Celebrazione - ricorrenza
All’Isola del Cinema la mostra dedicata ad Anna Magnani
L’Isola del Cinema ha scelto il volto di Anna Magnani per celebrare il centenario dalla nascita di colei che più di ogni altra ha rappresentato il cinema italiano nel mondo.
Una foto dell’attrice, che stringe in mano l’Oscar consegnatole per il film: 'La rosa tatuata', tratto da un racconto di Tennessee Williams, campeggia sull’Arena Grande, dove ogni sera vengono proiettati i film presenti nella rassegna di quest’anno.
Una serie di appuntamenti ed eventi si susseguiranno sull’Isola nel corso della rassegna. Il 3 luglio alle ore 20.30 sarà inaugurata la mostra fotografica permanente dedicata alla diva, con foto che la ritraggono non solo nei momenti 'professionali', ma anche in quelli familiari e privati, per gentile concessione delle Edizioni Interculturali.
La mostra, voluta da Luca Magnani, che presenzierà all’inaugurazione, è curata da Annamaria Cuzzolaro. La serata avrà inizio con un concerto dedicato ad Anna Magnani dalla Banda Nazionale dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo (tra questi: Renzo Arbore, Enrico Montesano, Erminia Manfredi, Liliana De Curtis, Marisa Merlini, e molti altri), oltre ai rappresentanti delle istituzioni, per ricordare l’attrice con la loro testimonianza.
Nell’ambito della manifestazione, sono inoltre previste proiezioni settimanali dei film più famosi dell'attrice.
Per saperne di più: www.isoladelcinema.com.