Evento ecosostenibile

Rom-E, il festival sulla sostenibilità organizzato da Sport Network torna al centro di Roma per il quarto anno consecutivo

Si terrà dal 5 all'6 Ottobre 2024 e coinvolgerà diverse zone del centro della Capitale, trasformandole in una esposizione dedicata alla sostenibilità.

Rom-E, il festival sulla sostenibilità torna al centro di Roma per il quarto anno consecutivo

Rom-E trasformerà la città eterna, con la sua bellezza e storicità, in un palcoscenico ideale per esplorare il futuro, con focus particolare sull’ecosostenibilità. Dal 4 al 6 Ottobre 2024, Rom-E animerà il centro di Roma a Piazza Mignanelli e nel percorso di Viale delle Magnolie a Villa Borghese

Rom-E è ormai è uno degli appuntamenti più attesi e importanti nel panorama italiano sul tema dell’ecosostenibilità, pensato per scoprire le iniziative più innovative, volte a preservare l'ambiente e promuovere un futuro verde e sostenibile. Quest'anno, il festival si propone di offrire un’esperienza ancora più coinvolgente e impattante, con tante iniziative per sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali per la salvaguardia del nostro pianeta.

Rom-E è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Roma Capitale, è sostenuto dall’Assessorato Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti che fornirà tutto il verde previsto nell’allestimento dell’evento, dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda e dall’Assessorato alla mobilità.

Il festival di Rom-E è patrocinato anche dall'Università La Sapienza di Roma, dalla Fondazione ONFOODS e da Earth Day.

Il festival prenderà il via il 4 Ottobre 2024, con un convegno a porte aperte alla Casa del Cinema a Villa Borghese a pochi passi dalle zone di esposizione dell’evento, che verrà trasmesso in diretta sul sito del magazine Auto, su www.rom-e.it e sui siti di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. Le macro-tematiche di Rom-E talk saranno 

Ambiente e sostenibilità: la situazione della sostenibilità ambientale a 360° con uno sguardo al mare e a come alcuni grandi gruppi stanno operando in questo campo soprattutto per una mobilità di massa sempre più green, partendo dalla situazione in Italia vista attraverso i dati dell’“Osservatorio Nazionale sullo Stile di Vita Sostenibile” di LifeGate; si affronterà anche la tematica Food e sostenibilità per comprendere come migliorare il futuro della filiera agroalimentare attraverso un nuovo modello di alimentazione sostenibile, grazie alla presentazione del progetto della Fondazione OnFoods (Università di Parma e Università La Sapienza). 

Transizione della mobilità e problematiche del mondo automotive: questo panel aprirà con una breve ricerca di PWC sulla situazione attuale del settore automotive in Italia e in Europa per poi affrontare le seguenti tematiche:

- Evoluzione del mercato automotive, la mutazione dal Diesel all’ibrido

- Auto elettriche: problematiche del mercato fermo al 13% in Europa e al 4% in Italia

- Multe europee 2025 a causa dei nuovi limiti di emissioni di CO2

- Scelte del Parlamento Europeo che non cambia strategia sull’auto nonostante le indicazioni delle

elezioni di giugno

- Scelte del Governo sull’industria automotive.

Il Direttore del magazine Auto Andrea Brambilla con il supporto di Roberta Lanfranchi modereranno i numerosi contenuti e ospiti illustri. Saranno presenti imprenditori e rappresentanti istituzionali che condivideranno le loro conoscenze e esperienze riguardo a soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali e costruire un futuro più sostenibile

Il convegno è a porte aperte ed è possibile iscriversi per assistere come pubblico al link https://www.auto.it/rom-e-talk

Il 5 e 6 Ottobre 2024 l’evento proseguirà con l’esposizione green nel centro di Roma. In queste due giornate il centro della Capitale si trasformerà in una straordinaria esposizione dedicata alla sostenibilità. Le aziende che hanno fatto della responsabilità ambientale il loro obiettivo primario avranno l'opportunità di presentare le loro iniziative e soluzioni all'avanguardia per affrontare le sfide ambientali attuali. A partire dalla new mobility con esposizione di mezzi elettrici e ibridin e test drive a cui è possibile iscriversi gratuitamente al link ttps://www.auto.it/eventi/rom-e2024

Hub per le prove delle auto sarà Piazza Bucarest e Piazza Mignanelli. Sarà possibile provare l’Alfa Romeo Alfa Junior Elettrica Speciale BEV 156 CV, la Fiat Topolino elettrica, la Lancia Nuova Ypsilon LX 100% elettrica 156 CV, la Nissan Qashqai N-Design E-Power 2WD, la Renault Symbioz E-Tech Full Hybrid e in esposizione la Omoda 5 EV.

