Celebrazione - ricorrenza

10 anni nell'alta orologeria e 147 di storia per Officine Panerai

Festeggiamenti dei dieci anni di attività del marchio e di nuovi brevetti. Una mostra aperta al pubblico per celebrare le due ricorrenze.

Dieci anni di attività nell'alta orologeria del gruppo Richemont e 147 di storia, iniziata a Firenze nel 1860 . Officine Panerai festeggia queste due ricorrenze presentando quattro movimenti propri, o calibri, brevettati dal marchio.
offi1.JPG
Le due ricorrenze vengono celebrate anche con una mostra di orologi realizzati tra fine '800 e oggi. Vi si trovano le anteprime attese entro agosto 2007. La mostra, aperta al pubblico, è situata nell'edificio delle Pagliere, le ex Scuderie Reali, migliorato da un restauro che ne esalta l'interesse architettonico.
La storia comincia nel 1860 quando il fondatore, Giovanni Panerai (1825-1897), apre sul Ponte delle Grazie a Firenze, la prima bottega di orologeria che, avvalendosi di contatti e collaborazioni con le fabbriche svizzere più prestigiose, diede il via alla produzione di lavorazioni meccaniche di alta precisione. Le prime forniture risalgono al 1900 e si riferiscono, per lo più, a lavorazioni ottiche e meccaniche di elevata qualità. La sede storica fiorentina di Piazza San Giovanni esiste ancora oggi come boutique della marca, dopo essere stata restaurata e ristrutturata ad hoc in modo da conservare l’aspetto originario.