Celebrazione - ricorrenza

Lancia celebra il centenario con il Tour Italian Design

L'evento itinerante, realizzato dall'agenzia La Buccia e da Leo Burnett, farà tappa in numerose città italiane ed europee. Ideata un'operazione di cross promotion con le aziende di design a cui fanno capo i prodotti esposti nella mostra.

Cent'anni di eleganza, stile e soprattutto italianità. E' questo lo spirito che anima il Lancia Tour Italian Design, la mostra itinerante voluta dalla casa automobilistica per celebrare i primi cent'anni di vita, che debutta oggi 4 aprile all'Arco della Pace, dove rimarrà aperta al pubblico durante la settimana del Salone del Mobile. Nel corso dell'anno, farà poi tappa in numerose città italiane ed europee, come Madrid, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Parigi e Venezia.

"Questo è un progetto molto importante per Lancia – ha spiegato alla presentazione alla stampa il brand manager Olivier François - per l'impegno, sia di forze che economico che rappresenta e per il significato che ha. Si tratta di un progetto trasversale a cui hanno partecipato architetti, designer, esperti di comunicazione, appassionati di auto storiche, che sarà esportato in Europa per celebrare il passato e il presente di Lancia. Allo stesso modo di una campagna pubblicitaria, questo tour farà emergere e capire il dna di italianità, classe e stile del nostro marchio".

La mostra, curata da Davide Rampello, presidente della Triennale di Milano, e da Luca Molinari, direttore della scuola di Design Naba Milano, mette in scena cinque modelli Lancia, che ripercorrono 100 anni di storia italiana: la Lambda Torpedo, del 1925, l'Aurelia B24 Spider, del '55, la Flaminia Coupé del 1965, la Fulvia Coupé, del 1967 per arrivare alle più recenti delta HF 4WD, dell'89, e alla nuovissima lancia Ipsilon Momo Design. A questi modelli sono affiancati numerosi oggetti che hanno fatto la storia del design italiano: in tutto cento, legati alle auto per affinità tematiche, attribuite ad ogni modello. Si ha così accanto alla moderna Momo, l'apribottiglie Alessi, la futurista Lambda al Calendario Bilancia di Enzo Mari del 1959, l'elegante e confortevole Flaminia alla sedia super leggera di Giò Ponti, per fare solo alcuni esempi.

Con questa mostra Lancia unisce dunque il proprio brand al mondo del design in onore del made in Italy; già in febbraio, la casa automobilistica aveva inaugurato il proprio rapporto con il mondo della moda italiano, con una presenza massiccia durante i periodi delle sfilate, in cui le modelle utilizzavano auto Lancia. Mentre, sempre in nome dell'italianità, l'azienda sarà sponsor principale della prossima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nell'occasione verrà celebrato il centenario dell'azienda.

Il progetto del Lancia Tour Italian Design è stato realizzato dall'agenzia La Buccia e da Leo Burnett, che si sono aggiudicate una gara indetta dall'azienda per l'evento. In particolare La Buccia, insieme a Molinari, ha lavorato sull'idea del connubio auto/design, scegliendo i cento oggetti italiani da abbinare alle auto, che dovevano avere tre requisiti fondamentali: essere realizzati da designer italiani, per aziende italiane, ed essere ancora in produzione. Della scelta si è occupato personalmente Molinari, la cui attenzione è caduta su quei prodotti che ben rappresentano la storia italiana.

"Le aziende contattate, a cui fanno capo i prodotti selezionati, hanno tutte risposto in modo favorevole ed entusiastico all'iniziativa - spiega ad ADVexpress Riccardo Cioni , amministratore delegato di La Buccia –. Abbiamo dunque sviluppato con esse un'operazione di cross promotion che prevede che all'interno dei loro punti vendita sia esposto un richiamo alla mostra. Calcoliamo che in totale saranno più di mille in tutta Europa i punti vendita interessati da questa operazione".

Oltre alla mostra e all'operazione di cross promotion, La Buccia ha pensato ad uno strumento di promozione itinerante in onore di Alessandro Mendini, ideatore del celebre cavatappi Alessi; durante la durata della mostra, gireranno per la città alcune automobili Lancia sulle quali saranno presenti due modelli giganti dell'originale prodotto di design.

Dell'allestimento e di tutta la comunicazione del progetto si è occupata Leo Burnett, che ha lavorato ha stretto contatto con la società di allestimento e creazioni di eventi Sicom. "Abbiamo realizzato la struttura espositiva, il materiale comunicativo, e la comunicazione dell'evento – spiega ad Advexpress Rino Drogo, responsabile worldwide delle attività di Leo Burnett per Fiat -. E' partita una campagna pianificata su radio e stampa locale, che verrà poi adattata dalle agenzie leo Burnett dei paesi in cui arriverà la mostra itinerante".