Evento culturale

Milano Marketing Festival: 38mila partecipanti per la quarta edizione della tre giorni di Class Editori

Il pubblico ha apprezzato la formula dell'evento, che ha combinato la trasmissione in diretta su ClassCnbc con le dirette Zoom e poi tutti in replica collegandosi a Class Agorà. Fra i prossimi eventi Milano Finanza Digital Week, a settembre, I 100#Uno di ClassCnbc in occasione dei 20 anni del primo canale economico - finanziario e Milano Fashion Global Summit, a ottobre.

Ha riscosso un grande successo di partecipanti la quarta edizione del Milano Marketing Festival, seguita da 38.000 professionisti, studenti e cultori del settore, durante le tre giornate di lavori, da mercoledì 1 luglio a venerdì 3 luglio.

I partecipanti hanno molto apprezzato la formula esclusiva dell'evento, che ha combinato la trasmissione in diretta su ClassCnbc (fruibile sul canale 507 di Sky e in streaming su milanofinanza.it, e sull'App Le TV di Class Editori) con le opzioni della piattaforma digitale Zoom con tutti in diretta e poi tutti in replica collegandosi a Class Agorà (www.classagora.it), la piattaforma digitale degli eventi di Class Editori. Su Class Agorà si possono trovare le informazioni, i programmi e i relatori invitati; è possibile registrarsi ai convegni e workshop, sia fisici che digitali; assistere in streaming alle sessioni, ai panel e ai dibattiti; accedere ai contenuti delle edizioni precedenti; acquistare magazine, libri e dispense e dialogare con le redazioni sottoponendo domande, contributi e considerazioni.

Le 47 aziende partner del Milano Marketing Festival (tra cui Locman Official Time Keeper e Radio Italia, Radio Ufficiale dell'evento) hanno tratto beneficio dalla possibilità di comunicare e comunicar fra loro sia a livello corporate sia sui prodotti/servizi in un contesto autorevole, essendo coinvolte in modo attivo nei panel della tre giorni. Inoltre, hanno potuto raccontarsi attraverso interviste monografiche nel format televisivo Marketing Media & Money, con una visibilità amplificata dalla pianificazione pubblicitaria multimediale sui mezzi di Class Editori (stampa, Tv, GOTV e Web) che ha sviluppato oltre 2 milioni di contatti netti.

Nel corso del Milano Marketing Festival sono anche stati assegnati i Reward 2020, il riconoscimento che Class Editori dà alle aziende che hanno dimostrato di saper comunicare al miglior livello con pubblicità e marketing in modo efficiente e innovativo, mettendo a frutto la capacità di informazione legata all'utilizzo delle molteplici piattaforme disponibili per dialogare con il proprio pubblico di riferimento. I Reward, che sono giunti alla quarta edizione, non hanno confini e abbracciano ambiti diversi, dai prodotti ai servizi, dall'editoria alla tecnologia.

"Il Milano Marketing Festival si è distinto per la grande ricchezza del programma di incontri, 29 le conferenze e workshop, e dei relatori, 120 gli intervenuti, sui temi di principale interesse che riguardano l'evoluzione del settore", dice Angelo Sajeva, Consigliere delegato per il coordinamento commerciale e gestione quotidiani e magazine e presidente di Class Pubblicità. "Digitale è la parola d'ordine per ognuno degli ambiti in cui il marketing guida l'evoluzione, così come anche la capacità di osservare e determinare le strategie con distacco e anche con quel sottile filo di ironia che consente di vivere al meglio il presente preparando il futuro", continua Sajeva, che cita come esempio il workshop su "Creatività e ironia", che ha avuto come ospite d'onore Sasà Salvaggio, inviato speciale di Striscia la Notizia.

Salvaggio ha presentato il primo Class Viral Festival, dedicato appunto alla creatività e all'ironia circolate su web e social nei giorni del lockdown, che si sono rivelate come una delle migliori espressioni della capacità di vivere comunque con disincanto e ottimismo un momento così delicato, che ha alimentato le capacità di espressive di molti, ispirando un racconto collettivo di straordinaria ispirazione fatto di battute folgoranti, vignette satiriche e video amatoriali.

"E l'autunno sarà pieno di sorprese e di appuntamenti di grande interesse degli Eventi di Class Agorà in vista anche del possibile ritorno agli incontri fisici, che comprenderanno in ogni caso la componente digital che è sempre più apprezzata perché consente un coinvolgimento diretto che garantisce flessibilità di partecipazione", aggiunge Sajeva.

Fra i prossimi eventi (tutte le informazioni sono disponibili su classagora.it), Milano Finanza Digital Week, a settembre, I 100#Uno di ClassCnbc in occasione dei 20 anni del primo canale economico - finanziario, parte dell’omonimo network globale, e Milano Fashion Global Summit, a ottobre.