Celebrazione - ricorrenza

Universiade 2019 termina con 'l'energia sospesa' della Cerimonia di Chiusura ideata e prodotta da Balich Worldwide Shows e dà appuntamento a Chengdu nel 2021

Grazie al team artefice di tante indimenticabili Cerimonie Olimpiche, Napoli ha avuto un altro grande spettacolo dal vivo ideato da Lida Castelli e diretto da Stefania Opipari con Marco Cisaria. Lo spirito dello sport si è unito a quello dell’accoglienza della città ed è diventato il valore che dall’Universiade di Napoli si propaga in tutta Italia anche dopo lo spegnimento del calderone.

La Cerimonia di Chiusura della 30th Summer Universiade ideata e prodotta da Balich Worldwide Shows, si è svolta ieri alle 21 allo Stadio San Paolo.

Grazie al team artefice di tante indimenticabili Cerimonie Olimpiche, Napoli ha avuto un altro grande spettacolo dal vivo ideato da Lida Castelli e diretto da Stefania Opipari con Marco Cisaria.

Il rito del sospeso ha ispirato il concept della Cerimonia di Chiusura. Lo spirito dello sport si è unito a quello dell’accoglienza della città, già raccontato nella Cerimonia d’Apertura dello scorso 3 luglio (leggi news), ed è diventato il valore che dall’Universiade di Napoli si propaga in tutta Italia anche dopo lo spegnimento del calderone.

La Cerimonia di Chiusura è stata una vera e propria festa, carica di energia e di colore dove la tradizione si è unita al futuro e alla positività che i giovani universitari hanno saputo trasmettere.

I veri protagonisti della serata sono stati infatti gli eroi dell’Universiade: gli atleti! La grande sfilata, le immagini più emozionanti e rappresentative delle giornate vissute sono state raccontate in scena dai The Jackal e hanno avuto come colonna sonora le performance di Livio CoriSamuray JayClementinoMahmood e Dj Sonic.

Sulle note di un’inedita versione di Napul’é di Pino Daniele, le Universiadi hanno salutato Napoli con un evento concluso con un maestoso spettacolo di fuochi artificiali, che ha già lasciato un importante segno sulla città. Un omaggio al valore e alla forza di una regione intera, la Campania, sotto il cappello dell’accoglienza e della pace, i principi fondanti dei giochi delle Universiadi.

Lida Castelli, Creative e Artist Director delle Cerimonie di Napoli 2019 ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo della 30esima Universiade Estiva, con la creazione e produzione delle Cerimonie. Napoli ha mostrato la sua straordinaria bellezza, diffondendo un messaggio forte: lo Stadio San Paolo si è trasformato in un mare aperto, quello dell’accoglienza. Ci auguriamo che l’energia diffusa da questi Giochi non si spenga. Viva Napoli, viva l’Italia!”

UNIVERSIADE, NON SOLO MEDAGLIE: I NUMERI RECORD DI NAPOLI 2019

Sarà ricordata come l’edizione dei record. Mai in passato, almeno in Italia, l’Universiade aveva collezionato numeri così importanti a partire da quello di atleti e delegazioni partecipanti. Tra i tanti record collezionati dalla 30ma Summer Universiade, compreso quello del numero di medaglie conquistate dall’Italia (44), Napoli 2019 esibisce con orgoglio anche quelli relativi all’organizzazione logistica, ai trasporti, ai pasti forniti agli atleti. Distribuiti, nelle due settimane di gare, 600.000 litri d’acqua, 30 quintali di frutta fresca, quasi una tonnellata di isotonici, 50 quintali di ghiaccio.

Atleti e delegazioni sono stati coccolati, seguiti, accontentati in ogni loro richiesta nelle location/villaggi distribuiti tra Napoli, Caserta, Fisciano e Salerno. L’organizzazione ha provveduto a fornire ben 180mila pasti caldi, la gran parte dei quali direttamente nelle Venue, attraverso un capillare e scrupolosissimo servizio di consegna “a domicilio”.

Sono stati 200 i pullman messi a disposizione dei team, 400 le auto, 500 i taxi impiegati. Il tratto di un evento sportivo multidisciplinare così complesso e articolato lo si ricava anche dal servizio sanitario.

Coinvolte nel piano operativo tutte le ASL campane che hanno registrato, nei loro presidi, 450 accessi di primo intervento la maggior parte dei quali per patologie legate a traumi ossei e muscolari, ma anche patologie legate al caldo, sindromi gastrointestinali. Eseguite più di 40 radiografie. Un solo codice rosso, per colpo di calore, e che ha riguardato un atleta algerino ricoverato d’urgenza al Cardarelli e attualmente fuori pericolo. Sono stati 110mila i profilattici distribuiti, 10mila gli asciugamani, 650 i palloni di calcio, 250 palloni per il basket ed il volley, 120 per il rugby.

SARA' CINESE L'UNIVERSIADE 2021

Allo stadio San Paolo, nel corso della Cerimonia di chiusura dell'Universiade Napoli 2019, è avvenuto anche il simbolico e suggestivo passaggio di consegne con lo sventolio delle bandiere cinesi e di quelle con i colori delle Universiadi sulle note di “O sole mio” interpretata da due cantanti lirici cinesi che si sono esibiti al San Carlo. Sarà infatti Chengdu, città del Sichuan, nella Cina occidentale, ad ospitare la 31esima edizione delle Universiadi, in programma nel 2021.

Un gruppo di ballerini ha poi messo in scena la danza dei panda, per ricordare che Chengdu è anche la città che ospita il “Chengdu Panda Base”, una delle riserve naturali più importanti al mondo e centro di ricerche sul panda gigante, simbolo della Cina. Il Panda è già il gadget simbolo della prossima Universiade, scelto dai delegati cinesi per promuovere l'evento del 2021.

La futura città ospitante i Giochi conta 16 milioni di abitanti e quasi un milione di studenti nei suoi 64 college e università. Nonostante sia ormai una metropoli modernissima, Chengdu raccoglie alle sue spalle una cultura millenaria e soprattutto il testimone di Napoli come città dalla cultura gastronomica tra le migliori d’Oriente.

MF