Celebrazione - ricorrenza

Mariah Carey è la prima grande ospite internazionale della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina targata Balich Wonder Studio

La presenza della cantante si lega al tema guida della Cerimonia: Armonia. La musica, come linguaggio universale, si intreccerà con lo sport e i suoi valori di uguaglianza e inclusione, trasformando l'evento in un incontro simbolico di culture ed energie collettive.

Mariah Carey è la prima grande ospite internazionale della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il 6 febbraio 2026 allo Stadio San Siro di Milano.

Riconosciuta in tutto il mondo per la sua voce inconfondibile e per una produzione musicale capace di attraversare generazioni e culture, Mariah Carey incarna pienamente l’atmosfera emozionale che accompagna il percorso verso i Giochi.

In questo scenario, la musica, linguaggio universale che avvicina storie e sensibilità diverse, si intreccia con il tema guida della Cerimonia di Apertura: Armonia.

A San Siro, questo principio prenderà forma nell’incontro tra culture, creatività e partecipazione.  

Lo sport, con i suoi valori di uguaglianza, rispetto e inclusione, amplifica questo racconto, trasformando Armonia in un’esperienza condivisa. Insieme, musica e sport danno vita a una Cerimonia in cui l’Armonia diventa esperienza viva, un luogo simbolico dove le comunità si incontrano, superano confini e si riconoscono parte della stessa energia collettiva dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

La Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026, realizzata da Balich Wonder Studio (leggi news), sarà un’esperienza irripetibile: un grande abbraccio collettivo che intreccia Spirito Italiano, innovazione, emozione e la partecipazione di artiste e artisti di livello internazionale.

Di seguito il render ufficiale del palcoscenico che accoglierà la Cerimonia allo Stadio Olimpico di San Siro: una struttura scenografica dotata di 4 rampe e pensata per connettersi con tutti i territori dei Giochi, che permetterà di mettere in scena in versione 'diffusa' la sfilata degli atleti che potranno partecipare vivendo un’esperienza condivisa tra Milano, Cortina, la Valtellina e la Val di Fiemme. Tra le novità, l’Italia avrà 4 porta bandiere due uomini e due donne (due a Milano e due a Cortina) 

zxzxz

La sfilata delle delegazioni sarà infatti realizzata in modo innovativo e coordinato tra più sedi, grazie a un grande lavoro di produzione televisiva. 

Un'architettura scenica che diventa così una metafora dell’unità del Paese, in cui città, montagne e comunità si incontrano in un’unica narrazione.

Insieme a loro un cast stellare di cui è stato già rivelato il nome di Matilda De Angelis, attrice italiana apprezzata in tutto il mondo. Versatile, intensa, contemporanea: sarà una delle voci narrative dello show, incarnando il talento creativo italiano che dialoga con il mondo. 

Durante la cerimonia ci sarà anche un tributo speciale a Giorgio Armani, simbolo dell’eccellenza italiana e amico dello sport, che coniuga creatività, rigore e passione per i valori che ci rendono orgogliosi.

Un evento che si preannuncia innovativo, emozionante e fortemente identitario. Il direttore artistico Marco Balich ha evidenziato l’obiettivo di creare una cerimonia capace di parlare al mondo, pur restando profondamente radicata nell’identità italiana, a partire dal team di produzione tutto orgogliosamente italiano, come sottolineato da Balich.

A lavorare alla Cerimonia di Apertura di Milano Cortina 2026 ci sarà una squadra di creativi di altissimo livello guidata da Marco Balich, già autore di memorabili Cerimonie Olimpiche,: Simone Ferrari, Creative Director e Deputy Creative Lead, Damiano Michieletto, Creative Director, Lida Castelli, Protocol Creative Director, Lulu Helbaek, Creative Director. Insieme a loro lavoreranno anche: Paolo Fantin, Production Designer, Andrea Farri, Music Director, Massimo Cantini Parrini, Costume Designer