UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Celebrazione - ricorrenza

Il Team WPP firma le celebrazioni per l'apertura del Nuovo Canale di Suez

L’Autorità per il Canale di Suez, in partnership con un consorzio WPP, lancia la sua campagna per raccontare al mondo il 'simbolo del nuovo Egitto'.
L’Autorità per il Canale di Suez (SCA) ha annunciato oggi l’avvio delle celebrazioni che culmineranno il prossimo 6 agosto 2015 con l’apertura del nuovo Canale di Suez da parte del presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi.

Le celebrazioni e la campagna di comunicazione globale verranno supervisionati da SCA e implementati da un consorzio che include WPP, una delle più grandi aziende al mondo di marketing e comunicazione, e alcune aziende locali egiziane.

Il team WPP è guidato da Memac Ogilvy Public Relations con il support di Memac Ogilvy & Mather, Media Waves, Emeco, JWT, Mindshare e Richard Attias & Associates. 

“Il nuovo canale di Suez è molto più di una via d’acqua o una sbalorditiva impresa di ingegneria. Rappresenta un catalizzatore per il popolo egiziano che può così liberare un rinnovato senso di orgoglio e un futuro più prospero”, ha dichiarato Admiral Mohab Mameesh, chairman e managing director dell’Autorità per il Canale di Suez -. Il progetto è completo per più dell’80% e cresce mentre stiamo parlando, con più di 210 milioni di tonnellate di sabbia scavate. Di conseguenza, la nostra attenzione è adesso rivolta alla celebrazione di questo risultato con la popolazione egiziana, così come a condividere globalmente questo dono al mondo".

La campagna di comunicazione consisterà in un’attività di marketing ampia e integrata ideata non solo per coinvolgere il popolo egiziano, ma anche per raccontare la storia del canale a un pubblico globale. La stessa sottolineerà tanto la determinazione dell’Egitto nel costruire il nuovo canale della lunghezza di 72 chilometri in solo 12 mesi,  quanto l’impatto che il canale avrà sul Paese, la Regione e il mondo intero. 

La campagna culminerà in un evento di gala sulle rive del Nuovo Canale di Suez il 6 di agosto. 
In questa giornata storica, il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi verrà raggiunto dai leader mondiali, influencer e media chiamati a essere testimoni della prima volta in cui il flusso di navigazione proveniente dal Nord si incontrerà con quello preveniente dal Sud attraverso il Mar Rosso e incrociando il Mar Mediterraneo.

“Il Nuovo Canale di Suez è un simbolo del nuovo Egitto e rappresenta l’energia, l’ingegnosità e la determinazione del popolo egiziano ed è uno dei più significativi progetti realizzati nel Paese nei tempi moderni. Questo progetto arricchirà la nostra economia e la nostra società nei decenni a venire”, ha dichiarato Admiral Mameesh.

Questo enorme progetto ingegneristico è partito con una sottoscrizione nazionale per raccogliere i fondi necessari. In appena 6 giorni, gli egiziani hanno raccolto 8,5 miliardi di dollari e i lavori son incominciati il 6 agosto 2014. Nonostante le stime iniziali indicassero che il progetto avrebbe necessitato di 3 anni per il suo completamento, il Canale è sulla buona strada per essere completato in meno di 12 mesi

Il Canale di Suez è stato al centro dell’economia dell’Egitto per più di 150 anni. Il progetto di costruire una nuova via d’acqua di 72 km permetterà un traffico a due vie e raddoppierà l’attuale capacità giornaliera. Di conseguenza, l’autorità del Canale prevede di aumentare i suoi guadagni annuali da $5.3 miliardi nel 2015 a $13.2 miliardi nel 2023, e di sottolineare la sua posizione come una delle principali rotte commerciali in un contesto competitivo in continua crescita.

Il Nuovo Canale di Suez è al centro di una piano di realizzazione di un’ampia area industriale lungo il canale, nota come Suez Canal Zone, che servirà un’ampia gamma di settori inclusi il manifatturiero, logistico, nautico e altro. 

Con il Canale di Suez posizionato come componente vitale del mondo commerciale, la Suez Canal Zone fornirà l’accesso a 1,6 miliardi di clienti in tutto il mondo. Il progetto porterà all’Egitto opportunità di investimenti e lavoro negli anni a venire.