank', simbolo del pensiero strategico, che è stato declinato in tutto l’allestimento nei colori dell’evento e di ContactLab, rispettivamente fucsia e blu: dai podi degli speaker nelle varie sale, ai tavoli dell’area Sponsor al centro del foyer, fino alle postazioni Meet the Expert, dove i fusti sono stati utilizzati come piani di appoggio delle plance e contenitori delle cuffie, fino alla personalizzazione dell’area interviste in Sala Stampa.
 
Di Studio Metria è stata anche l’idea di proporre a chiusura della plenaria l’intervento di Nanni Svampa, storico rappresentante del teatro milanese, scelta ispirata alla location e all’abilità dell’artista di intrattenere e far sorridere la platea creando attraverso alcune canzoni del suo repertorio, un parallelo tra i vecchi mestieri di una volta, quando “il marketing non c’era – figuriamoci il web”, con alcuni cenni sul gergo del marketing trasposto in milanese.
 
Al termine dei lavori, gli ospiti hanno ricevuto come keepsake dell’evento, una borraccia fucsia 'see you at SEND16', vista in anteprima al loro arrivo in una composizione con i tank blu nella vetrina del Teatro.