Rom-E è sinonimo di energia, produzione e cultura. Si propone come un percorso che offre ai cittadini l'opportunità di entrare in contatto diretto con le aziende che hanno integrato la sostenibilità nei loro processi e obiettivi.

I cittadini, i rappresentanti di aziende e istituzioni, gli studenti e tutti gli interessati avranno quindi l'occasione di scoprire prodotti e servizi innovativi, progetti sostenibili e idee creative che stanno plasmando il futuro verde. L'esposizione promette di ispirare e incoraggiare il pubblico a sostenere un'economia circolare e a fare scelte consapevoli per un ambiente più sano e sostenibile.

Intrattenimento.

Tante le iniziative per coinvolgere i bambini e intrattenere il pubblico. Solo per citarne alcune, l’artista Lady Be con i suoi eco-mosaici realizzati con materiali di scarto, mira a sensibilizzare il pubblico verso il riciclo e la riduzione degli sprechi, promuovendo al contempo l’adozione di pratiche più responsabili nella vita quotidiana.

Le attività di IoGiocOvunque, giochi di legno itineranti realizzati artigianalmente con materiali naturali.

Si rinnova, dopo il grande successo del 2023, la presenza dell'area gioco "IoGiocOvunque", uno spazio a Viale delle Magnolie pieno di attività ludiche rispettose dell’ambiente, che non necessitano di energia elettrica, realizzate con materiali ecologici e riciclabili e senza l'uso di alcun materiale plastico. La filosofia eco-friendly permette così di incentivare uno stile di vita più sostenibile e far sentire parte di una comunità impegnata nella difesa del pianeta.

Gemar Balloons, il più grande produttore di palloncini in lattice di gomma naturale in Europa, ha realizzato esclusivamente per Rom-E installazioni meravigliose con palloncini 100% a base biologica e prodotti con “caucciù”: una linfa lattiginosa che si raccoglie dall’albero della gomma Hevea Brasiliensis, materiale naturale e rinnovabile.  

Tanti i partner dell’evento che sposano il progetto e l’importanza del racconto che questo propone.

I media che sostengono Rom-E in qualità di media partner, particolarmente sensibili ai temi legati alla sostenibilità che partecipano attivamente nel processo di informazione per una sempre maggiore salvaguardia ambientale: LifeGate, network di informazione e servizi per persone, aziende, ong e istituzioni impegnate per un futuro sostenibile che porterà la sua esperienza nel settore anche al convegno del 4 ottobre; Renewable Matter magazine di economia internazionale; Auto, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport testate che sviluppano tematiche legate a new mobility, sport e sostenibilità.

RDS 100% Grandi Successi è la Radio Ufficiale di Rom-E. Da sempre fortemente attiva e sensibile alle tematiche di eco-sostenibilità, la principale radio di flusso italiana racconterà l'iniziativa sui propri canali per il coinvolgimento attivo e la sensibilizzazione dei suoi 5 milioni di ascoltatori, abbracciando l'evento nel cuore di Roma con la sua musica targata 100% Grandi Successi.

La testata Auto è la realtà editoriale che seguirà e gestirà l’evento per la parte relativa al palinsesto, tavole rotonde, coinvolgimento di grandi realtà. Punto di riferimento per il mondo auto in generale e, nello specifico, per la new mobility.

Si ringraziano, in ordine alfabetico: Aeroporti di Roma, Alfa Romeo, Conad, Ewiva, Fercam, Fiat, Kia, Lancia, Monge, MSC, Nissan, Omoda, Renault, Roma Tre.

Sport Network è official advisor dell’evento. Riferimento per tutte le aziende che intendono presenziarlo, già affermatasi come prima concessionaria green in Italia grazie al grande impegno in progetti editoriali e BTL nell’ambito dell’ecosostenibilità.