Evento ecosostenibile

Ri-Party-Amo, progetto nato dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party arriva a Roseto degli Abruzzi

Ogni anno vengono scaricate nel Mediterraneo circa 230 mila tonnellate di rifiuti di plastica. Solo in Italia ogni 1oo metri di spiaggia si recuperano in media 477 oggetti L’appuntamento si ripeterà il 10 marzo 2023 grazie alla tante adesione dei giovani volontari studenti delle scuole locali

Giovedì 2 marzo 2023, circa 250 giovani volontari saranno impegnati in un appuntamento di pulizia delle spiagge abruzzesi, nell’ambito di Ri-Party-Amo, il progetto nazionale ambientale concreto e ambizioso nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party.  I volontari si ritroveranno a Roseto degli Abruzzi con l’obiettivo di dare un contributo concreto alla sostenibilità della Riserva del Borsacchio rimuovendo dalla spiaggia i rifiuti delle mareggiate invernali.

A poirtare avanti questo impegno saranno i volontari giovani e giovanissimi delle scuole locali. In particolare, parteciperà il Polo Liceale Statale Saffo con circa 136 studenti, mentre una nutrita rappresentanza della scuola primaria sarà presente con l’Istituto Comprensivo Roseto 1 con alcune classi coinvolte e l’Istituto Comprensivo Roseto 2 – Plesso P. Celommi con circa 60 alunni.

Luogo dell’appuntamento per tutti i volontari è alle ore 8.30 presso il Parco del Borsacchio, Via Nazionale, 12, 64026 Roseto degli Abruzzi TEL’iniziativa di pulizia, localmente definita “Puliamo noi”, è ciclicamente programmata nelle aree costiere della Riserva e si svolge con il coordinamento locale di WWF Teramo. Durante l'evento del 2 marzo, si prevede la pulizia di circa 3 km di costa facente parte della Riserva del Borsacchio, fino a coprire circa 300.000 mq di territorio. L’intervento ha lo scopo di preparare la spiaggia alla stagione riproduttiva delle specie protette che la popolano, in particolare il Fratino.  

In occasione della stagione di nidificazione, in primavera, il Fratino tornerà sulle dune della Riserva per trovare riparo. Per gli esemplari è fondamentale trovare un habitat integro per sopravvivere. Per farlo la pulizia può essere fatta solo a mano. La giornata sarà occasione per divulgare informazioni di base sull’habitat della riserva e sul vivere sostenibilmente grazie alla presenza di esperti WWF. 

RiPartyAmo è il progetto nazionale ambientale, concreto e ambizioso, nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party.  E' declinato in tre macroaree di intervento; “Puliamo l’Italia”: filone dedicato alla pulizia delle spiagge, fiumi e laghi; “Ricostruiamo la natura”: sviluppo di progetti di ripristino naturale e tutela del territorio; “Formiamo i giovani”: attività di educazione e formazione rivolte ad Università, scuole primarie e secondarie.  

Il progetto ha l’obiettivo di rendere i giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia.  Nel concreto, il progetto prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.ooo studenti. 

La sua realizzazione è possibile grazie alla grande campagna di raccolta fondi svolta su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), attraverso la quale sono stati donati più di 3 milioni di euro.  Tra tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta, 4.000 persone hanno avuto la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti di Jovanotti all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano, il 12 e il 14 novembre 2022. 

Gli eventi di pulizie del progetto Ri-Party-Amo sono in continuo aggiornamento e si svolgono in tutto il territorio nazionale con un calendario che durerà l’intero anno. Per partecipare alla grande mobilitazione all’insegna della tutela dell’ambiente, è possibile iscriversi agli eventi di pulizia “Puliamo l’Italia” a questo indirizzowwf.it/ripartyamo