Celebrazione - ricorrenza

Pro-Meet firma l'evento per IWC Scahffhausen al 10Watt di Milano

In occasione del 140° anniversario della manifattura svizzera, nella location milanese è stata presentata la nuova collezione che ripropone sei orologi da polso leggendari, pietre miliari della storia della manifattura di Sciaffusa. L'evento ha puntato sul coinvolgimento e sulla curiosità degli ospiti, che sono stati accolti da personaggi rappresentativi e da veri e propri poeti.

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Per festeggiare il 140° anniversario della manifattura svizzera d’orologi IWC Schaffhausen sono state riattualizzate sei pietre miliari della sua storia. Non si tratta di copie, bensì di nuove interpretazioni di creazioni originali e affermate, in alcuni casi dotate di moderni movimenti automatici.

I sei orologi, disponibili in acciaio con quadrante nero in edizione illimitata e in platino con quadrante argentato in edizione limitata, costituiscono qualcosa in più del best of dell’era degli orologi da polso di IWC. Ciascuno di questi modelli rappresenta una leggenda. Essi sono: l’Orologio da Aviatore (1936, quadrante nero con lancette e numeri fortemente luminescenti); il Portoghese Carica Manuale (1939, primo orologio da polso con le dimensioni di uno da tasca); l’Ingenieur Automatic (1955, con meccanismo di carica a cricchetti d’avanzamento e rotore poggiato su supporti elastici); l’Aquatimer Automatic (1967, uno dei primi orologi subacquei); il Da Vinci Automatic (1969, equipaggiato col primo movimento al quarzo di serie Beta 21, capace di misurare il tempo con una precisione 10 volte superiore a quella di qualsiasi altro orologio dell’epoca); e il Portofino Carica Manuale (1984, classico dell’understatement, orologio da tasca adattato al polso).
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Con una soirée a tema, tenutasi a Milano, presso la Location 10 Watt, questa collezione è stata presentata a 30 giornalisti specializzati. La serata è stata organizzata dall’agenzia Pro-Meet, fondata e diretta da Francesca Pezzutto, che ne ha non solo curato la realizzazione pratica, ma anche - e soprattutto - fornito il concept creativo, molto apprezzato dagli ospiti.

Nei locali di 10 Watt - che è ricavato da un ex appartamento privato, i cui arredi erano stati appositamente integrati con riferimenti alla storia del brand - si aggiravano personaggi esplicitamente connessi al contenuto della collezione: un subacqueo nella vasca da bagno (con tanto di muta), un ingegnere dedito a esperimenti, un aviatore con la sua impeccabile tuta d’antan e un classico maggiordomo a rappresentare l’eleganza senza tempo dei prodotti IWC. Questi personaggi, interpretati da attori professionisti, suscitavano l’ovvia curiosità dei convenuti, che in tal modo potevano meglio memorizzare i temi della collezione, riuscendone coinvolti con simpatia e originalità.

A tutto ciò facevano da contraltare due autentici poeti, uno dei quali era Alessandro Quasimodo (figlio del Premio Nobel Salvatore), che intrattenevano i giornalisti a piccoli gruppi declamando versi di Maestri antichi e moderni nonché citazioni famose e aforismi di scrittori o personaggi storici. Il tema, ovviamente, era sempre e solo lui: il tempo. Sono stati momenti di autentica emozione, a sublimare la passione, l’estro e l’umanità che stanno sia nei prodotti IWC sia nello spirito degli appassionati, che li collezionano e li indossano.
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La serata, proseguita con una presentazione ufficiale degli orologi, è culminata in una cena placée nell’elegante sala da pranzo della location.

"Questa di IWC è stata una delle occasioni che meglio sintetizzano la filosofia operativa di Pro-Meet - dichiara Francesca Pezzutto -. Un’idea, potente nella forza comunicativa e al contempo sobria nei suoi aspetti esteriori, che fa da sfondo a un’organizzazione impeccabile e a tempi precisi e coordinati. La professionalità di un event manager richiede elasticità ed eclettismo, ma è solo nel difficile equilibrio tra creatività e stile che si annida il successo degli eventi. Un equilibrio - vorrei dire quasi un’alchimia - che abbiamo raggiunto anche questa volta".

Per maggiori informazioni: www.pro-meet.it e www.iwc.com.