Celebrazione - ricorrenza

Grafart: 40 anni in quattro colori

Protagonisti dell’evento, organizzato in collaborazione con ZetaBi, che si è occupata dell’allestimento tecnico, sono state le luci e i colori che hanno creato un effetto scenografico di tipo “teatrale”.
Nella serata di giovedì 19 ottobre 2006, l’agenzia di comunicazione torinese Carsons&Co ha siglato la realizzazione di un suggestivo evento per festeggiare, nel nuovo stabilimento di Venaria, i 40 anni di attività delle “Officine Grafiche e Artistiche GrafArt”. Il GrafArt Day 40.

CARSONS.JPG
Protagonisti dell’evento, organizzato in collaborazione con ZetaBi, che si è occupata dell’allestimento tecnico, sono state le luci e i colori che hanno creato un effetto scenografico di tipo “teatrale”.
I colori dominanti sono stati quelli della quadricromia per la stampa tipografica Nero, Giallo, Ciano e Magenta che hanno caratterizzato i quattro diversi ambienti in cui si è svolto l’evento.
Dopo l’accoglienza, da parte di  hostess e stewards rigorosamente in divisa con il logo GrafArt, il percorso degli ospiti all’interno dello stabilimento è proseguito nel corridoio d’entrata, rivestito completamente da moquette e pannelli neri.
Sulla parete di destra sono state inserite delle stampe fotografiche che illustravano i momenti storici più rappresentativi.
Sulla sinistra capeggiava la citazione di uno dei padri dell’advertising, mentre sul soffitto sono state poste verticalmente delle autentiche lastre da stampa in metallo che hanno contribuito a produrre un effetto coreografico artistico e tecnico allo stesso tempo.
Sul fondale nero del corridoio, alcuni spot illuminavano le stampe fotografiche, mentre un fascio di luce dava risalto alla scritta.
Al termine di questo percorso storico, gli ospiti hanno avuto accesso al padiglione più grande dedicato alla stampa, in cui dominava il colore Magenta. Adiacenti a questa sala erano l’area della prestampa, illuminata da luce gialla, e infine la sala della rilegatura/editoria, decorata da moquette, luci, banner  color ciano.

La serata è stata accompagnata da musica ambient e contemporanea gestita da un dj,  risiedente nella sala magenta, e da una serie di banner che hanno scandito il passaggio degli invitati attraverso le macchine, guidandoli verso la buvette e il catering.
I banner, che riproducevano i colori degli ambienti in cui erano collocati, hanno avuto la funzione di presentare le singole macchine e i relativi tecnici- professionisti.

Nel padiglione Magenta, ad un certo punto della serata, le macchine sono state azionate per produrre alcune stampe che, a fine serata, sono state regalate agli ospiti.
Nel padiglione Ciano, è stato allestito un ricco buffet con tutti i sapori autentici del Piemonte, in particolare quelli originari delle Valli di Lanzo, ad opera di Bertino Catering e del suo staff.
Qui, ha avuto luogo il momento centrale della serata: si sono improvvisamente abbassate le luci e la musica di sottofondo, mentre il personale GrafArt ha messo in azione le macchine, sulle note di un pezzo musicale dal ritmo dinamico, che ricordava il rumore cadenzato e meccanico dei macchinari in movimento.
Sotto gli occhi degli invitati, nel giro di pochi minuti è stato confezionato un “Guest Book” in carta patinata “blu GrafArt” che poi è stato distribuito in omaggio agli ospiti, come ricordo della serata e dimostrazione dell’alto livello qualitativo del prodotto GrafArt.