Evento educational
Corsi di formazione per imparare a innovare
Radio Monte Carlo e POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano, partner dell’innovazione e del design.
Radio Monte Carlo è radio partner dei nuovi corsi di Alta Formazione 2007 di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano dedicati all’evoluzione dell’entertainment, dell’ospitalità e del retail.
Una collaborazione ad alto contenuto d’innovazione, che vede per la prima volta un’emittente radio a fianco di un’importante istituzione, partner del design, della ricerca e della formazione avanzata.
"L’evoluzione dell’entertainment a cui stiamo assistendo in questi anni, influenza il modo di pensare e di progettare gli spazi per il pubblico, non solo nell’entertainment serale, ma anche nell’ospitalità e nel retail – afferma Francesco Zurlo (nella foto), direttore di POLI.design –. Oggi parliamo infatti di 'hotel entertainment' e 'retail entertainment', tendenze che coinvolgono una complessità di fattori e di linguaggi estetici di cui i progettisti devono essere consapevoli".
"L’attenzione di Radio Monte Carlo alla trasformazione degli stili di vita e all’evoluzione del gusto, non solo in campo musicale, ci trova naturalmente sensibili al design, in particolar modo dove i nuovi linguaggi della progettazione incontrano direttamente il pubblico, le persone - spiega Stefano Carboni, direttore artistico di Radio Monte Carlo -. La nostra esperienza sul ruolo della musica nell’entertainment sarà un contributo ulteriore alla formazione globale dei progettisti.“
Musiche, Luoghi e Persone, e una location speciale per i Project Work Stefano Carboni, direttore artistico di Radio Monte Carlo, interverrà nell’ambito del programma didattico dei corsi, per proporre una riflessione sull’interazione tra musiche, luoghi e persone e sull’importanza della musica per definire lo stile e la personalità di un ambiente pubblico.
I corsi si svolgono a POLI.design, al Campus Bovisa del Politecnico di Milano, e prevedono lezioni frontali, educational tour guidati nelle realizzazioni più significative e un Project Work finale. Il tema dei Project Work sarà, nel 2007, la trasformazione virtuale del palazzo sede di Radio Monte Carlo, progettato da Giò Ponti in Largo Donegani a Milano, in diversi ambienti innovativi, un locale serale, una hall-lounge d’albergo o un punto vendita multifunzionale, secondo l’indirizzo dei singoli corsi.
Radio Monte Carlo, come Radio Partner, mette inoltre a disposizione dei propri ascoltatori Borse di Studio per partecipare ai corsi.

