Celebrazione - ricorrenza
I dieci anni di Intimissimi: nell’intimità dell’evento
K-Events, l’agenzia cui è stato affidato il progetto, ha saputo delineare un evento capace di far vivere il sentiment del marchio. Giacomo Carissimi ha condotto la direzione creativa, Silvia Napolitano è stata la responsabile clienti e Mario De Nisi il producer.
Inoltre Filmmaster, società di produzione a cui fa capo K-Events, ha seguito la produzione (executive Michela Gabelli) del cortometraggio di Castellitto ponendo a 360° la sua firma sul discorso comunicativo commissionato dall’azienda.
Sembrava di essere al cinema per la prima di un atteso film italiano.
E invece no, si è trattato di un evento glamour e pre-natalizio che ospitava la proiezione di un cortometraggio di Sergio Castellitto.
L’occasione è stata offerta dai dieci anni di vita e di successi di Intimissimi, l’italianissimo brand di abbigliamento intimo che in tutto il mondo conta 1.000 punti vendita, di cui 559 in Italia, e che a tutt’oggi ha realizzato un fatturato di 600 milioni di euro.
L’azienda ha scelto dunque di comunicare l’importante traguardo non attraverso uno spot o una tradizionale campagna adv, ma attraverso la completezza narrativa di un mini-film che vede protagoniste Monica Guerritore (nella foto) e la giovane attrice Katy Saunders già protagonista del film di Luca Lucini “Tre 3 Metri Sopra il Cielo”.
Dal titolo "Sono io", il filmato racconta la storia di due donne apparentemente lontane ma in realtà legate da un segreto intimo che sarà svelato solo nel finale.
E proprio l’intimità è stato il motivo conduttore della serata-anniversario che si è tenuta ieri sera, allo spazio Pelota di via Palermo 10. A tutti coloro che accedevano alla sala, veniva consegnata un placchetta quadrata di plastica trasparente su cui scrivere con un pennarello argentato un pensiero di impulso. Tutte le placchette, una volta raccolte, sono state poste su un lungo tavolo rettangolare e trasparente completamente illuminato dal suo interno di luce bianca tale da permettere la lettura delle scritte. Il momento della lettura è stato annunciato dall’arrivo di dieci fanciulle vestite di bianco come ballerine che hanno catalizzato l’attenzione sulla vera protagonista della serata: l’intimità.
La vera forza dell’evento è stata, infatti, la mescolanza tra codici intimi e delicati, si pensi solo all’uso delle luci o all’ottima scelta musicale, e momenti più propriamente ludici e conviviali.
Molte centinaia di persone, infatti, tra vip, personaggi del mondo della moda e dello spettacolo hanno preso parte alla festa riempiendo un open space allestito completamente nei colori del bianco e valorizzato da installazioni luminose raffiguranti i numeri da uno a dieci.
Nel centro della sala, campeggiava un maxi pannello contraddistinto dal numero “10” che, al momento clou, si è aperto separando le due cifre e rivelando uno schermo per la visione del corto.
Tra i presenti, Sergio Castellitto con la giovane co-protagonista del suo film, Katy Saunders (nella foto), la modella protagonista dell’ultima campagna Intimissimi, Ana Beatriz Barros, Simona Ventura, Ilaria D’Amico e Victoria Cabello.
(nella foto, Victoria Cabello e Simona Ventura)
Se da una parte l’azienda ha avuto il merito di osare e di cercare uno stile comunicativo che non si avvalesse della consueta pianificazione pubblicitaria, dall’altra K-Events, l’agenzia cui è stato affidato il progetto, ha saputo delineare, attraverso precise scelte stilistiche e operative, un evento capace di far vivere il sentiment del marchio. Giacomo Carissimi ha condotto la direzione creativa, Silvia Napolitano è stata la responsabile clienti e Mario De Nisi il producer.
Inoltre Filmmaster, società di produzione a cui fa capo K-Events, ha seguito la produzione (executive Michela Gabelli) del cortometraggio di Castellitto ponendo a 360° la sua firma sul discorso comunicativo commissionato dall’azienda.
Alla base del successo, la scelta della location: lo spazio Pelota con i suoi 486 metri quadri, da poco uscito da un restauro conservativo, è stato il teatro ideale dell’evento per ampiezza e caratteristiche cromatiche.
Il catering, fornito da Convivium, prevedeva finger food ispirato alla cucina orientale innaffiata di spumante.
Margherita Baroni