Celebrazione - ricorrenza
Concorso Italia 150 e Fila per trovare la matita simbolo delle celebrazioni
Il Comitato promotore dei festeggiamenti per l'anniversario dell'unità d'Italia e Fila-Fabbrica Italiana Lapis e Affini presentano Matitalia, la competizione per creare la matita simbolo della ricorrenza. L'iniziativa è patrocinata da Torino World Design Capital e ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
La matita premiata sarà il primo 'pezzo' di una collezione che il Comitato costituirà, in occasione del 2011, ricercando e promuovendo i più importanti prototipi industriali e creativi capaci di rappresentare l’identità italiana. Fila è partner del progetto, che è patrocinato da Torino World Design Capital e ADI – Associazione per il Disegno Industriale.
Ai partecipanti verrà chiesto di ideare un oggetto unico, innovativo nell’estetica, nei materiali, nell’ergonomia e dal punto di vista ambientale. La valutazione di tutti questi elementi sarà effettuata da una giuria di esperti, che porterà alla designazione dei vincitori che saranno poi premiati nel corso di un evento pubblico realizzato da Italia 150.
I progetti dovranno essere consegnati al Comitato Italia 150 entro e non oltre il 31 marzo 2009, indicando la categoria nella quale si concorre (Professionisti o Studenti). Per le modalità di partecipazione e il bando di concorso è possibile consultare il sito web del Comitato.