Evento ecosostenibile

CARE’s on Tour torna “a casa” con la seconda tappa dell’evento: protagonista AlpiNN Food Space Restaurant, la prima Bottle Free Zone d’Europa

Dopo la tappa di Venezia, dal 3 al 5 marzo l’evento ha raggiunto Brunico in Alto Adige, per omaggiare il cofondatore Norbert Niederkofler. Più di 200 presenze, menu a 44 mani e talk inediti con la partecipazione esclusiva di NEOM per parlare del futuro della gastronomia sostenibile mondiale, con un focus su risorse e territorio.

Dopo il successo di Venezia, il viaggio di CARE’s on Tour – l’evento internazionale sulla sostenibilità ideato da Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti – ha raggiunto Brunico e Plan de Corones per l’intero weekend, 3-5 marzo.

È proprio tra le vette innevate che trova sede il quartier generale del progetto per diversi anni e la “casa” della filosofia etica “Cook the Mountain” di Niederkofler: AlpiNN - Food Space & Restaurant.

Come ridurre gli sprechi e proteggere un territorio così prezioso?

In che modo affidarsi all'economia circolare per favorire il riutilizzo?

Sono queste le domande a cui più di 28 chef stellati, professionisti nel campo della sostenibilità e partner hanno dato una risposta, all’interno di una tappa dedicata al cofondatore Niederkofler e alla sua eredità nella gastronomia sostenibile.

Tra le attività più attese del programma vi è stata la Norbert’s all-star team di sabato 4 marzo, ad AlpiNN: una cena senza precedenti a 44 mani in cui per la prima volta il “Maestro” ha cucinato insieme a 22 giovani chef affermati che in questi anni l’hanno accompagnato in cucina al St.Hubertus – Hotel Rosa Alpina An Aman Partner Hotel, contribuendo a diffondere la sua filosofia nel mondo: Mattia Agazzi, Bernhard Aichner, Eugenio Boer, Simone Cantafio, Fabio Curreli, Thomas Gantioler, Ariel Hagen, Nicola Laera, Michele Lazzarini, Matteo Metullio, Dario Pandolfo, Mattia Pecis, Oliver Piras, Tamara Rigo, Diego Rossi, Nino Rossi, Giacomo Sacchetto, Alex Sallustio, Mauro Siega, Phillip Sigwart, Alberto Toè e Andrea Tortora.

 Il tema del futuro del settore è stato affrontato in modo dettagliato nel talk “Territory and Future” che ha coinvolto il Pastificio Felicetti, Audi Italia, VOG, IDM e Acadèmia.tv.

Altro focus è stata l’immersione totale nel territori o con le visite presso il Lumen Museum a Plan de Corones, alla centrale idroelettrica di Brunico insieme ad Alperia, alla scoperta degli aspetti tecnici della trasformazione dell’acqua in energia e al Genussbunker a San Lorenzo di Sebato, in cui il maestro casaro Hubert Stockner ha illustrato i retroscena dell’arte casearia tradizionale all’interno di quello che, in tempo di guerra, era un bunker. Perché, per innovare nel rispetto dell’ambiente, è necessario partire dalla conoscenza del luogo in cui si hanno radici.

Tutto l’evento è girato attorno ad AlpiNN – Food Space & Restaurant, dove BWT è partner dal 2019. Il ristorante è stata la prima Bottle Free Zone in Europa: Norbert ha infatti deciso di utilizzare l’acqua locale e affinarla con i sistemi BWT, evitando così di portare a 2000 metri oltre 36.000 bottiglie l’anno. Un significativo impatto in termini di riduzioni di rifiuti e soprattutto di trasporti in un territorio così fragile.