Evento ecosostenibile

DOC Live si è aggiudicata la partecipazione all’Estate Romana 2019 con il progetto-evento PLASTICAd'A-MARE

L'agenzia ha vinto un bando pubblico promosso dall'amministrazione del Comune di Roma, nello specifico dall'Assessorato alla cultura, pubblicato attraverso un avviso pubblico sul sito dell'amministrazione capitolina. Ideato e organizzato con la collaborazione di WWF Italia e PolarQuest, il primo eco festival plastic free di Roma è in programma al Porto Turistico dal 5 all’8 settembre.

DOC Live, agenzia specializzata in modelli innovativi per l’organizzazione di spettacoli dal vivo e parte del network DOC Servizi – la più grande cooperativa in Italia nel settore della creatività con 34 sedi e 8mila iscritti – si aggiudica il quarto posto tra le oltre 70 proposte selezionate con un bando pubblico all’interno del programma Estate Romana 2019, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE.

L'agenzia ha vinto un bando pubblico promosso dall'amministrazione del Comune di Roma, nello specifico dall'Assessorato alla cultura, pubblicato attraverso un avviso pubblico sul sito dell'amministrazione capitolina.

Al centro dell'attenzione i contenuti del progetto PLASTICAd'A-MARE: primo eco festival plastic free in programma al Porto Turistico di Roma dal 5 all’8 settembre.

Ideato e organizzato con la collaborazione di WWF Italia e PolarQuest, si tratta del primo evento DOC Live – dal 2017 tra i promotori dei principali appuntamenti musicali in Italia, tra cui Festa della Musica Milano e Arezzo Wave – che integra la musica all’attualità alla valorizzazione del territorio e a discipline artistiche differenti.

PLASTICAd’A-MARE vuole essere un momento di sensibilizzazione e formazione sul tema dell’inquinamento massiccio della plastica a discapito dei mari, arricchito da un importante aspetto ludico, creativo e artistico.
Per comprendere sia i danni che la plastica sta arrecando all’ambiente naturale, sia come lo stesso materiale, opportunamente recuperato, possa essere portato a nuova vita, trasformandosi da plastica a mare in plastica d’amare.

Attività e dibattiti si affiancheranno a performance, laboratori per grandi e piccini, esposizioni di artigiani, designer e artisti selezionati tramite una specifica CALL FOR ARTISTS (deadline di partecipazione: 19 agosto - Borsa di studio per il vincitore: 1.000 euro), workshop, live painting, installazioni site specific, e concerti di esponenti della musica ecologica. Il tutto per imparare e diffondere nuove pratiche di raccolta e riciclo creativo.

Location della manifestazione saranno il Porto Turistico di Roma e il territorio del X° Municipio con le sue aree naturali, il suo litorale, le riserve, ma anche la sua storia, con il suo borgo della suggestiva Ostia Antica: un contesto urbano da tempo impegnato a trovare una nuova identità schierata dalla parte della legalità e della voglia di rinascita.

«Siamo entusiasti di lavorare a questo progetto dalla forte valenza culturale, sociale ed etica. I temi dell’ecosostenibilità, della legalità, della promozione del talento giovanile e della contaminazione tra le arti sono l’essenza del nostro agire quotidiano» ha dichiarato Andrea Ponzoni, presidente di DOC Live.