Evento ecosostenibile

Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, conferma la certificazione Green Key per il quinto anno consecutivo

Sul fronte del risparmio energetico, negli ultimi 5 anni l'hotel ha ottenuto: -19% nei consumi di energia elettrica, -17% nei consumi gas e -16% in quelli dell’acqua. Prendendo il 2019 a riferimento, la struttura ha evitato l’emissione nell'aria di più di 2.000 tonnellate di CO2e, producendo gli stessi benefici che deriverebbero dall'aver piantato circa 200.000 alberi.

Il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel, resort di lusso nel cuore della  Capitale, ottiene la certificazione Green Key per il quinto anno consecutivo. Un traguardo importante: di  anno in anno i requisiti per ottenere la certificazione sono diventati più rigorosi, e questa conferma il Rome  Cavalieri nel ristretto novero degli alberghi di lusso più virtuosi al mondo.  

La certificazione Green Key, infatti, è un marchio internazionale di qualità ambientale ed ecologica promosso  dalla Foundation for Environmental Education (FEE) per le strutture turistiche e del tempo libero che  soddisfano un elenco di requisiti ambientali, ed è riconosciuto dall’UNESCO come leader mondiale nel campo  dell’educazione ecosostenibile. Un anno particolarmente importante in quanto è stato sancito un incremento dell’impegno e si sono presentati nuovi progetti per rispondere ai requisiti specifici degli  impianti (come il trattamento delle acque reflue ed un nuovo separatore di grassi). 

Anche nel 2023 Green Key riconosce la sostenibilità e la responsabilità ambientale del Rome Cavalieri verso  il territorio e la community. In tutta la struttura è stata eliminata la plastica usa e getta, ed è stata  implementata la differenziazione dei rifiuti al 100% in tutti gli uffici dell’hotel. Le forniture energetiche sono state acquistate con garanzia d’origine (GO) provenienti da fonti rinnovabili. 

Ogni progetto riguardante la sostenibilità è esteso a tutti i servizi presenti in albergo: spa, cosmetici, costumi e proposte enogastronomiche che mirano all’utilizzo di prodotti territoriali e a proficue collaborazioni con  produttori locali così come con Slow Food, solo per citarne alcuni. 

Importante l’impegno dell’albergo nel risparmio energetico: in numeri, negli ultimi 5 anni il Rome Cavalieri ha  ottenuto il seguente saving energetico: -19% consumi di energia elettrica, -17% consumi gas e -16% consumi  dell’acqua.  Prendendo il 2019 a riferimento, la struttura ha evitato l’emissione nell'aria di più di 2.000 tonnellate di  CO2e, producendo gli stessi benefici che deriverebbero dall'aver piantato circa 200.000 alberi. “Questa certificazione, giunta al quinto anno consecutivo -ha dichiarato Alessandro Cabella, Managing  Director del Rome Cavalieri - è di stimolo per tutti noi ad operare in maniera ancora più incisiva per la  salvaguardia dell’ambiente e il sostegno della comunità: forte sarà infatti l’impegno per la  sensibilizzazione sulle tematiche ambientali anche nei confronti degli ospiti. L’hotel si pone quindi  come promotore del tema sostenibilità, attualissimo, fondamentale e discusso in tutto il mondo. I  clienti saranno costantemente coinvolti in prima persona nell’ambito ecosostenibile anche tramite  eventi, progetti e manifestazioni in chiave green ed eco-friendly, oltre a diverse attività in  collaborazione con enti benefici e associazioni a favore del territorio e delle comunità. Questo  importante nuovo traguardo, dunque, rappresenta anche un punto di partenza, con  l’implementazione di una serie di progetti già avviati, concreti e attentamente studiati che il Rome  Cavalieri porterà avanti per un futuro all’avanguardia e sempre più sostenibile. “ 

I