Celebrazione - ricorrenza

VALDA, una cena evento festeggia innovazione e tradizione

Si è svolta l’8 novembre presso il ristorante 360° di Milano la cena-evento realizzata da Valda e firmata dallo chef Marco Fadiga, ultimo appuntamento con il quale si chiude la serie di iniziative organizzate dal brand delle rinomate montagnette verdi per festeggiare il centesimo anniversario.

Per far conoscere gli ingredienti delle sue pastiglie e concludere la serie di appuntamenti realizzati nel 2006 per festeggiare il suo centenario, Valda ha pensato che il modo migliore fosse quello di farli scoprire e gustare rielaborati in chiave gourmet.

In linea con la propria filosofia, lo storico marchio ha creato un’occasione di incontro, presso la location 360° di Via Tortona a Milano, per ribadire ancora una volta l’importanza della tradizione, legata al mondo naturale delle erbe, e dell’innovazione, rappresentata in questo caso dal genio creativo dello chef Marco Fadiga, la cui arte culinaria ha origini in Francia, proprio come Valda.

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(nella foto, lo chef Marco Fadiga)

Dall’aperitivo (Sushi maki di salmone e limone, Spuma fredda all’eucalipto e pepe nero...) alle portate principali (Crema di castagne con limone caramellato e timo fritto, Piedo di alette di faraona e ananas caramellati alla menta, Crema di broccoli con salsiccette al timo...) fino al dessert (Tartellette meringate al limone e menta fritta, Aspic di frutti di bosco all’eucalipto...), tutto è stato pensato e realizzato per far rivivere agli ospiti i profumi e i sapori tipici di Valda. Perfino le bevande ricordavano gli aromi della famosa caramellina: l’acqua, infatti, è stata sapientemente profumata all’eucalipto e rose, al timo, limone e pepe nero, alla menta e peperoncino.
Un itinerario nel gusto per far conoscere agli ospiti le molteplici applicazioni delle salutari fragranze utilizzate anche dal brand della GlaxoSmithKline.

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“Valda è un marchio con una grande storia alle spalle, ma che non smette di rinnovarsi e che, dopo 100 anni di vita, vuole proseguire la sua avventura anche nel terzo millennio - ha spiegato Alessia Prescendi, brand manager Gsk Consumer Healthcare -. Per questo motivo, dopo aver celebrato Valda con un evento alla stampa dedicato al gusto e alla naturalità (svoltosi lo scorso marzo presso la location Vigilius in Trentino, ndr) abbiamo deciso di continuare a festeggiare il nostro anniversario con questo evento, insieme a partner che condividano la nostra filosofia. Nello chef Marco Fadiga, allievo di Gualtiero Marchesi e Michel Rostang e alla cui fantasia e creatività ci siamo affidati, abbiamo trovato il compagno ideale per il nostro progetto: una nuova interpretazione degli elementi tradizionali delle pastiglie, per dare vita a una sequenza di gusti unici”.

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(nella foto, Alessia Prescendi ed Eugenio Venditti)

Nel 360° di via Tortona ha invece scoperto la cornice più indovinata, uno spazio appartato, ingentilito da una splendida serra esotica e rinnovato in chiave moderna (è un’ex-officina…), che si trova proprio nel cuore di quel quartiere storico milanese che, oggi, detta i nuovi trend ed è fucina di innovazione continua.
Con questa serata Valda si è riproposta quindi di celebrare due dei suoi principi fondanti:  tradizione e innovazione. Tradizione perché si basa su ingredienti, i suoi oli essenziali, da sempre alleati contro i fastidi della gola causati da freddo e maltempo (eucalipto, mentolo, timo, propoli e limone) e perché da oltre un secolo è entrata nelle nostre case, tasche e borsette, accompagnando gli inverni di una generazione dopo l’altra.

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L’innovazione, d’altra parte, si manifesta nella storia di Valda sin dai suoi esordi quando, in Francia, il Dr. Cannone (l’inventore) trovò modi nuovi e inusuali di pubblicizzarla e prosegue fino ai nostri giorni con il recente ampliamento della linea.

Durante la serata, Patrizia Gonzaga, farmacista esperta in fitoterapia, ha ripercorso le origini dell’aromaterapia, analizzando nello specifico le proprietà dei componenti delle pastiglie Valda, per condurre gli ospiti in un viaggio alla scoperta delle piante e degli elementi che fanno della pastiglie Valda un coadiuvante per il benessere e la salute.

“Con questo evento - continua Prescendi - chiudiamo la comunicazione del 2006. Per il 2007 abbiamo già in cantiere numerose attività alternative alla pubblicità classica, per un budget di circa due milioni di euro. Internet, viral e guerrilla marketing, concorsi, saranno i mezzi più utilizzati. Da settembre, fino a marzo, per esempio, è attivo un concorso dedicato alle farmacie che hanno scelto Valda tra i prodotti da commercializzare”.
Grazie a ‘Con Valda vinci il benessere’, dunque, chiunque esporrà totem e materiali pop Valda potrà partecipare all’iniziativa dell’azienda e vincere 20 week-end in centri benessere.

Marina Bellantoni