Celebrazione - ricorrenza

Un evento da favola per Sansicario

Evento di apertura della stagione invernale italiana  con la partecipazione di Fiorello e dei Pali e Dispari.

daniele_luttazzi.JPG
Sansicario, la località sciistica dell’Alta Val di Susa, torna a ospitare l’evento “Sansicario. Un paese da favola”: questo importante appuntamento scandisce ogni anno l’inizio della stagione invernale italiana e rappresenta il momento culminante di numerose iniziative che rientrano nel quadro della strategia di valorizzazione e promozione del territorio, messa a punto dal Gruppo Norman su mandato della proprietà, Gladstone.

Anche attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura, Sansicario diventa un laboratorio sperimentale di una nuova modalità di fruizione della montagna, il contenitore di manifestazioni ed eventi che hanno come obiettivo la creazione di un nuovo distretto turistico-culturale da vivere per tutto l’arco dell’anno.

In questo poliedrico contenitore, la Fiaba trova una sede permanente, realizzando la sintesi perfetta delle valenze di ritualità e mito. “Sansicario. Un paese da favola” ha una durata di tre giorni a cavallo del ponte dell’Immacolata durante i quali il paese si trasforma nello scenario di un’epopea narrata e vissuta attraverso le diverse forme di arte e spettacolo, in cui la dimensione fiabesca si traduce.

Peter Pan, la favola prescelta per la seconda edizione, che si svolgerà il 7, 8 e 9 dicembre 2006, ispirerà le performance di numerosi artisti e le splendide scenografie di Lele Luzzati trasformeranno il paese nel palcoscenico delle avventure del ragazzo che non voleva crescere.
La partecipazione di Fiorello e dei Pali e Dispari si inseriscono nel già ricco programma di animazioni, narrazioni e performance teatrali previste per i tre giorni della manifestazione.
Il personaggio di James Matthew Barrie stupisce i visitatori sin dal loro ingresso in paese: il gruppo di attori capitanati da Claudio Autelli li accoglierà nella nave dei pirati con le AnimAzioni, mentre, all’interno della grotta, Elisa Bottiglieri incanterà con le sue narrazioni. La piazzetta centrale del paese diventa i Giardini di Kensington, e, all’altro capo del paese, prende posto un enorme letto a baldacchino, sempre a opera di Luzzati.
La produzione dell’evento è a cura di MISMAS

I biglietti per gli spettacoli a pagamento sono in prevendita nei punti vendita TicketOne o sul sito www.ticketone.it e in vendita presso l’ufficio informazioni di Sansicario.


Tutti i numeri dell'evento
80 artisti tra attori, musicisti, acrobati, danzatori, anima-attori, performer, narratori; 15 professiuonisti tra scenografi, costumisti, compositori, drammaturghi, registi.
100 sono i tecnici come fonici, elettricisti, macchinisti, allestitori, protezionisti.
72 saranno le ore di festa, di cui 18 ore di animazioni, 10 ore di teatro, 12 ore di musica, 10 ore di performance, 8 ore di cinema.

I suoni, la musica e le voci della fiaba, sono presenti anche quest’anno, e anche quest’anno dopo l’accensione delle luminarie, si alzeranno nell’aria per riempire l’intera piazza, l’intera via. Risate, campanellini, musiche, voci di bambini che giocano, colpi di spade e canti di sirene, un’intera “isola che non c’è”, fatta solo di suoni.
Musica e luci danno il via a uno scenario pirotecnico che prevede evoluzioni di luci e colori, effetti speciali, giostre in movimento e suoni in diffusione, insomma un intero spettacolo per i sensi.

L’edizione 2006 è in partnership con Coin, leader in Italia nel mercato della grande distribuzione di articoli di abbigliamento ed accessori, fra i più importanti gruppi europei del settore.