Celebrazione - ricorrenza
Il Premio Afrodite alle migliori donne dello spettacolo italiano
Si è svolta mercoledì 9 aprile presso gli Studios di via Tiburtina a Roma la serata di gala in occasione della VII edizione del Premio Afrodite, organizzato dall’Associazione italiana delle professioniste del settore audiovisivo 'Donne nell'audiovisivo Promotion – Women in film Italy'.
Alla serata, organizzata da Donatella Senatore e Cristina Zucchiatti con Paola Poli, sono state premiate donne dello spettacolo come Anna Negri come regista dell'anno e Francesca Neri come produttrice dell'anno per il film Riprendimi, Anita Caprioli come attrice protagonista del film Non Pensarci, Laura Chiatti (nella foto a destra) come miglior attrice non protagonista per il film Il mattino ha l'oro in bocca e un premio speciale Lancia come 'Musa del Cinema 2008', Michela Quattrociocche come attrice esordiente per il film Scusa se ti chiamo amore, Monica Scattini con il premio speciale per il cinema e la fiction.
Il Premio Afrodite è dedicato interamente all’universo femminile nell’ambito dello spettacolo e della cultura, e in particolar modo viene consegnato alle personalità che hanno contribuito all’affermazione della professionalità femminile nell’audiovisivo. Tra le novità di questa edizione il pink carpet, un tappeto rosa su cui hanno sfilato le celebs; la cena con menu ispirato al cinema e un allestimento di immagini di Angela Lo Priore: le grandi attrici. Con il contributo della Regione Lazio, main sponsor Lancia e Studios.
A condurre la serata, durante la splendida cena con un menù ispirato al cinema, Laura delli Colli affiancata dal regista-attore Nunzio Bertolami e dall'attore Ivo Micioni che hanno rallegrato il pubblico femminie della cena.
Tra i numerosissimi ospiti arrivati sul pink carpet e accolti da Patrizia Biancamano e Paola Spinetti con Ursula Seelenbacher e Giuseppe Bambagini (unico rappresentante maschile del premio) si segnalano Cinzia Th Torrini, che ha curato anche la regia della serata, insieme a Andrea Osvart e Antonio Cupo (nella foto), Leopoldo Mastelloni con Elena Cortesi e Alessio Franco di Ford Italia, Christiane Filangieri, Alessandro Haber, Enrico Lucherini, Alba Rohrwacher, Elena Russo e molti altri.