Celebrazione - ricorrenza
Tanti auguri a Calciomercato.com
In uno spazio raffinato illuminato solo dalle luci delle candele, si è consumata così una celebrazione vera e propria, un tributo a una realtà editoriale che per prima ha saputo portare online quella logica così autoreferenziale ma anche così avvolgente che è poi la caratteristica dominante del “mondo calcio”.
Alla festa erano presenti giocatori, procuratori e addetti ai lavori che hanno brindato con i fondatori, il management e tutta la redazione del sito a questo storico traguardo.
Presenti anche giornalisti sportivi di stampa e tv, professionisti del mondo del web, dei media in generale e della pubblicità.Inoltre dieci lettori del sito hanno avuto l’opportunità di partecipare: pochi giorni prima dell’evento, ai primi dieci utenti che hanno inviato una email in redazione sarà data l’opportunità di intervenire, incontrando così i propri campioni.
Durante l’evento si è tenuta una breve e informale conferenza stampa dove i fondatori del sito, Carlo Pallavicino, procuratore di calciatori, e Tiziana Cairati, giornalista, insieme a Cosimo Baldini, amministratore unico, hanno rivissuto con calciatori e giornalisti le tappe della storia di Calciomercato.com. Anche il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Donadoni, presente al momento clou dell'evento, ha ricordato quei momenti della sua carriera di calciatore che sono poi diventati pagine del giornale online.
Nato nel 1996, Calciomercato.com ha da poco cambiato il look sul web proprio per sottolineare questo importante traguardo.
e20express ha partecipato all'evento incontrando Cosimo Baldini, amministratore unico di Calcio Infinito s.r.l., società proprietaria di Calciomercato.com, e ripercorrendo le tappe più significative del progetto.
“Calciomercato.com – spiega Baldini - nasce nel 1996 dall’idea di alcuni procuratori calcistici che, all’indomani della sentenza Bosman che rivoluzionò il mercato dei trasferimenti dei calciatori all’interno della Comunità Europa, decisero di creare un sito che contenesse informazioni b2b dedicate a squadre di tutta Europa con particolare riferimento ai calciatori in scadenza di contratto. Il sito riscosse subito un grande successo di visite tanto da essere trasformato subito in un portale aperto a tutto il pubblico di appassionati e tifosi, pur restando ancora molto visitato dagli addetti ai lavori. Inizialmente conteneva una sezione riservata agli operatori del calciomercato; oggi, dopo la trasformazione, pubblichiamo circa 150 notizie libere al giorno dalle 9 del mattino a notte fonda, sette giorni su sette, con riferimenti non solo al mercato ma a tutto il mondo del calcio italiano e internazionale. Ciò grazie al lavoro di una redazione composta da 12 elementi tra redattori interni e inviati nelle principali città italiane. Attualmente, quindi, facciamo le veci di un vero e proprio notiziario, cercando di arrivare sulle notizie qualche minuto prima degli altri”.
Calciomercato.com conta un elevato numero di visite durante ogni periodo dell’anno, con picchi particoli nelle finestre di ridefinizione dei contratti: “In estate e a gennaio viviamo il periodo più intenso – prosegue Baldini -. Per esempio, a giugno 2005, secondo i dati dell’ad server esterno Dart di DoubleClick, abbiamo rilevato 1 milione 700 mila visite.
A luglio dello stesso anno, secondo i dati Audiweb, abbiamo avuto 400 mila utenti unici con una reach del 2,5%, risultando tra i primi dieci siti italiani per traffico generato.
Un bel risultato per noi, che negli altri periodi dell’anno conserviamo una media di 300 mila utenti unici e 15 milioni di pagine viste al mese”.
Ecco che cosa offre oggi nello specifico Calciomercato.com: notizie a 360 gradi sul mondo del calcio, corredate da nuove sezioni lanciate insieme al restyling del sito, curato dalla società Sth di Udine, appositamente per festeggiare i dieci anni. “Per esempio – prosegue Baldini - abbiamo stretto una partnership con i principali bookmakers riconosciuti dal Governo italiano come Betandwin, creando una sezione contenente informazioni tecniche e statistiche per tutto il popolo degli scommettitori. Da quasi due anni, inoltre, siamo partner di Vodafone con una versione particolare del sito nel canale calcio di Vodafone Live!”.
Calciomercato.com è, quindi, in continua espansione, e per il futuro “contiamo di aggiungere nuove sezioni – conclude Baldini – come quella dedicata espressamente al target femminile. Si tratterà di una sezione dedicata alla vita dei calciatori, con indiscrezioni e notizie gossip.
In ogni caso la volontà sottostante è di incrementare l’interattività col pubblico continuando a fornire i risultati in tempo reale di tutti i campionati esteri, in modo da soddisfare ancor più la sete di notizie degli scommettitori online”.
L'evento voluto e ideato da Calciomercato.com e dalla sua concessionaria Adsolutions, è stato seguito operativamente dall'agenzia milanese Beyondtheline e dallo stesso 11 Clubroom.