Evento culturale

Dal Pozzo Group al Fuorisalone 2025 con tre iniziative che celebrano l’armonia tra natura e tecnologia

In Piazza Cesare Beccaria Ottagono Lodge, il modulo abitativo mobile nato per connettere uomo e natura, in collaborazione con lo studio blueArch. Paola Lenti Milano (via Bovio 28) ospita Ottagono, divisione Green Architecture con Àlfa, la casa senza età costruita in acciaio e canapa, e con l’installazione Trame e Fusioni del designer Marco Carini. L’arte contemporanea sposa il design nello spazio Ottagono Milano (via Marina 3) con le opere “cellulari” di Beatrice Gallori.
Innovazione sostenibile e design: Dal Pozzo Group, storico marchio italiano di design, interpreta il tema del Fuorisalone 2025 di Milano, "Mondi Connessi", con tre iniziative che celebrano l’armonia tra natura e tecnologia. Un percorso tra architetture green, installazioni artistiche e collaborazioni prestigiose, per esplorare il futuro dell’abitare nel segno della sostenibilità.
 
Dal 7 al 13 aprile, Dal Pozzo Group con la sua divisione Ottagono Green Architecture anima tre diversi spazi della capitale italiana del design: Piazza Cesare Beccaria, con il modulo abitativo mobile Ottagono Lodge, progettato in collaborazione con lo studio blueArch; gli spazi di Paola Lenti Milano (via Giovanni Bovio 28), con due diversi progetti realizzati con la tecnologia sostenibile di Ottagono, che utilizza strutture in acciaio e materiali naturali; la sede milanese del Gruppo, Ottagono Milano (via Marina 3), con la riflessione sullo spazio dell’artista contemporanea Beatrice Gallori, la cui ricerca parte dai movimenti delle cellule.
 
OTTAGONO LODGE: UN RIFUGIO (MOBILE) TRA NATURA E DESIGN
 
Immaginate un’abitazione che si appoggia delicatamente sul terreno, come sospesa, un rifugio che permette di vivere a stretto contatto con la natura. Ottagono Lodge, frutto della collaborazione tra Ottagono e blueArch – atelier altoatesino e milanese, fondato da Alessandro Costanzia di Costigliole e Alberto Montesi, con all’attivo diversi progetti iconici, tra cui lo chalet sulle Alpi di Elon Musk –, è un modulo abitativo che ridefinisce il concetto di abitare sostenibile. Un’oasi di design, dove forme dinamiche e materiali preziosi si fondono in un abbraccio con la natura.
 
Un concept, un rifugio, un habitat: Ottagono Lodge è una cellula abitativa che si apre sul mondo, un’esperienza immersiva nella bellezza del paesaggio circostante, in grado di adattarsi a terreni diversi, anche con pendenze considerevoli, dalle Alpi fino alle coste del Mediterraneo. La sinuosa struttura in acciaio sagomato a freddo, i pannelli coibentati con materiali naturali e le ampie vetrate creano uno spazio confortevole e luminoso, in perfetta armonia con l’ambiente.
 
Il risultato è un’abitazione pronta all’uso in poche ore, facilmente trasportabile e completamente riciclabile, dotata di soluzioni custom-made, impianti climatici iper-efficienti e, su richiesta, di un sistema fotovoltaico autonomo. Un nuovo modo di vivere, totalmente immersivo e coinvolgente, ascoltando i profumi, i suoni e i ritmi della natura.
 
DESIGN E ACCIAIO, DUE PROGETTI GREEN IN PAOLA LENTI MILANO
 
Ottagono conferma la partnership iniziata nel 2024 con Paola Lenti e realizza negli spazi del flagship store Paola Lenti Milano (via Giovanni Bovio 28), Àlfa, la casa senza età, progetto architettonico di oltre 300 metri quadrati, firmato Paola Lenti e Bestetti Associati, costruito con la tecnologia di Ottagono in acciaio e canapa: un sistema innovativo, sostenibile e versatile per edifici di design e dalle elevate performance, all’insegna di sostenibilità ambientale e comfort climatico. Durante il Fuorisalone 2025 le proposte indoor di Paola Lenti trovano collocazione in questo scenario architettonico ideale: un ambiente salubre, energicamente efficiente e a basso impatto ambientale.
 
Uno degli spazi di Paola Lenti Milano, affacciato sulla corte centrale, ospita Trame e Fusioni, l’installazione disegnata dall’architetto Marco Carini che simula il mondo del Glamping con scelte di design minimali e modulari, in cui sono protagoniste le trame della struttura in acciaio sagomato a freddo di Ottagono, leggera e riciclabile, abbinata a materiali naturali e innovativi.
 
IN OTTAGONO MILANO L’ARTE “CELLULARE” DI BEATRICE GALLORI
 
La natura è protagonista anche nella terza iniziativa milanese di Dal Pozzo Group, dal 7 al 13 aprile nello spazio Ottagono Milano (via Marina 3). Qui espone l’artista contemporanea Beatrice Gallori, la cui ricerca parte dallo studio della cellula e dei suoi cambiamenti. Con una serie di “fermi immagine” di movimenti cellulari, l’artista indaga in profondità le diversità umane e la vita stessa.
 
Le sue sculture, in dialogo con lo spazio espositivo di Ottagono, offrono una riflessione sulla creazione del movimento, spaziando dall’infinitamente piccolo all’infinito. In questa scala di grandezze, le percezioni vengono esaltate dalla pulizia totale di un solo colore, massima espressione del movimento. L’artista è anche protagonista della mostra Visible / Invisible, in corso a Padova fino al 30 giugno 2025 nello spazio dedicato all’arte contemporanea AD Dal Pozzo Galleria D’Arte, in via Davila 25.